• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus non proprio in salute

K

Kelly Genova

Guest
Quoto Luis,:hands13: è sicuramente clorosi!Dai subito ferro,meglio chelato che solfato.E continua per un po',vedrai che si riprendono presto!:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Sicuramente e' mancanza di ferro e di magnesio.
Considera che la temperatura si sta abbassando e quindi la pianta inizia a risentirne.
In primavera una sana potatura e riprendera' al meglio.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Secondo la mia opinione oltre alla clorosi ferrica e alla carenza di magnesio c'è anche una eccessiva irrigazione. Fai asciugare il pane radicale prima di annaffiare di nuovo la pianta. Inoltre, ora che dai il ferro, non somministrarlo quando il pane radicale è asciutto, altrimenti avrai un eccessivo stress da concime. Prima annaffia con l'acqua normale e il giorno dopo somministra il chelato/solfato di ferro. Saluti
 

lawson

Aspirante Giardinauta
Guardando le foto, la pianta sembra anche malata per via di un attacco fungino che provoca il marciume ai margini fogliari: prova a trattarla con solfato di rame
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non c'è nessun marciume, le macchie si estendono facilmente anche per una normale esposizione solare, in quanto la mancanza di clorofilla rende le foglie soggette a qualsiasi danno. Resta solo da intervenire con concimazioni ricche di microelementi.
 

flower68

Aspirante Giardinauta
lo sai che anche il mio hybiscus è come i tuoi? certo non è una consolazione...pero' provvedero' anch'io a somministrare il ferro dato che mi avevano consigliato prima il confidor e poi una buona concimazione perchè ,secondo la persona che avevo interpellato, la pianta aveva fame!mi sono cadute tantissime foglie pero' ora è pieno di ributti!!
 
Alto