• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco Morente

NightShade

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, scrivo perché ho un problema con una pianta di hibiscus rosa sinensis (almeno credo). Questa estate ci è stata regalata una "composizione" che comprende un Ibisco dal portamento quasi ad alberello, circondato alla base da piante della stessa specie, ma più basse. L'abbiamo tenuta per tutta l'estate all'esterno, esposta a sud-ovest, annaffiata e spruzzata regolarmente. Ad autunno inoltrato, quando le temperature hanno cominciato ad abbassarsi troppo l'abbiamo spostata all'interno. In casa è esposta a sud, illuminata da 3 finestre, e curato nello stesso modo. In poco tempo però le foglie della pianta più grande hanno cominciato ad afflosciarsi, a diventare opache e scolorite, e alcune si sono anche seccate e sono cadute. Le piante più in basso invece non hanno subito nessun cambiamento, sono rimaste scure, lucide e rigide, e hanno continuato a fiorire. Ho provato in tutti i modi a far riprendere la pianta più grande. Ho provato ad aumentare l'umidità, a diminuirla, ad aumentare l'illuminazione ecc... Ma in nessun caso ho avuto risultatati significativi. Sapreste darmi qualche consiglio? Soprattutto non capisco perché una pianta stia morendo mentre le altre stiano bene se le tratto allo stesso modo. Forse sto sbagliando qualcosa?
Scusate se l'ho fatta lunga ma ci tengo ad essere preciso. Grazie in anticipo.
(Se dovesse già esistere una conversazione in merito perdonatemi, ma non l'ho trovata)
20170103_175454.jpg 20170103_175408.jpg 20170103_175237.jpg
 

njnye

Florello Senior
Non vorrei sbagliarmi ma quello ad alberello, che sembra in maggiore sofferenza, mi pare un siriaco...
 

NightShade

Aspirante Giardinauta
Ciao Njnye, no non dovrebbe essere un siriaco.
Infatti questa estate produceva fiori gialli della stessa classica forma
del sinensis (pistillo lungo, stami raggruppati sulla punta ecc..)
In giardino ho anche dei siriaco quindi ho imparato a
riconoscere bene la differenza tra le due specie :LOL:
Grazie comunque per la tua risposta!
 

Crimson king

Florello
Ciao, ma sono due piante o una nello stesso vaso ? Se una, i rami sotto si alimentano meglio di quelli sopra, forse ha bisogno di concimazione, io toglierei quel nastro, se in plastica strozza anche il tronchetto dell'alberello. Sempre se il problema non legato a un irrigazione non idonea.
 
Ultima modifica:

NightShade

Aspirante Giardinauta
Ciao Crimson king, precisamente sono 3 piante
(o forse 4, visto che due di quelle piccole sono molto vicine e non
riesco a capire se condividano l'apparato radicale).
Comunque credo siano tutte piante indipendenti perché producono fiori di colori diversi.
Il nastro non è legato stretto ma per sicurezza proverò a toglierlo.
 

Crimson king

Florello
Sicuramente quella a alberello, essendo la più grande soffre di più, penso inoltre che per mettere tre o quattro piante in un solo vaso, le radici o i pani radicali di ogni pianta sono stati tagliati e quindi anche questo può incidere. Comunque i miei sono in esterno, coperti e l'anno scorso hanno perso anche le foglie per il freddo ma in primavera le rimettono.
 
Ultima modifica:

NightShade

Aspirante Giardinauta
penso inoltre che per
mettere tre o quattro piante in un solo vaso, le radici o i pani radicali di ogni pianta
sono stati tagliati e quindi anche questo può incidere.
Per diversi mesi però la pianta è stata in salute. Dici che in quel
lasso di tempo ha esaurito le sue energie e ha cominciato a stare male?

Che devo fare? In qualche modo posso riuscire a salvarle
tutte o ormai la più grande è destinata a morire?
 

Crimson king

Florello
Dovresti fare un messaggio a un moderatore per farti spostare in "parassiti e malattie" li ci sono degli esperti del settore che potranno darti consigli migliori perché più preparati, io comunque svaserei dividendo le piante. Il terriccio vecchio và eliminato.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Per me, che ho la fissa del drenaggio, è una questione di substrato e radici. In estate bevono come dannati e non c'è il pericolo di eccedere con l' acqua; quando li ritiri, se il terriccio è quello del vivaio/fiorista si fatica a trovare il giusto dosaggio d'acqua e le radici rischiano l'asfissia ed il marciume. Comunque, ad una pianta in difficoltà, non va dato fertilizzante.
Rinvasarlo ora mi sembra prematuro, io accorcerei la pianta e cercherei di non eccedere con l'acqua, di trovare il giusto dosaggio; a primavera li rinvaserei separatamente con un terriccio con buona percentuale di pomice .
 

