• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco

valentina

Giardinauta
Secondo voi l'Hubiscus può stare bene anche in casa e fiorire senza problemi? Ho sempre pensato che fosse una pianta "da esterno", ma l'ho vista a casa di un'amica ed era bellissima, ma non so se magari gliela avevano appena regalata, quindi aiutatemi voi.
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao valentina ,spero di esserti utile...io ho tre piante che tengo fuori finche'non fa' troppo freddo, anche se qui il gelo è relativo,in questo momento ne ho una in casa e continua a fiorire come se niente fosse.
Comunque è importante la varieta' che hai, ad es ci sono alcune che resistono bene, altre che muoiono al gelo o se si abbassa la temperatura in maniera eccessiva
L' hibiscus rosa-sinensis, quello con i fiori piu' grandi e in genere quello piu' comune, ha un limite massimo di sopravvivenza di 2 gr. sotto lo zero.
ciao claudio
 
F

fran

Guest
il mio portato in casa fiorisce più o meno sempre, ma con pochi fiori e piutosto sbiaditi.
il meglio di sè lo da in estate, quando lo metto fuori, allora la fioritura è copiosa ed i colori vivaci
fran9.JPG
 
T

Tiziana_71

Guest
Che bello Fran!!!
Anche io ho un paio di piante di hibiscus rosa-sinensis, ma questo è il loro primo inverno quindi sto solo facendo esperimenti.
Dunque: ne ho uno rosso ed uno arancio che sono in vasi relativamente piccoli e li ho sistemati in casa (in casa della nonna, per la verità!). Il bello è che da quando li ho messi dentro, probabilmente per la temperatura, hanno ricominciato a fiorire.

Poi ho una ciotolona da giardino nella quale ho messo tre piante che erano molto sofferenti con l'idea che sarebbero morte presto, invece SORPRESA!! Si sono riprese alla grande ed hanno messo tante foglie nuove.
Il problema è che questa ciotola non la posso prendere in casa, quindi l'ho messa sotto al portico, sollevata da terra e coprirò le piante con tessuto-non-tessuto quando sarà molto freddo; chissà se sarà sufficiente, visto che noi non abbiamo il clima della Liguria!?!
Comunque le piante che ho fuori sono moooolto più "affaticate" di quelle che ho in casa, quindi penso che l'ideale sia tenerle dentro.

A proposito di ibiscus, uno dei miei era infestato da quei piccoli bruchini verdi che mangiano le foglie (qui da noi le chiamiamo rughe) anche dei gerani.
L'ho trattato con il Confidor.
Ho fatto bene?

Ciao
T.
 
F

fran

Guest
non lo so, anc'io avevo i bruchi, verdi e grassocci, senza peli, li ho spruzzati con veleno generico e sono andati via.
prima però ne ho messo uno in un vasetto, lui ha fatto il bozzolo e si è alla finae trasformato....in una bruttissima farfalla marrone!
 
Alto