• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibridazioni "pensili" 2014/15

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Preso da ispirazione, dopo aver seguito a lungo Cosmolorenz e il suo lavoro, provo ad aprire un mio 3d sulle mie semine e ibridazioni. (anche per non "inquinare" il suo fantastico topic con le mie sgorbiette da seme e i miei eventuali ibridi malformati :D )

Non credo lavorerò su un gran numero di rose, dato l'esiguo spazio su balcone/davanzali e la forzatura del vaso, ma mi sto informando per "colonizzare" un terrazzino condominiale in disuso, dove espandermi. Vicini permettendo... :mazza:

Come avrete capito, molte saranno ibridazioni ad minchiam, perché non avendo a disposizione molto materiale o tempo infinito per la ricerca, giocherò con quello che ho, tra le rose di casa e quelle condominiali.


Queste sono le nascite di quest'anno, da semi di cinorrodi raccolti in giro per la città o nel giardino condominiale.

-----------

Rosa nata da seme di una rampicante
60bb23cf5989ba0c9ee754fcfa09cc2c.jpg


-----------

Rosa nata da seme di una HT bianca
27f9ebc47e595ddfc123ff61e5448aec.jpg

ef37605b3fc4bfdca1bda5973fae5318.jpg


-----------

Rosa nata da seme di paesaggistica rosa al cimitero :eek:
f7f8d17e527d61008f1481e0002d26c1.jpg


------------

Rosa nata da seme di cui non ricordo provenienza... Ha una crescita anomala, si notano bocciolo e foglie attaccati e una struttura esile
024f8d56cac6a79ab238af5ba9ff1b39.jpg

80d826e17b3fc8a9225271fd01528dc4.jpg


-------------

Rosa nata da seme di una Queen Elizabeth del giardino condominiale
7dad521d9c69311ee1bd94255ceb4e58.jpg
 
Ultima modifica:

Serenata

Aspirante Giardinauta
I condomini dovrebbero essere grati della tua "colonizzazione", gli migliori gli ambienti comuni!
Belle piantine, mi sembrano verdi e sane, aspetto che si schiudano i boccioli, immagino sarai impaziente soprattutto per quello più formato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Balcone
sono lusingato dalle tue parole di ingiustificata ammirazione ma non ho mai pensato che qualcuno potesse mai inquinare il mio thread,anzi....il mio auspicio era quello di riunire il maggior numero di esperienze possibili per poter scambiare informazioni e consigli. Riguardo alle tue foto,ti meriti davvero i miei più sinceri complimenti,le prime due foto sono considerevoli. La prima rosa è davvero bella!!! Ramifica benissimo,è sana e conserva dei caratteri che riportano un pò alle rugose. La seconda ha un fogliame bellissimo,sano,scuro e lucido e,se come dici tu proviene da una rosa bianca,anche il colore del bocciolino è da considerare del tutto particolare.
Bravo veramente!!!!:cool:
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :) ecco la sorpresa di oggi, il fiore si è completamente aperto, i petali sembrano quasi finti, ha una fragranza di rosa classica... Spero si riveli un buon esemplare, in particolare per eventuali tentativi di ibridazione


cae1599a45a328d67d87b8bb44390f98.jpg

dd4af2907ab80888a097ecccbc366a75.jpg


Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Bellissima Balcone....molto bella ed il colore è davvero particolare,richiama vagamente Summer Song ma mi auguro rimanga più contenuta nelle dimensioni.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento: le 4 rose nate da seme crescono a velocità variabile, due hanno già mostrato fioritura. Il seme prelevato da cinorrodo di Queen Elizabeth è presto passato a miglior vita -:-


Questa è quella prelevata da una paesaggiastica... volevo chiedervi da quale tipo di rosa potrebbe aver ereditato la forma "tonda" della foglia... comunque, a differenza della madre, non sembra godere di una grande vigoria e tende ad essere colpita da malbianco, ho dovuto trattarla. La crescita stentata potrebbe derivare dal fatto che è stata rinvasata senza eliminare il tessuto del dischetto di torba in cui è stata fatta germinare
9xQSSkJ.jpg


------------

Questa è l'esemplare che aveva già fiorito una volta: ho notato che il colore si è fatto più intenso (la luce non rende questo particolare), così come la fragranza. Non so se imputare questi cambiamenti alla leggera concimazione fatta oppure ad una stabilizzazione in corso della crescita. Per comodità, e soprattutto per fini futuri, la chiamerò "Cortile #1"
Dgl7BX4.jpg


------------

In foto, l'altra rosa che aveva fiorito, presentando una crescita anomala del bocciolo... aspetterò le successive fioriture, ma non mi sembra un esemplare che presenta particolari punti di forza... in un prossimo aggiornamente potrebbe non esserci :fischio:
LA3hg1P.jpg


------------

Infine, non ultima per importanza, il Mostro Verde, figlia di una rampicante... è letteralmente esplosa, tant'è che sto considerando di aggiungere ulteriore terra, se non addirittura realizzare un falso rinvaso nel primo autunno... secondo voi, dovrei adottare qualche azione contenitiva, per cercare di accestirla meglio, oppure lascio crescere? Purtroppo, zero fioriture ad ora e temo che per quest'anno non ne vedrò...
SyOTifQ.jpg


------------

Per quanto riguarda le rose di "scuderia":
- la Lady Emma Hamilton, pur crescendo lentamente, mi sta dando grandissima soddisfazione a livello di fioriture, sia per sfumature che per fragranza, nonostante durino davvero poco, forse a causa della caldazza di inizio giugno;
- la Double Delight, dopo un periodo di sofferenza a fine maggio (ha perso tutti i boccioli) causato probabilmente da un deficit nelle innaffiature, si sta riprendendo alla grande, con nuovi getti (anche un pollone del cultivar), moltissime foglie e boccioli;
- la Julio Iglesias, analogamente alla DD, è in piena esplosione, con un nuovo pollone e con almeno una decina di fiori a vari stadi
- la Pink Meillandina plus, attaccata da bruchetti piccolissimi verdi (<4mm), ma nel complesso in buona salute e abbastanza produttiva
- la Prince Meillandina Gpt (rampichella), molto fiorifera, con fioriture lunghe e durature, tuttavia difficile da controllare per la grande crescita (direi che dall'impianto è più che raddoppiata);


Le ipotesi d'ibridazione che sto progettando per adesso sono:

- Lady Emma Hamilton X Double Delight;

- Lady Emma Hamilton X Cortile #1;

- Julio Iglesias X Pink Meillandina plus;

- Double Delight X Prince Meillandina Gpt (voglio vedere se il carattere "rampicante" si trasmette anche sulla linea 'paterna')
 
Alto