• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus potature e forme

anthias

Aspirante Giardinauta
Salve ho visto in giro degli alberi di hibiscus si potati a palla...cm si fa a dargli quella forma? Il mio ha una forma...a fungo! :lol:
Nell'albergo dove lavoravo c'era tutto 1 filare di ibischi gialli potati bassi a cespuglio...ma il mio dibbio è facendo cosi la pianta ne risente? Inoltre ogni quanto andrebbe potato?

di mauro rosario

Master Florello
Di norma questo genere di pianta vanno potate dopo la fioritura,cmq inserisci una foto per poter vedere la forma che si può dare alla tua.
Riguardo la potatura a cespuglio rientra nella normalità senza che la pianta risente niente .La pianta si adatta al genere di potatura che riceve .Ciao

anthias

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio alberello..non fate caso all'attuale squallore..la maggior parte delle piante erano annuali...in piu ho preso dei pulcini che stanno provvedendo a zapettare e con DSCF7495.jpg cimare :)

di mauro rosario

Master Florello
Allora si tratta di un hibiscus syriacus,visto la forma ti consiglio di eliminare alcuni rami interni e dare una accorciata alla parte aerea lasciandolo con la forma a ombrello ,se poi vuoi dargli la forma rotonda ti devi adeguare a un taglio che va dal basso in alto cercando di creare la forma voluta ,ma in questo caso c'è tanto da eliminare e bisogna avere una certa praticità.Cmq il mio consiglio e di lasciarlo a forma ombrello,ciao

AANGELO

Bannato
Cerca di dare alla pianta una forma arrotondata, ed il prossimo anno rifinisci la forma a palla
Attenzione al concime pollino che puo' bruciare la pianta , se eccessivo

Angelo

darbin

Esperto Sezz. Rose
angelo non sono daccordo,il sinensis fiorisce sui rami dell'anno e andrebbe potato alla ripresa,verso marzo mentre il syriacus andrebbe potato subito dopo la fioritura,poi ,certo ognuno è libero di farlo quando vuole ma se si vogliono belle fioriture ci sono delle regole un po diverse.

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, scusate se mi intrometto, ma ho un sinensis in vaso comprato la scorsa primavera. Ha fiorito tutta l'estate e ora che l'ho messo in casa, in una stanza luminosa e fresca, continua a fiorire...è normale? Mi chiedevo appunto se dovevo potarlo o cosa, ma mi dispiace, si sforza tanto per regalarmi tanti bei fiori! Grazie mille Ciao ciao

di mauro rosario

Master Florello
Valentina ,sicuramente adesso che sta in casa la temperatura sarà superiore ai 16 grandi e quindi è normale che continua a fiorire e tipo una forzatura adesso va aiutato con una concimazione liquida per piante fiorite ,da dare ogni 15 giorni .Riguardo la potatura se serve quella va fatta a marzo,ciao e buona coltivazione

Valentina 76

Giardinauta
Grazie, la temperatura non è superiore ai 16 gradi in quella stanza, l'ho usata come svernamento delle piante, quindi non la tengo riscaldata. Comunque darò concime. Grazie ancora Ciao ciao

Alto