• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus particolare

nandino

Aspirante Giardinauta
Ho due piante di Ibiscus da queest'anno, non saprei la specie esatta, so solo che quella a fiori gialli ha le foglie molto più piccole e meno folte di quella a fiori arancioni.
Abito in provincia di Venezia, e con il caldo eccessivo di luglio si sono infoltiti ma fiori ne hanno fatti pochi. All'alba di agosto ci sono un sacco di boccioli pronti a sbocciare, e mi ritrovo le piante con 2-3 fiori al giorno.
E proprio nel fiori dell'Ibiscus a fiori gialli stamattina trovo questo:

UpeC2z.jpg


Il fiore 'normale' è questo:

4Q4SrM.jpg


Cosa può essere?
Forse il risultato di un'ibridazione?
Io lo preferisco cosi :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sono due Hibiscus rosa-sinensis, più che un'ibridazione può essere una mutazione, o un effetto semplicemente di altro tipo (stress ecc.)
 

nandino

Aspirante Giardinauta
Ho notato che entrambi i fiori sono sterili, non si sono svilupparti gli stigmi. È successo anche sull'altra pianta, magari la sterilità e il petalo rosa sono cose collegate...
In ogni caso è interessante :)
 
Alto