• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco, aiutatemi ad aiutarlo?

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti cari i miei pollicissimi verdi!
dopo un anno di attento studio mi sono resa conto di aver imparato almeno una cosa sul giardinaggio... se nn sono sicura è meglio chiedere prima di fare perciò, veniamo a noi:
oggi al supermercato mi hanno regalato 2 piante di ibisco che avrebbero altrimenti buttato secondo me nn sono ridotte male ma sapete senza fiori e con pochi boccioli nn attirano l'attenzione... ora il mio istinto di crocerossina è gia pronto a rinvasarle per farle stare più comode ho anche già messo l'argilla nei nuovi vasi ma i dubbi mi hanno assalito così curiosando ho letto che sarebbe meglio nn farlo in questo periodo ma aspettare l'autunno ed anche per quanto riguarda il terreno sembra serva ben drenato secondo voi quello per cactacee può andar bene o ne serve uno più specifico? (mi sembra di aver letto di qualcosa simile a perlite?)
io ho due balconi una con sole la mattina presto e l'altro con luce dalle 12 in poi e pensavo di tenerle nell'ultimo.
grazie per essere arrivati alla fine e super grazie se saprete consigliarmi!
 

steff

Florello
Ciao ,terriccio universale va benissimo e devi rinvasare ora .Senza rompere le radici e quando la pianta è completamente asciutta cerca di togliere il vecchio terriccio....prepara un'altro vaso con cocci e metti un po di terra e pressala bene ...poi metti sopra la pianta cercando di non affondare il colletto della pianta
e riempi di terra e metti all'ombra e niente sole per una settimana ....volendo la puoi potare per riattivare la crescita .
P S Puoi mettere una foto ?
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda le foto mi sono appena accorta che ho perso la macchinetta dei miei la sto cercando ovunque ho provato con il telefonino ma nn si capisce niente spero di ritrovarla e postarti le foto al più presto... giusto per renderti partecipe mentre la cercavo avevo la memory in mano ed ora nn trovo più neanche quella!!!!!!!!!
grazie del consiglio comunque
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Ciao ,terriccio universale va benissimo e devi rinvasare ora .Senza rompere le radici e quando la pianta è completamente asciutta cerca di togliere il vecchio terriccio....prepara un'altro vaso con cocci e metti un po di terra e pressala bene ...poi metti sopra la pianta cercando di non affondare il colletto della pianta
e riempi di terra e metti all'ombra e niente sole per una settimana ....volendo la puoi potare per riattivare la crescita .
P S Puoi mettere una foto ?

Alla fine ho fatto come mi hai consigliato però sotto invece dei cocci ho messo l'argilla espansa ed ho provato a togliere un po' del vecchio terriccio ma avevo paura di rompere le radici così nn ho esagerato. L'ho messe nel balcone più ombreggiato anche se arriva cmq un po di sole ma nn diretto.
un dubbio, ho comprato i bastoncini di concime che dici li metto possono aiutare? ho letto che va concimata spesso nel periodo vegetativo e mi chiedevo se per l'acqua devo aspettare la prima settimana o posso dargliela anche subito?
Grazie infinite
p.s. ho trovato la macchinetta pensi possa servire ancora la foto?
 

steff

Florello
Devi annaffiare molto per far compattare il terreno poi togli tutto l'eccesso dal sottovaso ,il colletto della pianta non deve essere affossato nel terreno .Certo che puoi concimare e siccome io non uso concimi non so consigliarti ... segui le istruzioni del prodotto .Prima che riperdi la macchinetta fai una foto .:lol:
 
Ultima modifica:
Alto