• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco sinensis: dal giardino in casa?

crisma

Giardinauta Senior
Ad inizio estate ho piantato un piccolo ibisco in giardino in piena terra, ben sapendo che li' non poteva certo trascorrere l'inverno. Ora quel piccolino è diventato alto circa 70 cm, e mi chiedevo se potevo rischiare a toglierlo dalla terra, piantarlo in un vaso e cercare di fargli passare l'inverno in casa.
Voi che ne dite? come si comporterà con il trapianto

ezio

Giardinauta Senior
Si deve trapiantare. Questo ibisco non sopporta il freddo. Deve rimanere ad una temperatura non inferiore ai +10°.
Bisogna usare un vaso di almeno 20 cm di diametro con terriccio ricco, ma non troppo.
Resiste benissimo in vaso e in casa: la mia pianta in vaso ha più di ventanni e l'ho trapiantata poche volte, va potata per eliminare i rami troppo lunghi e con poche foglie. Fiorisce anche in casa. Se possibile metterla in una stanza luminosa ma non troppo calda dai 15 ai 20 gradi.

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Stai per tentare un'operazione molto rischiosa. L'ibisco sopporta poco di essere trasportato dentro e fuori casa e temo che toglierlo dal giardino, metterlo in un vaso e poi in casa rischi di essere uno stress notevole.
Da che ne so io resiste fino a -2 circa, per cui potresti anche pensare di costruirgli attorno una serretta, o è troppo complicato per la tua situazione?

Ducan

Maestro Giardinauta
Forse quello di cui parli tu è il siriaco non il sinensis, il siriaco infatti supera bene le basse temperature mentre il sinensis no.

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
no, parlo del sinensis. il syriacus resiste a temperature ben più basse di -2. Il sinensis, per brevi periodi, resiste a leggerissime gelate. Chiaro che non devono durare a lungo. Per questo pensavo a una serretta, invece che all'espianto.

Ducan

Maestro Giardinauta
beh insomma ....questo è il mio a fiore doppio che dopo una pausa in luglio e agosto ora ha ripreso a fiorire:froggie_r

gianfra

Guru Giardinauta
la soluzione alternativa , è acquistare una serretta e foderarla molto bene sempre col tessuto plastico a bolle da mobili ; visto che stai nella padana per lo meno un paio di fogli a cappotto oltre al rivestimento che ti viene fornito all'acquisto. riguardo alle dimensioni per lo meno un 80 x 80 x 1 m di h. I miei siniens , con una sopravvivenza dell' 80 % sono 3 anni che li ho in vaso e vengono ricoverati in serra fredda ad ogni stagione.

Alto