• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus

A

ANUBY

Guest
:slow:

MI PIACCIONO tantissimo e ne vorrei coprire la mia terrazza
come si tengono ne ho comprati diversi vasi .
che terra e ' meglio usare ? :confused:
preferiscono il sole o l'ombra? :confused:
acqua molta o poca?
non so usare bene il forum ma se c'e una parte che basta mettere il
nome e ti appare la pianta con vita morte e miracoli ditemelo??? :love_4:
1000grazie da anuby

Ornella.48

Maestro Giardinauta
visto che parli di balcone, immagino che tu ti riferisca all'hibiscus rosa-sinensis (quello che fa i fiori molto grandi, tanto per intenderci)

Sicuramente vuole molto sole, io uso terriccio normale da giardino e acqua .... al bisogno, nel senso che non gli faccio patire la sete, ma nemmeno lo affogo
wink.gif
, l'importante è che il terriccio sia ben drenato
qui puoi trovare altre informazioni
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Hibiscus/hibiscus.asp

per cercare info all'interno del sito di g.it, guarda i rettangolini verdi sotto il logo di g.it (giardino, appartamento, orto e frutteto ecc.), clicca su quello che ti interessa e vai avanti .... oppure inserisci nel quadratino "ricerca" di fianco al logo il nome che ti interessa (in questo caso ibisco ma anche hibiscus) e clicca. Infine, all'interno del forum, clicca su "cerca", inserisci la pianta che ti interessa e ti usciranno tutte le discussioni che hanno avuto come argomento quella pianta.
Infine, puoi usare il motore di ricerca di Google, e selezionando WEB, oppure solo pagine in italiano, oppure immagini, puoi trovare tutte le pagine relative all'argomento che ti interessa, eventualmente con le foto

Ornella.48

Maestro Giardinauta
un'altra cosa, se ti riferisci al rosa-sinensis, tieni presente che d'inverno le devi ricoverare perchè non regge alle nostre temperature.
Il syriacus invece non ha problemi di freddo

A

ANUBY

Guest
Per Ornella 48

:astonishe

GRAZIE ORNELLA SEI PROPRIO UN ESPERTA E
SPERO PROPRIO CHE SIANO DEI SYRIACUS PERCHE STO SULLE COLLINE
DI BOLOGNA E SI VA ANCHE A -15 COME QUESTO INVERNO PASSATO
COMUNQUE MI FARO UNA CULTURA SEGUENDO I TUOI CONSIGLI

-:- ENGY

motosega

Giardinauta
Bello il rosa sinensis,fa tanti fiori,anche in vaso.Si espande abbastanza,deve essere annaffiato.D'invero lo tengo al chiuso,quando comincia a fare freddo,non è difficile da curare,ho scelto un vaso di plastica cosi' è piu' comodo spostarlo.

seya

Master Florello
il mio hibiscus stamattina aveva i petali chiusi...erano belli aperti quando l'ho comprato....forse ancora fa troppo freddo per lasciarlo sul balcone?
eppure ieri sera sono uscita e c'era una bella arietta pacifica....niente in confronto al gelo delle notti scorse....!
è un rosa sinensis color corallo.
o forse fa così perchè è stato forzato in serra, al vivaio?
uff.......che faccio che faccio?:confused:

ciopi

Aspirante Giardinauta
Allora il siryacus posso piantarlo in mezzo al giardino senza problemi? Se ne prendessi uno adesso faccio ancora in tempo a metterlo in terra? Grazie e ciao!!!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Ciopi
il syriacus sicuramente secondo me lo puoi mettere in terra in questo momento. Le precauzioni sono le solite, fare una buca adeguata, assicurare un buon drenaggio con sassolini o argilla espansa, io gli metto di solito anche una manciata di concime a lunga cessione, e non rompere il pane di terra

Seya
non capisco qual è il problema. I fiori del rosa-sinensis in ogni caso non durano molto, una paio di giorni, in compenso la fioritura di solito è molto abbondante. Inoltre se è in fiore adesso, è stato sicuramente forzato in serra. Lo scorso anno, li ho messi fuori dopo la potatura a minime stabilizzate sugli 8-10°, ma il primo fiore lo hanno fatto dopo metà giugno. Insomma, i tempi normali della natura non sono quelli che vorremmo noi, che di solito pretendiamo piante fiorite da marzo a novembre .....
Quest'anno ho anticipato il metterli fuori, a minime di 7-8°, e cominciano adesso a germogliare veramente ....

seya

Master Florello
glacie Ornella...:love_4:

proprio come immaginavo, quindi non devo preoccuparmi.:)
mi sapresti dare qualche indicazione su come tenerlo?
lo devo ricoverare in serra di notte? oppure va bene sul balcone? non fa freddo la sera adesso.
ogni quando va annaffiato adesso? io tocco sempre il terriccio, ma tendo purtroppo a dare tanta acqua, orientativamente è solo in estate che va annaffiato con una certa regolarità, ma ora?
concime ogni quanto?

glacie e scusa per la raffica di domande....:love:

ciauz

A

Alelady

Guest
Sui manuali c'è scritto che ha bisogno di molta umidità. Fosse in periodo di fioritura te ne accorgesesti perchè con l'aria secca i fiori cadono senza sbocciare. La pianta di per se è da clima caldo quindi non dovrebbe risentire di un po' di acqua di troppo, ma non tirare la corda :rana:

Alto