• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I semi di portulacca- I Fiori di vetro- consigliatissimi.

P

Piera1

Guest
Io sono innammorata persa di alcune portulache particolari i cui semi sono della Thompson e Morgan e non vendute in Italia, ho chiesto ad alcuni amici che sono andati in Inghilterra se me li compravano ma non li hanno mai trovate, io spero sempre.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io ho coperto il vaso dove ho seminato con una plastica trasparente... e le piantine sono sbucate nel giro di qualche giorno...
I semi non vanno coperti con la terra... quindi essendo così piccini c'è il rischio che volino via...

tricot

Giardinauta Senior
Ragazzi non ci crederete. Sono spuntate delle microfoglioline di portulacca quelle aghi di pino (io le chiamo cosi perchè le foglioline sembrano degli aghi). Ma mi sn sbucate on solo dove avevo messo i semini ma in tutti i vasi dei fioriii!!!!!!!!!!!!! oddio sono infestata di portulaca!!!!!!!!!!!!!!!!!!che bello

annamanni

Giardinauta Senior
Sì sì, sono davvero infestanti :ciglione: :D . E sono così belleeee! A me sono germogliate anche quelle a fiore doppio inviatemi dalla BdS. Grazie HakunAAAA!!!!! :love_4:

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ngiorno.....

Salve a tutti. :flower:
L'anno scorso ho scoperto questa pianta a dir poco stupenda. Semplice, bella e senza grandi pretesa. Posizionata in pieno sole, non soffre per nulla il caldo afoso e torrido del clima mediterraneo (abito nel sud della sardegna immaginatevi), innaffio tutte le sere (anche se può essere bagnata anche solo due volte la settimana) crescono che è una meraviglia, rapidissime.
L'anno scorso avrò avuto 20 piantine di portulacca, sia quelle ad aghi di pino che quelle semplici di tutti i colori.
Quando il fiore si seccava ho raccolto i semini al suo interno e quest'anno ho un bel gruzzoletto di semini. Sono piante per primavera estate ma secondo voi dovrei cominciare a seminare? O aspetto le belle giornate di sole? Perchè qui la primavera tarda ad arrivare anche se fa delle belle giornate di sole.
Che dite? le conoscete? vi piacciono?
Grazie.:)

quali sono i fiori di vetro? hai una foto? e poi è un bulbo? ....visto che abito anche io in sardegna e trà un pò ...come si dice quì in gergo mooolto grezzo "il sole zacca!":lol: :lol: li vorrei piantare se sono belli

tricot

Giardinauta Senior
ciao tiziana.. cosi x sapere in che zona abiti della sardegna io estremo sud (quasi vicino al maroq!!!):D
allora le portulache vengono chiamate fiori di vetro penso per i fiorellini che hanno i petali molto fragili ma la pianta in sè è davvero resistante al caldo afoso soprattutto in agosto. per vedere di che pianta si tratta cerco nel sito nella voce "CERCA". cosi ti fai un'idea.

Alto