• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibrido di moschata o noisette

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! Dopo aver capito (e deciso) con il vostro aiuto che voglio una moschata o noisette, volevo qualche consiglio su quale rosa scegliere. Devo dirvi che le informazioni in giro sono un po' contrastanti, a iniziare dal colore, per non parlare della rifiorenza, profumo ecc. E allora... conviene chiedere alle persone che le coltivano! ;)
Vorrei che fosse sui toni dal bianco, all'avorio, eventualmente giallo pallido, portamento arcuato così la posso legare alla ringhiera, fiori a mazzi, e che sia molto profumata. Consigli? Grazie! :eek:k07:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Blush noisette è rosa sfumato, però.
Tra le Noisette ci sono delle rampicanti anche piuttosto vigorose con dei colori sul bianco-giallo; tra le mie preferite (se avessi il posto adatto!) ci sono Desprez à fleurs jaunes, Céline Forestier e Alister Stella Gray.
Anche tra le Moschata ce ne sono diverse che andrebbero bene per essere indirizzate sulla ringhiera, sono piccoli rampicanti di solito. Io ho scelto la Danaë, ma ci sono anche Daybreak, Penelope, Moonlight e Thisbe. Di solito gli ibridi di Moschata emanano un profumo caratteristico, leggero, ma molto buono, a mio avviso.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per l'uso che vuoi fare tu secondo me l'ideale sono proprio gli ibridi di moschata.
In genere producono lunghi rami arcuati e da questi cascate di fiori.

Io trovo che siano una delle classi di rose più soddisfacenti in assoluto.

Io personalmente, se i colori che prediligi sono quelli, ti indirizzerei su Penelope, Danaë o Moonlight.
 

filifero

Giardinauta Senior
Siete gentilissimi! Grazie! :)
Nella scelta sto considerando la possibile altezza della rosa (da terra c'è prima circa un metro e mezzo di muro e poi inizia la ringhiera, vorrei che arrivasse fino alla ringhiera in modo da poter godere del suo profumo), e appunto il profumo (è interessante come alcuni siti inglesi diano fragranze diverse e intensità diverse per lo stesso tipo di rosa).
Ho ristretto la scelta a tre noisette: Alister Stella Gray, Claire Jacquier e Desprez a Fleurs Jaunes e due ibridi di moschata: Prosperity e Penelope.
A sto punto tiro i dadi :lol:
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che 'Jaune Desprez', che è pure una bellissima rosa, diventa alta cinque metri, è molto spinosa, e ha la fama di svilupparsi lentamente. 'Clair Jacquier' credo sia ad unica fioritura. Per il resto, sono tutte belle rose.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io ti consiglio Penelope, che nessuno ha nominato prima ma è una bellissima rosa ibrido di moschata che ti lascerà soddisfatto.
Ma anche le rose che ti hanno nominato sono belle, probabilmente ne prenderai piu di una alla fine, succede spesso così...
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Scardan, me le faccio portare alla mostra Horti Tergestini. Ho ordinato Alistar Stella Gray e Lamarque. Vedremo, spero bene. Se non vi sembra una buona scelta faccio ancora in tempo a cambiare! :fischio::D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io mi sono già espressa in merito!!! Favolose!!! Da chi le ordini?
Chissà che non riesca ad organizzarmi anch'io per gli Horti quest'anno...vedremo!
 

filifero

Giardinauta Senior
Lisy, me le faccio portare da Campanella e Barni. Ho letto da qualche parte che Lamarque non sopporta tanto il freddo, vi risulta? In questo caso terrei la ASG a Lubiana (clima continentale) e porterei la Lamarque a Pola (clima mediterraneo). Devo dirvi che mi dispiace un po', dicono che la Lamarque sia più profumata.
 

Similar threads

R
Risposte
0
Visite
3K
Riverviolet
R
A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto