gli incroci ed ibridi di solito vengono fatti per ottenere piante con fioriture più belle e varie come echinopsisxlobivia, chamaecereusxlobivia ecc tuttavia ci sono appassionati che incrociano anche turbinocarpus vedi Panarotto per ottenere nuove piante. Di solito gli incroci vengono fatti con piante di genere affine, tuttavia nelle cactacee può succedere di incrociare, anche se difficilmente e raramente, generi diversi come ferocactusXleuchtembergia, trichocereusXepiphillum ecc io stesso ho degli ibridi di trichocereusxhildewintera. Ricordiamoci inoltre che quasi tutti echinopsis colorati sono ibridi, chamacereus colorati anche, epiphillum pure e anche schlumbergera. A parte le piante che ho menzionato, ottenere nuovi ibridi non è auspicabile anche perchè ci sono tantissime e infinite piante specie molto belle e più interessanti di ibridi. Anche in natura cmq ci sono moltissimi ibridi naturali interessanti, un'altra ragione in più per non ottenerne altri noi, quindi Massimo se proprio vuoi fare incroci ed ibridi incrocia echinopsis o epiphillum, nuovi ibridi che risultano interessanti vengono anche pagati profumatamente, nel web ci sono siti specializzati solo negli ibridi. CIAO