• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibridazioni

luisangela

Giardinauta Senior
mi piacerebbe tanto scambiare informazioni con voi, nella speranza che qualcuno tenti, come me, di ibridare le rose che possiede...o che possiedono suoi amici...
le spiegazioni sul come fare...sono riportate su altre discussioni...e non le riperei qui...ma se volete non avete che da chiedere.

su questi cinorrodi che si stanno formano sono riposte le mie speranze.
La pianta mamma...è la Pierre...,non perchè volessi proprio tutte figlie della Pierre, ma perchè aveva così tanti fiori, che anche con qualcuno in meno non si vedere neppure l'ammanco.

029-5.jpg

028-5.jpg

027-5.jpg

ho anche altre rose sulle quali ho tentato l'impollinazione, ma non hanno ancora formato cinorrodi così belli da fotografare.
appena posso ve li mostro.

Dicevo... che mi piacerebbe condividere e scambiare informazioni su tecniche di impollinazione, raccolta e conservazione del polline e sui possibili incroci...che ne dite, mi aiutate?

Potremmo mettere su questa discussione questo tipo di informazioni.

Se vi va bene, vi metto il mio sistema; purtroppo al momento non dispongo di foto, ma vedrò di colmare prestola lacuna, ciao.

luisangela

Giardinauta Senior
anchio ho seguito i consigli di Pantoli! e l'ho pure incontrato alla Campanella nei giorni delle rose!!!!!!!!!( ci sono andata apposta...:fischio:)
L'unica cosa forse diversa è la raccolta del polline.
A volte non riuscivo ad avere le fioritura contemporanee delle rose che mi interessava incrociare allora si rende necessario conservare il polline.
Un buon metodo è quello che mi ha suggerito Ladybug lo scorso anno e cioè:

1) recidere il fiore padre quando è appena aperto (gli stami devono essere acerbi e le antere NON devono avevere polline!!

2) togliere tutti i petali ed ottenere praticamente un moncherino di rosa ...(porella)

3) collocare il moncherino dentro una scatolina di carta (bianca), eventualmente anche fatta al momento
ripiegando (origami) opportunamente un foglio di cartoncino...

4) aspettare 24 ore, dopo osservare le antere , dovrebbero essersi ricoperte dal polline , ben visibile perchè non essendoci petali è tutto disponibile.

5) nella scatolina si conserva per una settimana, ma se dobbiamo aspettare di più (max 15 gg!!!!!) bisogna collocare il polline (NON il moncherino che invece è umido e marcirebbe) in un barattolino di vetro chiuso, (tipo quelli dei campioncini di miele o marmellatine).

6) con il moncherino (quindi utilizzando il polline entro la settimana) si può spennellare direttamente la rosa mamma come fosse un pennellino ed è comodissimo!

7) non dimenticatevi di incappucciare la rosa mamma per almeno 15 giorni! non vorrete mica che qualche apina vi scombini i piani no?
Buon lavoro.

Alto