• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibiscus

sara1

Giardinauta Senior
secondo voi sono da potare?

1)

DSCN2828.jpg


2)

DSCN2827.jpg


3)

DSCN2826.jpg


4)

DSCN2825.jpg


5)

DSCN2823.jpg


DSCN2822.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
Se ti va di dargli una forma più compatta puoi benissimo potarli, e quando tra un mesetto li porterai all'esterno (se ne hai la possibilità) si riempiranno di nuova vegetazione. Questa nuova vegetazione però, per esperienza personale, impiegherà diversi mesi per regalarti dei fiori, che invece arriveranno molto prima se non tagli nulla. Io qualche ramo l'accorcio sempre, ed il rametto lo pianto in un vaso per ottenerne talee.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
I miei ibischi, immagino parliate tutti del rosa sinensis, una volta potati, impiegano diversi mesi a rifiorire. In pratica, rifioriscono bene solo a fine luglio.

D’altra parte, se non potati, finiscono con il diradarsi molto, smettono presto di ramificare e si limitano ad allungare la cima e i rami esistenti.

D’altra parte, se si pota un ramo sì e uno no, quello non potato spesso non ricaccia.

Per avere contemporaneamente fioriture precoci e piante compatte, l’unica cosa è potarne metà un anno e metà (radicalmente) l’anno successivo. Per la precocità della fioritura degli esemplari non potati, molto dipende da come sono stati tenuti durante l’inverno.

:Saluto::flower:
 
Alto