• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibridi di Tulipa

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei sapere se esiste un sito internet o un libro aggiornato annualmente che elenca tutti gli ibridi di tulipano creati in un determinato anno, mi farebbe piacere trovare un informazione simile anche per narcisi, hippeastrum e iris. grazie in anticipo!!

robitabu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei sapere se esiste un sito internet o un libro aggiornato annualmente che elenca tutti gli ibridi di tulipano creati in un determinato anno, mi farebbe piacere trovare un informazione simile anche per narcisi, hippeastrum e iris. grazie in anticipo!!

Non credo che avrai tanta fortuna. Non mi pare che nessuno abbia mai avuto interesse a pubblicare (e forse neanche a realizzare su altri media) cataloghi di questa natura, che (data la vastità ed eterogeneità delle fonti) immagino pongano enormi problemi già nella raccolta delle informazioni.

robitabu

Aspirante Giardinauta
E però mi hai fatto venir voglia di creare un bel database di tulipani online ... chissà, magari se qualcuno mi dà una mano ... io il frontend sul web non avrei difficoltà a realizzarlo ma ci vorrebbe un po' di partecipazione, qualche volontario che abbia voglia e tempo da spendere in un esperimento del genere.

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
io sono disponibilissimo, ho molti libri e conosco moltissimi ibridi di quasiasi gruppo, sia gli ibridi più antichi che quelli appena creati. il problema è che esistono vagonate di tulipani, molti di più di quelli che conosco adesso che penso siano qualche centinaio. sarebbe molto bello anche perchè io con internet non vado d'accordo e la pagina web non avrei idea di come farla... purtroppo la mia mail non va (penso abbia un virus o qualcosa del genere), se hai MSN posso creare un documento word con scritti tutti i tulipani che conosco e passartelo.

robitabu

Aspirante Giardinauta
io sono disponibilissimo
Mi stai stuzzicando. Oggi, lungo la strada per venire a lavoro, già pensavo a come fare.

ho molti libri
Nutro profonda invidia! Io ho solo quello di Michael King che ho sfogliato voracemente e non è che ne abbia trovati molti in giro. I più sono molto superficiali e non entrano mai nei dettagli tecnici per la coltivazione.

io con internet non vado d'accordo e la pagina web non avrei idea di come farla...
Più che altro bisognerebbe realizzare un database e il frontend sul web per la gestione/consultazione. Si, questa è una cosa che io farei anche volentieri nel tempo libero.

purtroppo la mia mail non va (penso abbia un virus o qualcosa del genere), se hai MSN posso creare un documento word con scritti tutti i tulipani che conosco e passartelo.
Sinceramente MSN proprio non lo uso ... mi viene il prurito solo a pensarci.
Facciamo che se puoi me lo fai mandare via email da un amico/parente e o un passante ;-)
Muoio dalla curiosità :) Ma sono solo i nomi? Che tipo di dettagli/informazioni hai collezionato?

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
il sito è bellissimo! grazie mille per il link. comunque le informazioni che ho sui tulipani sono nome, gruppo, altezza, colore e eventualmente caratteristiche (es. foglie variegate ecc..) posso disporre delle info anche su quelli nuovi perchè ogni autunno vado in tutti i vivai della mia zona e "prendo appunti"... per l'email posso provare a fartela inviare tramite una mia amica però siccome l'elenco è lungo e l'ho finito poco tempo fa scritto su carta lo devo trascrivere al computer...

robitabu

Aspirante Giardinauta
le informazioni che ho sui tulipani sono nome, gruppo, altezza, colore e eventualmente caratteristiche (es. foglie variegate ecc..) posso disporre delle info anche su quelli nuovi perchè ogni autunno vado in tutti i vivai della mia zona e "prendo appunti"...

Beh, è un punto di partenza. Ritieni di poter trovare fonti valide per raccogliere altre informazioni utili alla realizzazione di un database un po' più completo?

Sul sito che ti ho indicato per alcune varietà viene specificato ad es. anche chi l'ha realizzato, se è profumato o meno, e scommetto che ci sarebbero anche altre indicazioni da poter aggiungere. Se pensi che potremmo trovare un modo per collezionare questi dati ritengo che potremmo provare a creare un "concorrente" di Elegant Tulip Bulbs, con la pretesa di farlo meglio e quindi anche più utile a chiunque lo visiti.

L'idea mi alletta ma capisci bene che vorrei sondare meglio il terreno prima di cominciare, sarebbe cmq un lavoro lungo.

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
non ho mai visto nessun libro che scriva la data di creazione e l'ibridatore di una certa pianta quindi non so dove andare a parare. per il profumo in alcuni dei miei libri è segnalato.

Alto