• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco con qualche foglia gialla, effetti del freddo???

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo ho un ibisco che presenta qualche foglia completamente gialla ma non fragile, e siccome non vorrei che la situazione precipiti, la spia "ALLARME" si è accesa nel mio cervello e non mi lascia in pace!!!
La pianta fiorisce regolarmente dal mese di luglio ad oggi, cioè da quando l'ho ricevuta, e siccome non abbiamo ancora passato un inverno insieme volevo anche qualche consiglio.
Queste foglie ingialliscono a causa della temperatura??? Adesso di notte è intorno ai 10 gradi. Oppure ingialliscono per normale ricambio? Anche se è gialla anche una foglia nuova ancora molto piccola.
Le foglie gialle si trovano tutte sulla parte posteriore della pianta, potrebbe essere gialle perchè non ricevono luce del sole?
Devo togliere queste foglie o le lascio lì???
Grazie a tutti anticipatamente....
 

Maupatamau

Giardinauta
Per la mia esperienza il freddo è la causa principale della perdita di foglie, anche se poi con il ritorno del caldo la pianta dovrebbe vegetare nuovamente come prima! Se la pianta è esposta a nord ti conviene coprirla subito (siamo a Dicembre, ma da me in Calabria sembra Settembre!!!!), se è in posizione riparata goditi la fioritura per un altro pò e poi coprila ugualmente.
 

Alex81

Master Florello
Secondo me è normale. . .sia per poca luce sia per temperature non ottimali alla pianta....non preoccuparti e aspetta che cadano...prova a spingerle un po e se si staccano meglio...se ti continua a fiorire l'esemplare sta indubbiamente bene!

se mettessi una foto potremmo renderci piu utile nel capire meglio l'eventuale problema!
ciao!
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Detto fatto, ecco le foto...
Ma non dovrebbe prima smettere di fare fiori e poi perdere le foglie???
La pianta è esposta a Est e riparata da Nord da un muro e se piove non si bagna, è proprio necessario ripararla o ricoverarla dentro casa??? L'inverno a Palermo ha dei picchi minimi intorno ai tre gradi.
Se spingo le foglie queste ancora non cadono, ma sembra questione di tempo.
Grazie ancora a tutti

06122011.jpg 06122011(001).jpg
 

Alex81

Master Florello
è semplicemente stress da temperature per me o da diversa luminosità togli le gialle e procedi come sempre. . .dai un po meno acqua che non ama troppo il ristagno e in questa stagione sicuramente fa meno caldo!
ciao!
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ma perchè ingialliscono le foglie??? Normale ricambio???
Ho già diminuito l'acqua e sul piattino ho messo dell'argilla espansa da quando l'ho avuta.
Quindi posso tranquillizzarmi???
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
Le piante stanno benissimo e puoi tenerle fuori tranquillamente. L'unico consiglio che ti do è di togliere il sottovaso e l'argilla espansa almeno fino alla prossima primavera.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Anche l'argilla espansa??? Io la uso perchè la pianta non è completamente riparata dalla pioggia e la pianta si trova su un terrazzino... Se tolgo sottovaso e argilla l'acqua mi finisce sotto i piedi quando la innaffio...
 

Maupatamau

Giardinauta
La pianta sembra stare benissimo! Le foglie ingialliscono perchè ormai hanno terminato il loro ciclo vegetativo, è una cosa normalissima! i 3 gradi non le faranno molto bene, fidati, ma se è così ben riparata puoi anche evitare la copertura...dovrai accettare solo di possedere per quel periodo dell'anno una pianta un pò abbacchiata, ma stai sereno! E se eviti il ristagno d'acqua come dice Alex 81, non dovresti avere problemi...
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Non vedo niente di cui preoccuparsi, e' il loro ciclo naturale. Io ne due da 3 e 7 anni, sono posizionati sul terrazzo in pieno sole. Durante la stagione fredda perdono tutte le foglie, ora con temperatura notturna sui 10 gradi iniziano a perdere le foglie, ma continuano ad emettere fiori anche se in quantità minore, con il calare della temperatura notturna, verso la fine di dicembre perderanno completamente le foglie, e sono piuttosto bruttini da vedere, allora li sposto sotto al gazebo per ripararli un po' fino a marzo, quando le temperature inizio aumentare nuovamente, con conseguente ripresa della vegetazione. Allora si riempiono di foglie, emettono nuovi getti e quando le temperature salgono iniziano a fiorire alla grande.
 
K

Kelly Genova

Guest
D'accordissimo con Francesco ed anche con Curiosa:tieni conto che sotto i 13 gradi non stanno benissimo,sono piante tropicali.Io metterei un pò di tnt se vuoi lasciarle fuori.Ad ogni modo per ora stanno alla grande,vedrai poi gli effetti dell'inverno.....:squint:
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, dovrei pagarvi!!!
ho rimosso le foglie gialle e adesso sono tutte in buona forma, scusate l'ansia, ma sono impreparato sull'ibisco e su tutte le altre piante in inverno. Mi sono appassionato alle piante da soli sei mesi quindi apprendo con il passare delle stagioni.
La riparerò di certo dalla pioggia e valuteremo dopo il tnt.
Mi devo aspettare quindi che perda tutte le foglie? Rimarranno i tronchi nudi??? Acqua quanta?
Grazie ancora, a presto
 

curiosa

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, dovrei pagarvi!!!
ho rimosso le foglie gialle e adesso sono tutte in buona forma, scusate l'ansia, ma sono impreparato sull'ibisco e su tutte le altre piante in inverno. Mi sono appassionato alle piante da soli sei mesi quindi apprendo con il passare delle stagioni.
La riparerò di certo dalla pioggia e valuteremo dopo il tnt.
Mi devo aspettare quindi che perda tutte le foglie? Rimarranno i tronchi nudi??? Acqua quanta?
Grazie ancora, a presto
Non tutti i rosa sinensis perdono le foglie, dipende dagli ibridi, se sono in vaso o in terra e ovviamente dalle temperature. Ho diversi hibi rosa sinensis sia in terra che in vaso e nessuno perde le foglie completamente. Non sono coperti e non li bagno se non una volta al mese fino a Marzo
 
K

Kelly Genova

Guest
Anche io! :hands13: Tieni solo conto che lei è a Cagliari,in una paradisola.....:love:Però forse anche Palermo non scherza come clima. :eek:k07: Innaffia poco in ogni caso in inverno.Da me a Genova è già diverso,vedi!:sgrunt:
 
Alto