• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco mosquito

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho bisogno di consigli riguardo al mio ibisco, si tratta di mosquito, nato da seme questa primavera, ora è alto circa 50 cm.sembra quasi che tenti un bocciolo in cima,vedremo, stò pensando come fare per l'inverno, ora è in vaso ,ho già fatto 2 cambi seguendo la crescita,in futuro visto le dimensioni che ha la pianta di chi mi ha dato i semi lo trapianterò in giardino, il mio dubbio è se per il primo inverno è meglio io lo tenga in vaso in serra fredda,o potrei già ora metterlo in piena terra?
Grazie dei consigli,sono in provincia di bergamo, quindi inverni freddi.
:flower:Rosa
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il nome esatto è Hibiscus moscheutos,io ti consiglierei di metterlo in piena terra,basta che stai attenta a non rompere il pane delle radici,fai un buco e glielo metti dentro,e non ti preoccupare x l'inverno,perchè la parte aerea muore,sparisce completamente e poi rigetta a primavera!!!Perciò in autunno tagli i fusti a circa 10/20cm,non ha importanza l'altezza,ti servirà solo x sapere dov'è,poi aspetti la prossima primavera...se proprio vuoi puoi metterci sopra un pò di foglie o paglia!!!
 

giordi

Giardinauta Senior
Mi intrometto un attimo per un dubbio sull'Ibiscus grandiflora che ho piantato ad aprile in un bel vaso di 45 cm. La foto è di giugno ma adesso è alto 150 cm e sugli apici si sono formati numerosi boccioli.
Devo sbocciolarlo o conviene lasciarli tutti?



foto di oggi
 
Ultima modifica:

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Grazie Lore, ancora una domanda, visto che seguirò il tuo consiglio, andrà bene in un angolo dove arriva il sole verso mezzogiorno e stà sino alle 14 ? oppure ha bisogno di più ore di sole pieno ?
Ancora grazie,Rosa
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giordi,lascia stare tutto,vedrai che i boccioli si apriranno tutti!!!
Rosamaria,non saprei cosa dirti...i miei prendono sole dal mattino a sera,non sò come si comportano con meno sole!!!
 
Alto