• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco syriacus

mammagiò

Apprendista Florello
ciao a tutti

l'anno scorso ho seminato l'ibisco syriacus ed ora ho delle belle piantine....vorrei chiedere se già da quest'anno fioriranno o, nel caso contrario, dopo quanti anni vedrò la fioritura?

K

Kelly Genova

Guest
Se sono già alte e se inizia il caldo secondo me ti fioriscono quest'anno,le mie avevano fatto così!:D

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie Kelly!
Sono uscita ora e le ho misurate: 1 è alta circa 70 cm., 2 sono alte circa 50 cm. e 2 sono alte circa 40 cm.

K

Kelly Genova

Guest
:lol::lol::lol:....sei peggio di me,anche io ogni tanto esco con la pila a controllare qualcosa!!Sono già alte,vedrai che fioriranno,eppoi foto!:eek:k07:

mammagiò

Apprendista Florello
Stefano, non so che colore avranno perchè sono semi della banca del seme ed erano catalogati semplicemente Ibisco syriacus e basta. Anche quest'anno mi sono arrivati altri semi e stanno spuntando ora; sulle bustine c'era scritto: Ibisco coccineus, Ibisco Mosquestos.
Però da brava scema non ho messo il nome sui vasetti e adesso non so quale sono gli uni e gli altri :martello:

Kelly, ok farò le foto...ma in che eperiodo fioriscono gli ibischi? Sono i primi che ho nella mia vita :crazy:

mammagiò

Apprendista Florello
quindi quasi quasi dovrebbero incominciare a formarsi i boccioli.........oramai siamo nella tarda primavera quasi estate.... forse :confuso:

K

Kelly Genova

Guest
Non ti preoccupare,le foglie dei coccinei sono diversissime da quelle dei moscheutos,te li identifichiamo noi!:D

mammagiò

Apprendista Florello
oh ma che gentileeee!!! ora sono solo dei cotiledoni....più in là mi farò viva per le identificazioni allora :love_4:

Alex81

Master Florello
i miei siriaci hanno già i boccioletti microscopici....se dai loro molto sole e il giusto nutrimento (che non è poi molto essendo siriaci) ti fioriranno di sicuro! fossi in te al 70 cm darei una spuntatina se non è molto ramificato basta un colpetto deciso a 5 cm dalla punta e nel giro di una settimana due butta i laterali! facce vedè qualche foto dai :D

mammagiò

Apprendista Florello
Questi Ibischi prendono il sole dalle 9 del mattino fino alle 14 (pieno sole), poi nel tardo pomeriggio un po' ancora

Foto di gruppo

70 cm.

40 cm.
003_zps43d62f49.jpg
[/URL][/IMG]

mammagiò

Apprendista Florello
Hai ragione, sono stretti...ci vorrebbero almeno 50 cm. di distanza fra l'uno e l'altro; per ora sono lì in attesa di una migliore collocazione :lol:

Alex81

Master Florello
se dovessi toglierli togli solo il secondo e il quarto che se li lasci alternati i rimanenti ci stan comodini dire :D ma non aspettare troppo nèh! :D

frabiond

Giardinauta
Non ti preoccupare,le foglie dei coccinei sono diversissime da quelle dei moscheutos,te li identifichiamo noi!:D
Kelly, davvero sono così diverse?
Nei coccinei ho visto che i bordi delle foglioline sono più rossastre, ma quelle del palustris non mi sembrano molto diverse :D
Oh il venditore di semi mi ha fregato, oppure ho fatto confusione con i semi oppure entrambe lo cose :D

Appena posso vi faccio qualche foto per farvi rendere conto.

p.s
Ho seminato pure io i siriaci e a dire il vero spero già di vedere qualche fiore entro la fine dell'estate!
Le mie piantine però non arrivano ancora a 20 cm

K

Kelly Genova

Guest
Quelle dei coccinei crescendo diventano così:
images
con questa forma palmata,mentre quelle dei moscheutos sono più tondeggianti.Aspetta che crescano e vedrai la differenza.:eek:k07: :Saluto:

Alto