• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus Biforcuti : dubbio potatura

cbrtech

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sul balcone ho due Ibiscus, Un Sinensis rosa e un Syriacus Blu. Entrambi sto cercando di farli crescere ad alberello. Per varie vicissitudini entrambi stanno crescendo ad alberello ma con du rami principali.. In pratica alla base del vaso il tronco si biforca e partono due rami principali : 1,20 mt il sinensis e 2,50mt il syriacus.

La mia domanda e' : se taglio alla base uno dei due rami, per lasciane un solo, faccio un danno ? mi sembra , soprattutto nel syriacus che avere due tronchi "da nutrire" sforzi molo le piante (sono in vaso)

Grazie a chiunque abbia dei suggerimenti.

Ciao
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ibiscus biforcuto credevo fosse una nuova varietà che non conoscevo :D
Quale danno? vai tranquillo se lo vuoi allevare ad alberello è normale mantenere solo un ramo
 

cbrtech

Aspirante Giardinauta
Ciao Leo,
la mia paura deriva dal fatto che i due rami di entrambe le piante sono belli alti, quindi in pratica potando taglierei metà pianta in un sol colpo. non ne risente la pianta ?

Ciao
 
Alto