NightShade

Aspirante Giardinauta
Ciao danielep, ho cercato di stare molto attento con le annaffiature,
ma forse come dici tu è un problema di drenaggio del terriccio.
Cosa intendi con accorciare la pianta? Devo potarla?
E caso mai quanto?
Grazie per la disponibilità
 

Giovemìo

Aspirante Giardinauta
Anch'io temo di avere un problema simile a quello di Nightshade. Il mio ibisco, salvato dal supermercato perché mi faceva troppa tenerezza, si compone di due piantine: Pianta Est, bella lucida e rigogliosa, e Pianta Ovest, più giovine e in attuale deperimento. Sicuramente ho fatto qualcosa di sbagliato perché quando l'ho prelevata sembravano entrambe totalmente in salute. Oh, come soffro. :unsure:

Elenco delle pene che ho inflitto alla suddetta:
1) trasporto dal super a casa in un clima non troppo temperato (di sera, pochi giorni fa. Un po' freddo, ma era ricoperta di plastica e non ha preso chissà che vento!);
2) innaffiatura al mattino seguente, e da qui arriviamo al punto 3)scoperta di piccoli insetti che si trastullavano allegramente nel terriccio con conseguente decisione di annientamento mediante spruzzate ignoranti di piretro (il tutto è avvenuto la sera, ma fuori faceva sempre freddino).
4) Rinvaso, perché sembravano bell'e che morti ma non si sa mai, no?
Dettagli: ho usato un fondo di argilla espansa, del terriccio universale, della cannella (spolverata sulle radici e forse non ce n'era necessità, ma volevo, ehm, "disinfettarle" dai possibili strappi).

Nota:
le radici delle due piante erano troppo aggrovigliate, non le ho divise. Mi sono sembrate sane (occhio che però non me ne intendo), tendenti al bianco e non al rosso.

La piantina sfigata, rinvasata venerdì, oggi è ancora più sfigata. :notworthy: L'altra però sta benissimo, è davvero stupenda. Appena posso aggiungo una o due foto, così potrete vederle.

Da giardiniera inetta quale sono, le mie ipotesi finali sono due:
A)Pianta Est surclassa Pianta Ovest nel succhiare acqua dal terriccio. Ho innaffiato tutti i giorni, ma forse non ho dato sufficiente acqua e Miss Est se l'è ciucciata tutta senza lasciarne una goccia alla sua compagnuccia. Plausibile?
B)I piccoli insetti adesso morti hanno, uhm, rosicchiato le radici di Pianta Ovest impedendole di nutrirsi adeguatamente?

Considerato che ho appena rinvasato, mi consigliereste comunque di riprovare a dividere le piantine?

Grazie a chi si sorbirà il mio lungo resoconto! ;)
 
Ultima modifica:

Blade Spirit

Giardinauta
Sono dei rosa sinensis come dici, credo anche io.
Io sono contro i vasi comuni. Va a finire che una prende il sopravvento e ammazza le altre.
Io ho fatto come te.
A fine ottobre l'ho ritirato in casa, ma non ha perso nemmeno una foglia.
L'irrigazione però l'ho praticamente sospesa. C'è pochissima necessità in inverno.
Il mio è ritirato in ombra luminosa, sole diretto non avevo chance purtroppo, però veramente in inverno acqua praticamente zero.
Per il resto sono in generale piante molto resistenti.
Io separarei in vasi diversi e ora metterei fuori, mezzo sole, e poi sole diretto.

Da te non so com'è il clima ma tieni presente che da me non vive fuori.
In liguria ne ho visto UNO soltanto in piena terra.
Come rusticità non è messo bene, già a 0°C soffre tantissimo spogliandosi, ma ciò che lo ammazza è la durata del freddo.
A Milano infatti schiatta eprché queste temperature durano a lungo.
In liguria sopravvive perché l'inverno vero è molto più breve.
 
Alto