• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i semi dell'albero delle orchidee

Serena75

Aspirante Giardinauta
:Saluto:ciao a tutti!

Ho un nuovo quesito da porvi. Ho acquistato da poco 5 semi dell'albero delle orchidee la Bauhinia ecco qui sotto la foto di questo bellissimo fiore

bauhinia.jpg

La domanda è questa: qualcuno sa dirmi qual'è il periodo migliore dell'anno per piantare questi tipi di semi? Va bene maggio?

:cool2:grazie.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io li ho piantati a inizio primavera,così come mi era stato consigliato. E' venuta fuori una piantina minuscola che ha arrestato la sua crescita e infine l'ho sacrificata perché mi serviva del terriccio e mi ero svilito... Penso sia meglio acquistare la pianta in sé, se si trova da qualche parte...
Anzi,qualcuno saprebbe indicarmi un sito dove comprarne?

Serena75

Aspirante Giardinauta
azz...che sfortuna!

:cry:azz...che delusione...dai...spero di farcela io almeno :squint: tanto di terra ne ho quanta ne voglio. Ovviamente per crescere a grandi dimensioni come dicino ci vorranno anni.

:cool2:Cmq la mia domanda rimane ancora in attesa di una risposta...:hehe:

Serena75

Aspirante Giardinauta
:D sei stato un razzo a rispondermi!

...e come andrebbero curate? tu lo sai?

:squint:vabbè che se a te non ti eran durate...

:rolleyes:cmq post-erò una foto sul loro sviluppo ok? cosi ti tengo informato! :rosa:chissà che non ci riesca...:cool3:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Certo,spero per te riesca! Io alla fine mi ero svilito perché sembrava non crescere mai quella microscopica fogliolina... Gli unici semi che attecchiscono sono quelli di bella di notte!
Non ho idea di come si curi. aspetta il parere degli esperti. ma penso sia una pianta normalissima, non è un'orchidea, sebbene il fiore possa ricordarla.

Ronin

Esperto di Orchidee
Certamente la Bauhinia non è un'orchidea: basta guardare la foto per accorgersi che non può esserlo, data la presenza evidente di stami e pistillo ben staccati tra loro.

Samskeyti

Giardinauta Senior
No...fa parte della famiglia delle orchidee...l'ho visto anche sul sito di giardinaggio.it

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Bauhinia/Bauhinia.asp

Penso sia un tipo di orchidea come quelle che ho già e che vanno a primavera ed estate all'esterno.

Ma bella di notte com'è?
No, ti sbagli. E' una pianta dal fiore simile, ma non è un'orchidea. Almeno io so così...
La bella di notte è una pianta erbacea molto invasiva, i cui fiori si aprono all'imbrunire (da cui il nome).

Serena75

Aspirante Giardinauta
Dai guru di questo forum ho imparato che di specie di orchidee al giorno d'oggi ce ne sono tantissimi, tanto che anche i veri coltivatori non sanno quante.

Cmq sia i ho guardato il sito di giardinaggio.it e loro hanno scritto che fa parte della famiglia delle orchidee...poi di specie di orchidee ce nè a miglioni...quindi sicuramente è lontanissima dalla phal.

Nonostante questo chiedevo solo se sapete come va tenuta.

Grazie lo stesso cmq. ciao.

Aussie

Guru Giardinauta
Io non sono un guru e in materia mi sento tanto ignorante ma direi che l'orchidea e la "pianta orchidea" siano due cose diverse e lo dimostra, come giustamente dice Ronin, il fatto che il fiore da te postato ha i pistilli e gli stami.

binuccio

Guru Giardinauta
mmmm...

a me francamente questa pianta non sembra un'orchidea... è strano perchè appunto non ha i 'requisiti' per essere tale.
forse è perchè il fiore assomiglia ma la struttura non è quella delle orchidee.

silvia60

Florello
Dai guru di questo forum ho imparato che di specie di orchidee al giorno d'oggi ce ne sono tantissimi, tanto che anche i veri coltivatori non sanno quante.

Cmq sia i ho guardato il sito di giardinaggio.it e loro hanno scritto che fa parte della famiglia delle orchidee...poi di specie di orchidee ce nè a miglioni...quindi sicuramente è lontanissima dalla phal.

