• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iceberg in difficoltà

ale63

Aspirante Giardinauta
Carissimi esperti, vorrei sottoporvi il problema della mia iceberg, acquistata lo scorso anno e messa in vaso (diametro cira 70 cm). Il mio giardino soffre di una posizione piuttosto ombreggiata, solo il lato sud riceve 3-4 ore di sole, purtroppo nelle ore più calde. Per la rosa era il primo anno nel mio giardino, l'ho concimata (Nitrophosca) in marzo e tra fine aprile e fine maggio era uno splendore.:love: Poi sono cominciate prima piogge torrenziali :squint: poi il caldo. Risultato: ha perso TUTTE le foglie :cry:, anche se continuava stentetamente a fiorire. Ho pensato al ragnetto rosso e ho dato un acaricida, ma il risultato è stato deludente, allora l'ho spostata in luogo un po' più ombreggiato. Ora ha poche foglie, piccole e clorotiche, e pochi fiori. Che fare? Per quest'anno sono sfiduciata, ma vorrei non commettere gli stessi errori il prossimo anno...
Grazie a tutti!
Alessandra
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
premetto che per dare un giudizio ben calibrato bisognerebbe vederne delle foto.

Per prima cosa mi chiedo: il vaso quanto è profondo? che tipo di terra ci hai messo?

sei sicura che non sia stata attaccata da qualche crittogame tipo oidio o ticchiolatura?

Se fossi in te io taglierei molto bassa la pianta e aspetterei che si riprenda facendo nuovi rami. In genere questo tipo di potatura stimola la pianta a reagire.
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, una foto sarebbe l'ideale, vedrò di riuscire a farne qualcuna. Comunque ticchiolatura direi proprio di no, mentre per l'oidio non saprei, non conosco bene questa malattia. Comunque il vaso è un classico vaso a campana, con un diametro di circa 70 cm, più o meno sarà alto almeno altrettanto...La terra era terriccio acquistato con la dizione "terriccio per balconiere", preso in un ottimo garde center, abbastanza sciolto.
Anch'io penso che una potatura un po' drastica non guasterebbe, la pianta è grandina ma adesso ha un aspetto deboluccio. Quando la faresti? adesso, a novembre o in primavera? e che dire del concime? dovrei ridarlo? Comunque proverò a postare una foto!
Grazie per la risposta, a presto!
Alessandra
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il terriccio acquistato in genere non va bene, perchè è troppo leggero per le rose. Il loro substrato ideale è composto per metà da terra di campo pesante e per metà da terriccio universale. In genere infatti il terriccio universale ha un'alta percentuale di torba, che porta il composto a surriscaldarsi e a cuocere le radici della pianta, soprattutto in estate.
Se hai la possibilità dovresti cambiare almeno un po' la terra questo autunno-inverno (diciamo verso novembre).
Io direi di non concimare più, le piante in sofferenza non vanno mai concimate...è come dare da mangiare ad un ammalato...bisogna lasciarle tranquille e aspettare che si riprendano.
Io direi di potare già adesso, così comincia a riprendersi subito...poi puoi potarla di nuovo in primavera, se è riuscita a tirar di nuovo fuori rami lunghi.

Comunque l'oidio in genere si presenta così

100_0653.jpg
in genere si presenta quando fa caldo e c'è molta umidità nell'aria.

Comunque Iceberg è una pianta molto forte, credo che con il tuo aiuto ce la possa fare benissimo!
 
S

scardan123

Guest
Non concimare però! Non si concima mai una pianta sofferente, anche se verrebbe proprio voglia di farlo.
:)
 
Alto