• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco...cosa fare!

Serena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho acquistato due settimane fà un ibisco (forse non era proprio il periodo giusto) di quelli da ritirare d'inverno, bello pieno di boccioli e subito ho chiesto al vivaio non è che adesso cadono invece di aprirsi? la risposta ma si figuri si apriranno sicuramente. L'ho messo sul pianerotto dell'atrio dove riceve abbastanza luce ma non è riscaldato (su suggerimento del vivaio) e oggi come avevo previsto vedo il primo bocciolo che inizia a ingiallire:martello:...l'ho bagnato una sola volta...cosa faccio?:cry:
 

francoises

Giardinauta Senior
non vorrei sbagliarmi ma credo che l'ibisco voglia per fiorire direttamente la luce del sole, e non la semplice luce diffusa di un atrio.
li lo puoi lasciare durante la stagione invernale per irportarlo all'esterno in primavera estate.
io ne ho 4, di cui 2 sono syriacus, e non hanno generalmente problemi, ( anche se adesso vedi degli strani insettini..boh?) e gli altri sono 2 rosa sinensis che nonostante il freddo di qst giorni stanno ancora fiorendo. naturalmente in pieno sole.
io li metterei fuori durante il giorno e ritirerei la notte se li vuoi veder fiorire. altrimenti aspetta la prossima primavera
 

zoe19

Giardinauta
si d'accordo con francoises io ne ho 8 due piantati in terra e gli altri in vaso , che ancora sono fuori e hanno fiori, poi d'inverno li metterò in una serretta e speriamo bene, cioè che non geli tanto :Saluto:
 

Serena

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ho visto nella discussione che mi ha consigliato maria42 che non sono sola ma in dolce compagnia per l'ibisco che fà i capricci...
Però non so che fare perchè qui da me le temperature si sono molto abbassate :confused:siamo sugli 8-10 gradi di giorno!Qiundi pensavo di tenerlo ritirato però da quanto ho capito in questo modo non mi fiorirà di sicuro cosa consigliate attendo la primavera per i fiori e mi accontento di farlo sopravvivere per ora:cry:
 

dipladenia

Giardinauta
I miei hibiscus, dentro casa, hanno continuato tranquillamente a sviluppare fiori, alcuni già si sono aperti dandomi grande gioia :love:(sul balcone, al sole in genere mi dura un giorno il fiore, invece dentro casa ogni fiore è rimasto aperto e splendido per due giorni prima di cadere).

:)Chiaramente ho dato loro un posto d'eccezione dietro i vetri esposti a est.
 

Maria42

Apprendista Florello
I miei hibiscus, dentro casa, hanno continuato tranquillamente a sviluppare fiori, alcuni già si sono aperti dandomi grande gioia :love:(sul balcone, al sole in genere mi dura un giorno il fiore, invece dentro casa ogni fiore è rimasto aperto e splendido per due giorni prima di cadere).

:)Chiaramente ho dato loro un posto d'eccezione dietro i vetri esposti a est.
Ne deduco che il mio sia il più capriccioso di tutti. Pensavo infatti che non riuscisse a portare a termine la fioritura per mancanza totale di irradiazione solare, visto che lo tengo sul pianerottolo. Ma se il tuo fiorisce in casa... il mio è proprio un odioso detestabile ibisco :lol:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ne deduco che il mio sia il più capriccioso di tutti. Pensavo infatti che non riuscisse a portare a termine la fioritura per mancanza totale di irradiazione solare, visto che lo tengo sul pianerottolo. Ma se il tuo fiorisce in casa... il mio è proprio un odioso detestabile ibisco :lol:
Povera Maria!!!:lol::lol:Io ho messo in casa i miei,provvisoriamente perchè i caloriferi sono ancora spenti,ma penso di trasferirli sul pianerottolo nel weekend.Però stanno ancora fiorendo tutti e quattro......:love: Ma li ho trasferiti solo da tre giorni,mi aspetto che perdano un po' di foglie e pure i fiori,purtroppo!:( Ma mi basta che non muoiano....Coraggio,vedrai che il tuo capriccioso ti darà tanti fiori in primavera-estate!:eek:k07:
 

rootfellas

Florello
i miei li tengo, d'inverno, in casa dietro a una finestra esposta a est, fioriscono che è un piacere, quasi più che d'estate