Nonostante questo chiedevo solo se sapete come va tenuta.

Grazie lo stesso cmq. ciao.

A parte il fatto che essere guru in questo forum non significa necassariamente sapere tutto sulle piante,anche perchè non si finisce mai di imparare.
Se non ricordo male la pianta in questione fa dei bacelli ed è della famiglia delle fabaceae.......guarda qui!

http://www.agraria.org/ ci trovi tutte le notizie che ti servono
Ricorda che serve anche tanta pazienza e gentilezza....e non solo con le piante!:eek:k07:

Ultima modifica:

Serena75

Aspirante Giardinauta
Grazie Silvia60 per il consiglio ma non c'era bisogno che me lo dicessi tu di essere gentile non solo con le piante. Faccio un lavoro a stretto contatto con le persone e nessuno si è mai lamentato.

Cmq se sono sembrata scortese chiedo scusa.

Resta il fatto che se viene chiamata "albero delle orchidee" ci sarà un motivo, fino a prova contraria rimango nel dubbio. ciao e grazie cmq a tutti.

desi655

Florello
Ciao Serena,ti metto la descrizione dell'"albero delle orchidee".

Il genere Bauhinia conta circa 250 specie, con una distribuzione pantropicale, con circa 100 specie rampicanti. E’ chiamata “ albero delle farfalle” in seguito alle foglie e “Albero delle orchidee”, per i loro fiori simili alle Orchidee del genere Cattleya, a 5 petali irregolari,specialmente in India, Vietnam, Cina. La Bauhinia blakeana è l’emblema floreale di Hong Kong. La caratteristica principale di questo genere sono le foglie, foggiate come l’impronta di dello zoccolo di un cervo. Poiché la foglia appare costituita da due identiche foglie simmetriche, Linneo diede al genere il nome dei fratelli Bauhin, Jean e Gaspard, botanici Svizzero-Francesi, che all’inizio del XVII secolo fecero della botanica una scienza vera e propria.

Da questo si può dedurre che l'albero delle orchidee è chiamato tale solo per la somiglianza che ha con i fiori delle orchidee,ma di fatto non c'èntra nulla con le stesse.

desi655

Florello
No...fa parte della famiglia delle orchidee...l'ho visto anche sul sito di giardinaggio.it

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Bauhinia/Bauhinia.asp

Penso sia un tipo di orchidea come quelle che ho già e che vanno a primavera ed estate all'esterno.

Ma bella di notte com'è?

Se guardi bene sotto al nome della pianta c'è anche il nome della famiglia di appartenenza e non c'è scritto Orchidaceae ma bensì c'è scritto il nome della pianta:Bauhinia e sotto il genere d'appartenenza:Fabaceae.

Da quel che so la famiglia delle fabaceae o leguminose sono una famiglia di piante dicotiledoni.

E qui sotto ti copio la descrizione di cosa vuol dire dicotiledoni:

La classe delle Dicotiledoni (Magnoliopsida) comprende piante a fiore nel cui seme l'embrione è fornito di due cotiledoni, comprendono piante sia erbacee che legnose, generalmente provviste di un apparato radicale seminale con radici a fittone o talora fascicolate, a crescita continua, più o meno ramificate, con la presenza o meno di radici avventizie, la struttura primaria del fusto è eustelica con fasci collaterali aperti ad anello, con presenza di cambio cribro-vascolare e accrescimento secondario, foglie distinte in picciolo e lamina, con i margini di forma varia, le nervature sono reticolate, i fiori sono tetrameri o pentameri con verticilli di 4 o 5 pezzi, e provvisti di perianzio generalmente distinto in calice (sepali) e corolla (petali), simmetrici o irregolari, il seme e la plantula sono provvisti di due cotiledoni.

Spero che la risposta abbia soddisfatto la tua curiosità su questa pianta che alla fine risulta non essere un'orchidea.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Appunto, è chiamata in quel modo per la somiglianza del fiore,credo, ma non è un'orchidea.
però mi piacerebbe poterne avere una, ma non l'ho mai vista nei vivai... Dove si può acquistare?

Alto