• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perché i miei peperoncini muoiono?

resio

Aspirante Giardinauta
prese al vivaio circa 2 settimane fa, 3 piantine di cui un habanero rosso, un fuoco nero e un calabrese. la prima di circa 20cm le altre 2 poco più di 30. messe tutte in vasi da 25 con terriccio universale misto a sabbia silicea e stallatico in pellet con uno strato di argilla espansa sul fondo.
l'habanero ha cominciato ad appassire dopo circa 7 giorni, ma senza ingiallire e ora ha tutte le foglie secche ancora verdi che stanno cadendo, il fuoco nero ha iniziato adesso ad appassire, l'unico ancora sano è il calabrese.
le temperature attuali si aggirano intorno ai 16 le minime e 30 le massime, ho notato che dopo l'annaffiatura il terriccio resta bagnato molto a lungo (si parla di giorni) forse a causa dell'elevata umidità notturna, che sia questo il problema? Pensavo anche di aver sbagliato a mettere lo stallatico, possibile? Inoltre le piante hanno il sottovaso ma non irrigo mai abbondantemente e poi c'è l'argilla…
attendo vostri consigli.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse lo stallatico era troppo, non posso saperlo, ma il fatto che la terra resta fradicia è un pessimo segno e sicuramente la causa.
 
Alto