• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco a foglie gialle

Will88

Aspirante Giardinauta
al mio ibisco si ingialliscono molte foglie, anche giovani e non completamente sviluppate..non ho notato insetti o altro, sono foglie sane quelle che ingialliscono..può derivare dal pochissimo sole o dalla troppa acqua?
 

Zenais

Giardinauta Senior
bè ci devi dire prima colme la coltivi... così a naso è difficile saperlo. Se ci dici che gli dai poco sole e troppa acqua allora si... potrebbe essere anche quello.
 

Will88

Aspirante Giardinauta
ho spostato la pianta in modo che riceva sole dalle tre in poi, vediamo se migliora la situazione..grazie
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Anche il mio ha foglie piuttosto piccole e tante sono diventate gialle....

Di sole ne prende anche troppo o, peggio, lo prende dalle 15 al tramonto, quando il caldo è insopportabile.

Forse l'ho bagnato troppo....o forse...non so.

Insettini non ne ha...

Il mio è in vaso e ne ho visti parecchi conciatini anche in grossi contenitori... mentre quelli in piena terra sono sempre spettacolari......

Temo che parte del problema sia proprio questo: se sbagli qualcosa, se fa troppo caldo, se fa troppo freddo..in vaso soffrono..rimangono delicatini..

:fifone2:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutte le piante a fioritura estiva vanno regolarmente annaffiate, con le dosi minime ma regolarmente.
 

grower

Aspirante Giardinauta
L'ibisco, penso Hibiscus rosa sinensis (?) quello sempreverde è esigente in fatto di substrato se coltivato in contenitore.
Il terriccio deve essere leggero, molto torboso e con perlite, in modo che non rimanga troppo bagnato a lungo e quindi provochi asfissia alla pianta.
Inoltre è indispensabile intervenire con concimi a lenta cessione e somministrare regolarmente idrosolubili.
Se si innaffia con acqua calcarea l'ingiallimento può essere dovuto a carenza di ferro..
Per poter rispondere con una certa esattezza occorre quindi conoscere tutte queste cose.
http://costasmeraldagarden.blogspot.com/
 

Zenais

Giardinauta Senior
da sotto il vaso più che altro.... bè è meglio che non escano da sotto il vaso... se no coi sottovasi marciscono se ci sono ristagni.
 

Will88

Aspirante Giardinauta
sì, è un Hibiscus rosa sinensis
grazie a tutti [e ottimo il suggerimento sull'acqua calcarea, penso proprio sia carenza di ferro, grower ;) ]
 
Alto