NightShade
Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, scrivo perché ho un problema con una pianta di hibiscus rosa sinensis (almeno credo). Questa estate ci è stata regalata una "composizione" che comprende un Ibisco dal portamento quasi ad alberello, circondato alla base da piante della stessa specie, ma più basse. L'abbiamo tenuta per tutta l'estate all'esterno, esposta a sud-ovest, annaffiata e spruzzata regolarmente. Ad autunno inoltrato, quando le temperature hanno cominciato ad abbassarsi troppo l'abbiamo spostata all'interno. In casa è esposta a sud, illuminata da 3 finestre, e curato nello stesso modo. In poco tempo però le foglie della pianta più grande hanno cominciato ad afflosciarsi, a diventare opache e scolorite, e alcune si sono anche seccate e sono cadute. Le piante più in basso invece non hanno subito nessun cambiamento, sono rimaste scure, lucide e rigide, e hanno continuato a fiorire. Ho provato in tutti i modi a far riprendere la pianta più grande. Ho provato ad aumentare l'umidità, a diminuirla, ad aumentare l'illuminazione ecc... Ma in nessun caso ho avuto risultatati significativi. Sapreste darmi qualche consiglio? Soprattutto non capisco perché una pianta stia morendo mentre le altre stiano bene se le tratto allo stesso modo. Forse sto sbagliando qualcosa?
Scusate se l'ho fatta lunga ma ci tengo ad essere preciso. Grazie in anticipo.
(Se dovesse già esistere una conversazione in merito perdonatemi, ma non l'ho trovata)
Scusate se l'ho fatta lunga ma ci tengo ad essere preciso. Grazie in anticipo.
(Se dovesse già esistere una conversazione in merito perdonatemi, ma non l'ho trovata)