riporto anche qua una risposta che ho messo nell'aòtro DDD:
se uno vuole che l'ibisco si fermi un po puo tenerlo con minime sotto i 15 gradi (ma non polari) invece, parlando di rosa sinensis ovviamente, per fiorire necessita di temperature attorno ai 15 gradi minimo (ma proprio minimo) con buona luce, diciamo sud - ovest - est(luminoso) va bene, temperature polari il rosa sinensis non le sopporta.
Per quanto riguarda ballatoi e pianerottoli vari, è facile che l'ibisco patisca in quanto possono essere soggetti a correnti d'aria, che non fanno molto bene alla pianta.
Le foglie gialle possono essere un normale ricambio oppure essere sintomo di poca/troppa acqua, mentre per i boccioli che cadono fate attenzione a non spostare di frequente l'ibisco, non ama essere mosso e girato, ad esempio se i fiori son rivolti verso la finestra e verso la casa ha i boccioli, non giratelo per far prendere più luce ai bocci, è probabile che la pianta li abortisca.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Kelly, bentrovata anche qui.... dove i problemi son sempre i soliti :lol:
Vedrai che i tuoi si comporteranno bene, ne sono sicura!

Ciao Root, più mi date info su come coltivarlo, più mi convinco che il mio è davvero ribelle! E' sul pianerottolo, non ci sono correnti, le pareti esterne sono di materiale trasparente, quindi di luce ne arriva molta, non lo sposto, le foglie sono verdissime (sembrano finte talmente sono belle), mai avuta una foglia gialla, mai avuti parassiti.... che ne deduci???? Ho ragione o no ad arrabbiarmi?!
 

rootfellas

Florello
si hai ragione, se vuoi posso prenderlo da me come clinique dell'hibisco.. hehehehe (disinteressato.. oppure facciamo a cambio col mio per vedere come si comportano)
 

Maria42

Apprendista Florello
si hai ragione, se vuoi posso prenderlo da me come clinique dell'hibisco.. hehehehe (disinteressato.. oppure facciamo a cambio col mio per vedere come si comportano)
Magari scuola più che clinique... anzi collegio.... e se non impara dai tuoi come si fiorisce, in ginocchio sui ceci :lol:
 

rootfellas

Florello
Magari scuola più che clinique... anzi collegio.... e se non impara dai tuoi come si fiorisce, in ginocchio sui ceci :lol:

hehehehe dici che potrebbe imparare? una sorta di trasmigrazione della fioritura? Io son convinto che fiorirà anche il tuo, prima o poi.
Comunque non desistere, son troppo belli, io li adoro.
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,anche i miei stanno fiorendo in casa,probabilmente sarà l'ultima fioritura per quest'anno,sono esposti ad est,ma abitando a piano terra praticamente hanno pochissima luce,essendo poi la mia casa circondata da alberi!!:cry:
 

Serena

Aspirante Giardinauta
Quindi da quello che ho capito non c'è una posizione preferenziale per l'ibisco ci vuole un pò di bravura e un pizzico di fortuna per riuscire a farlo fiorire!Però ci tengo a vedere almeno il colore dei fiori che ha e se lo sposto in casa davanti a una finestra però ho già acceso il riscaldamento in questi giorni?!Aiutatemi!:slow::confused:
 

rootfellas

Florello
Se stanno al caldo fioriscono anche tutto l'inverno, non tenerlo troppo vicino ai termo e se hai l'aria troppo secca vaporizzalo con uno spruzzino.
 

scaltrittisara

Aspirante Giardinauta
E la potatura?

Ciao,
anch'io ho portato in casa il mio ibiscus giallo perchè fuori fa troppo freddo!
Non ricordo proprio dove l'avevo messo l'anno scorso ma non era stato bene comunque!
Adesso l'ho messo appena dietro i vetri nella speranza che prenda sufficiente luce e sia abbastanza lontano dai caloriferi, ma lo posso potare un pochino?
Un ramo era morto e quindi si è sviluppato solo in altezza, io vorrei farlo riempire un po'!!!
Cosa ne dite?
Accorgimenti?
Grazie ciao
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Per tenervi aggiornati ho spostato il mio ibisco in casa ma la caduta dei boccioli continua...è solo una settimana!io sono fiduciosa! :Saluto:

Secondo me può essere semplicemente il cambiamento di condizioni tra dove l'hai comprato e la casa. Magari l'hanno "pompato" un pò ed ora sta patendo, più o meno cosa fanno a me tutte le piante non comprate in vivai "seri" cat:

io, d'inverno, li tengo in casa e fanno persino qualche timido fiore :love: e rimangone sempre verde (anche se il riscaldamento non arriva ai 20 gradi... e il posizionamento e vicino a una porta quindi abbastanza luminoso ma non assolato) quando abitavo in condominio lo tenevo (allora era solo 1) sulle scale perdeva tutte le foglie e rifioriva in primavera.
 
Alto