• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iberis: aiuto!

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Un mese fa ho acquistato quattro piante di IBERIS (me le hanno vendute come piante perenni iche fioriscono in inverno ma ho paura di aver preso una cantonata...:confuso: vabbè). Non ne avevo mai avute prima perciò mi sono fidata.
Prese, trapiantate in vasi con terriccio universale e uno strato di argilla espansa sul fondo, esposte a mezz'ombra... e dopo tre settimane TA-DAH! scopro che iniziano ad ingiallire parte delle foglie e a staccarsi quelle più vicine al terriccio.:burningma
Come ho detto è la prima volta che le coltivo, perciò non so che fare! Qualcuno è in grado di aiutarmi?:confused:
Grazie!
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Riescumo questa discussione poichè ho scoperto di essere esattamente nella stessa condizione (o meglio quella che ho scoperto essere una iberis è nelle stesse condizioi :D).

Aiutino?
 

fanny78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
l'iberis è una pianta perenne e non temere non ti hanno fatto una cantonata.
Per quanto riguarda le foglie gialle significa che l'hai innaffiata troppo perciò sta marcendo le radici. Aspetta che si asciughi bene il terreno tra una innaffiatura e l'altra, se perde foglie verso le radici il motivo è sempre lo stesso, perciò cerca di innaffiarla lontana dal tronchetto.

Ciao :eek:k07:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
La mia è ridotta così:
identificare.jpg


Ho da poco appreso che si tratta di iberis quindi prima la trattavo come una pianta qualsiasi.
Adesso le ho messo un bello strato di materiale drenante e ho alleggerito la terra con della sabbia.

Tuttavia leggevo di una malattia che si chiama Altisa che è quella che rende le foglie bucherellate. Non sono riuscita a trovare la cura eventuale.

Qualcuno ne sa qualcosa? :D
 

fanny78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
non so se può essere il tuo caso anche perchè dalla foto non si riesce a vedere bene il danno della pianta, però ho trovato queste notizie vedi un pò:
Larve defogliatrici: provocano erosioni sui fiori e sulle foglie delle quali a volte non restano che le nervature.
Trattare con: Decis Jet ml.0,5 per litro di acqua
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
mmm grazie fanny, ma direi piuttosto che le foglie sono con alcuni buchini.
Mi è stata regalata questo inverno da una zia ma la pianta è sempre stata così... :(
 
Alto