• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus coccineus

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' germinato quel maledetto, dopo che Traudi me ne ha portato una piccola piantina all'orticola, ne sono germinati almeno 20.

Ma ora si comporterà come la datura?

Mi spiego meglio: se lo metto da piccolo, cioè passando da un vaso di 10 cm. ad un altro di 20 o 25, crescerà più in fretta?

Altra domanda, perchè ora mi vengono un sacco di dubbi, lo posso tenere in vaso, nel senso che fiorisce?

Grazie

T

Tp

Guest
Ho notato che per crescere di più ha bisogno di tanta tanta acqua. Meglio un vaso grande che non si asciughi in fretta, altrimenti te lo ritrovi appassito tutte le sere. Fiorisce bene anche in vaso, ma in terra è meglio, logico.
Complimenti per i tuoi 1000 post! E' come un compleanno :D

Werther

Aspirante Giardinauta
Anche a me ne sono nate tante, e vedo che crescono abbastanza rapidamente.
Mi sembra di ricordare che fosse una specie rustica, che non teme il gelo.
In tal caso ne trapianterei almeno un pò in piena terra, in caso contrario le lascerei in vaso.
Qualcuno sa con sicurezza fino a che temperatura resistono?

Ciao e grazie
:confused:

Pat

Membro dello Staff
Qui da noi quelli piantati in piena, quando arriva il freddo il fusto si secca e lo si taglia, ma rigetta l'anno dopo, aumentando i getti.

Io non lo metto in piena terra, quindi quando arriverà il freddo tento l'esperimento di coprirlo.

Comunque anche le mie noto che crescono rapidamente, ma mi chiedevo se trapiantandolo in un vaso molto più grande, aumentasse la sua potenzialità, per il fatto di tenerlo bagnato qui non ci sono problemi, infatti non abbiamo un clima come a Roma, i vasetti si asciugano in 2/3 giorni, e se il vaso è grande con tutta la terra bagnata, ci potrebbe stare anche una settimana, ma non vorrei ottenere il risultato contrario, troppa terra bagnata intorno, e asfissia delle radici.

Pat

Membro dello Staff
Riprendo questo 3D perchè ho letto in una rivista di giardinaggio, che se coltivato in vaso abbisogna di terra acida :confused: confermate :rolleyes:

Saluto.gif

A

afide rinnegato

Guest
io ne ho una pianta in vaso che ogni inverno perde tutta la parte aerea per ricacciare velocemente, ho cercato però hibiscus coccineus ho visto che ha le foglie lobate ma più strette del mio che fa un fiore rosso grande a cinque petali... qual'è?grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pat,
io l'ho avuto per anni in terraccia alcalina senza problemi. Geragno, potrebbe trattarsi dell'Hibiscus moscheutos (Hibiscus palustris).
Pietro Puccio

Pat

Membro dello Staff
Infatti Pietro la rivista dice che se coltivato in piena terra sopporta quella terraccia alcalina, ma in vaso vuole terra acida.

Il mio che ho trapiantato in un vaso di 25 cm., e gli altri 6 che stò tenendo a balia e che stanno in vasi di 15 stanno in terriccio normale, stanno bene, ma sono ancora piccoli, ma non vorrei che per questa negligenza non fiorissero, la rivista dove ho letto è "Giardinaggio"

pat152.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io lo tenevo in vaso immerso in acqua. In natura questo Hibiscus vive in terreni neutri o appena acidi, ciò in genere comporta una buona adattabilità a vari tipi di suolo, da subacido ad alcalino. Per quel che riguarda la marcata differenza di esigenze tra vaso e piena terra, la rivista ne spiega i motivi (mi piacerebbe conoscerli....)?
Ciao
pp

Pat

Membro dello Staff
No Pietro, la rivista non spiega un bel fico secco di nulla, dice solo ciò che ho detto prima;

Comunque, sei sempre un angelo con le tue info
teu83.gif
mille grazie, seguo i tuoi consigli e me ne sbatto della rivista ;)

Saluto.gif

A

afide rinnegato

Guest
grazie anche da parte mia Pietro se vi interessano dei semi fatemi sapere

A

Adrma

Guest
Questo è il mio ibisco (non so di quale famiglia, forse sinensis?). L'ho comprato l'anno scorso in primavera (vasetto da 20cm) e l'ho subito trapiantato nel vaso che vedete, all'aperto. In novembre l'ho portato all'interno, in una specie di veranda. Dopo aver tribolato non poco, a inizio primavera, a causa di piccoli vermini bianchi ed afflosciamenti di foglie, ora sta proprio bene. Questa foto risale almeno a un mese fa. Nel frattempo è cresciuto sia in altezza che in larghezza e fa circa 6-7 fiori al giorno. A ottobre-novembre lo riporterò all'interno, al riparo dalle gelate invernali.
Un consiglio che posso dare, per esperienza, è di non lasciare questa pianta all'aperto quando fa freddo, ma di trasferirla in luoghi asciutti, luminosi e riparati.

adrma1.jpg

Ciao a tutti
Adri

Alto