• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus sos

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.......ho un problema con quello che l'anno scorso era un meraviglioso ibiscus giallo....la situazione attuale è che non ha nessuna foglia...ma se intacco i rami la corteccia è verde....ditemi è normale non avere foglie???

Alex81

Master Florello
si normalissimo soprattutto se la pianta è rimasta a temperature inferiori di 10 gradi e in luogo poco luminoso!....se è verde ripartirà!

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Grazie .........Alex 81....mi hai rincuorata...si effettivamente è stato esposto su un terrazzo molto ventilato tutto l'inverno...

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche quello di mia mamma è nelle stesse identiche condizioni del tuo!!!!! tutto l'inverno a riparo ma a temperature piuttosto basse, non ha alcuna foglia ma la corteccia è verde!!!!! Armiamoci di pazienza!!!!! :rolleyes:

francy_9

Giardinauta
Guarda ti riporto anche la mia esperienza non sempre positiva! Ho fatto 3 estati a comprare l'hibisco che credo come il tuo possa essere il rosa sinensis. Il primo anno l'ho ricoverato in lavanderia, al riparo ma la temperatura a volte arrivava anche a 2-3 gradi quindi la fine già te la immagini. Quello dello scorso anno l'ho ricoverato nella mia stanzetta dei fiori, temperatura stabile di 10 gradi ha perso tutte le foglie, se grattavo era verde ma a maggio messo all'aperto non è mai spuntata neanche una foglia finche a metà giugno l'ho buttato. Non mi sono scoraggiata e ne ho preso un altro. In inverno ricoverato nella stanzetta con una media di 14 gradi ha fiorito fino ad ottobre e tutt'ora ha un paio di boccioli e ha perso solo qualche foglia secca. Bagnato una volta ogni due settimane, la scorsa le messo un po' di terriccio nuovo e sembra proprio abbia gradito. Non so se questa sia la soluzione più corretta ma il prossimo anno mi comporterò ancora cosi...Buona fortuna!

Alto