• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco syriacus

crisma

Giardinauta Senior
Vorrei un consiglio da chi ha + esperienza di me: quando si possono seminare i semi di ibisco syriacus e quanto tempo impiegano a diventare un piccolo arbusto?
Inoltre vorrei sapere se qualcuno possiede ibisco color rosa, azzurrino e con foglie doppie. Io vorrei fare una siepe con diversi colori e diversi fiori: io finora ha solo semi di ibisco violetto e bianco, entrambi con fiori semplici. Magari qualcuno riesce ad avere semi di altri colori?? Oppure sa dirmi dove si acquistano??
 

Paola-Luna

Florello
nel mio giardino ho tre piante di ibisco siriaco, di cui una come la tua, bicolore viola al centro e bianca, e due a "tinta unita" (questa sotto)

ibiscosiriacoviola.jpg


sono in terrapiena da circa 7 anni e hanno raggiunto un'altezza di circa 1.80 mt...... le voglio lasciare a questa altezza e quindi in primavera le poto.... Comunque ho notato che in questo periodo, a fioritura terminata, sui rami ci sono delle specie di "noccioline" che seccandosi si aprono e mostrano i semi...... Lasciando che i semi cadano a terra e che quindi la pianta si autoriproduca, sia la scorsa estate che quest'anno ho visto che diversi semi erano germogliati e avevano dato origine a numerose piantine di ib. sir. alla base delle piante madri..... Poichè dovevo colmare dei buchi in una siepe in un altro posto del giardino, ho estirpato le neonate, con tanto di radice a fittone, e le ho risistemate (circa un mese fà) in terrapiena nella siepe in questione...... Ti saprò dire come supereranno l'inverno le nuove arrivate!!!
 

Paola-Luna

Florello
se in natura si auto-seminano in questo periodo, prova..... ev. tieni da parte un po' di semi e mettili a dimora in primavera, così vedrai quali germinano prima e meglio! A Sabbioneta non fà così freddo come da noi in inverno, quindi quelli che ev. germinano in questo periodo, cadendo spontaneamente dalle piante, non dovrebbero avere problemi durante l'inverno
 

crisma

Giardinauta Senior
Approfitto per chiedere a chi li ha dei semi (o germogli)
di ibisco syriacus: ho messo l'annuncio nella sezione Libri-Mercatino-Incontri!!!!
 

Paola-Luna

Florello
se hai pazienza e sai aspettare fino alla banca del seme, alla quale potrai chiederli, te li farò avere attraverso Rita Finocchi.
 
Alto