• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus foglie gialle

vanessa12

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio per un ibiscus a cui tengo particolarmente ma purtroppo non sono molto capace!
L'ho comprato ad inizio maggio e l'ho sempre tenuto in un terrazzo dove ha il sole per tutta la mattina e l'ombra il pomeriggio annaffiandolo solo la sera con acqua di rubinetto facendo attenzione a non lasciarla nel sottovaso.
Adesso (circa un mese) sta facendo tutte le foglie gialle in basso e ne mette di nuove in cima continuando a fiorire.
Praticamente il sotto si è svuotato completamente! Non gli avevo mai dato concime e ieri insieme all'acqua ho diluito il concime compo con microelementi ed ho iniziato a dargli acqua demineralizzata, in più ho messo nel sottovaso l'argilla espansa. Non so più cosa fare per salvarlo!
Grazie!

Allegati

• Foto0114..jpg
    Foto0114..jpg
    27 KB · Visite: 1.155
  • Foto0111..jpg
    Foto0111..jpg
    56,5 KB · Visite: 336
  • Foto0112..jpg
    Foto0112..jpg
    56,1 KB · Visite: 522

di mauro rosario

Master Florello
Ciao secondo il mio parere dai troppo acqua ,poi la pianta ha una vistosa carenza minerale soprattutto di magnesio quindi le precauzione che hai preso sono giuste adesso non ti resta che aspettare ,ciao

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao vanessa, se posso dirti il mio pensiero, dato che conosco un po' queste piante, è che semplicemente perde le foglie più vecchie, infatti dici che sono le foglie in basso cioè le prime ad essere nate, importante che non ingialliscano quelle appena nate.
é normale che le foglie ingialliscano e cadano come qualsiasi pianta, in particolarmente l'hibiscus, come il tuo che mi sembra un ibrido di rosa-sinensis, cioè un arbusto che legnificando perde comunque le foglie.
ciao ciao claudio

Ultima modifica:

vanessa12

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissimo per le risposte! Provo a diminuire l'acqua sperando che si salvi perchè anche qualche fogliolina più nuova si è ingiallita!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Vanessa,anch'io sono un'appassionata di ibiscus :love: ed ora finalmente,dopo anni di errori, :martello: inizio a vedere qualche risultato.La tua pianta non mi sembra in brutte condizioni,ti consiglio anch'io di continuare col concime,ma innaffia MOLTO meno..... :squint: Io ho imparato ad aspettare che la terra sia ben asciutta(infilaci tutto il dito...)e non la dò più di due volte a settimana,per ora.Poi ce n'è uno in particolare che mi "dice"quando ha sete, :eek:k07: reclinando le foglie.allora innaffio.Credimi,se ne uccidono più con troppa acqua che con poca!In bocca al lupo,facci sapere come va.:Saluto:

vanessa12

Aspirante Giardinauta
Grazie Kelly! In effetti ieri ci ho infilato il dito ed era tutto bagnato! Fin'ora invece guardavo solo la superficie che con questo caldo ovviamente è sempre secca...se si riprende vi farò vedere il risultato! Intanto per fortuna continua ad aprire quei fiori stupendi!!! A presto!

Alto