• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i rosai della bakker

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao:)secondo me l'unico modo per ottenere un rosaio ad alberello come quello della foto è di fare una composizione di fiori recisi bella tonda e infilzarla su un tronchetto:rolleyes:,non ho mai preso rose da bakker ma non credo siano buoni fornitori,le piante in genere le forniscono molto piccole e non vengono mai nominati quando si parla di comprare rose,sicuramente un motivo ci sarà.
comunque aspettiamo il parere di chi ne sa di più:eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao:)secondo me l'unico modo per ottenere un rosaio ad alberello come quello della foto è di fare una composizione di fiori recisi bella tonda e infilzarla su un tronchetto:rolleyes:,non ho mai preso rose da bakker ma non credo siano buoni fornitori,le piante in genere le forniscono molto piccole e non vengono mai nominati quando si parla di comprare rose,sicuramente un motivo ci sarà.

Sono d'accordo in tutto.
Le rose nelle foto sembrano molto finte.

Inoltre la Bakker sui rosai è poco affidabile...

Se proprio vuoi prenderle è comunque consigliabile comprarle in inverno, perchè le mandano a radice nuda e quello è il periodo migliore.

Potresti, eventualmente, prendere anche in considerazione altri rivenditori...

Tieni comunque presente che i rosai ad alberello sono più delicati degli altri e patiscono particolarmente il freddo.

S

SILVIA_P.

Guest
grazie per i vstri consigli.....ho ga dato un'occhiata da Nino Sanremo ;) qui a Roma fa ancora caldo, forse è meglio che aspetto di comprare le rose....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se ti piacciono le rose ad alberello, ti consiglierei di dare un'occhiata al catalogo Meilland.

Ci molti alberelli e di diverse altezze.

http://www.meilland.it/

(prova più tardi, perchè adesso il sito non è accessibile)

S

scardan123

Guest
STANNE ALLA LARGA!

Da bakker prendi i bulbi e basta, il resto è a forte rischio fregature e morti, le loro rose poi non il peggio del peggio. Piuttosto pestati l'alluce con un bastone, è più piacevole e meno costoso.

S

SILVIA_P.

Guest
mamma mia che paura! aspetta che vado a cercare il bastone.... :lol::lol:
ok allora niente rosai dalla bakker! scusate la mia ignoranza, ma come sono fatti questi alberelli in generale? sono i fiori recisi o la pianta va fissata in qualche modo particolare sul alberello? per me è un enigma :confused:

Paola-Luna

Florello

si fa prima a fare un copia-incolla dell'immagine di una rosa... una volta mi sono presa la 'briga' di star lì a controllare se ce ne fossero di identiche!!! :martello:
Come dicono sopra, dalla Bakker solo bulbi!

Scardan, sei mitico!!! :lingua:

S

SILVIA_P.

Guest
avete mai comprato le rose da nino sanremo? ho visto alcune.......che faccio ordino adesso o aspetto un po' perche qui a Roma fa abbastanza caldo ancora? lui le vende a radice nuda se non mi sbaglio?

S

scardan123

Guest
Nino spedisce in vaso e puoi piantare in ogni stagione. E' un ottimo vivaio, ma ottimo anche rosebarni (radice nuda, pistoia) e vivaio la campanella (radice nuda, padova).
Questi quelli che ho provato io e che ritengo ottimi.

S

SILVIA_P.

Guest
ok allora vado tranquilla.....scucami scardan123 sai in quanti giorni mi arrivano le rose se le ordino da nino?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Pochi, tre o quattro in genere e le piante ti arrivano in vaso con una confezione di cornunghia in regalo per ogni rosa acquistata.

companatico

Guru Giardinauta
ESPERIENZA PERSONALE:
ho comprato da bakker un po' di tutto...lasciandomi tentare dalle offerte "imperdibili" ma ne sono rimasto sempre deluso....
Per quanto riguarda le rose:
Nino di sanremo o Barni di Pistoia ma adesso io preferisco andare sempre di persone e poter "toccare" con mano
ciao
Stefano

S

SILVIA_P.

Guest
grazie per i vostri consigli! ho deciso di prendere yves piaget e andre le notre dalla meilland, mi li porta il mio vivaio e botero e baron giron de l'ain da nino sanremo. ora devo solo fare l'ordine!

S

scardan123

Guest
ok allora vado tranquilla.....scucami scardan123 sai in quanti giorni mi arrivano le rose se le ordino da nino?

Come dice andrea, di solito 2-3 giorni dopo che hanno spedito. E sto in un minuscolo paesino fuori mano. Quasi tutti fanno così perché in questo modo le rose stanno in viaggio pochissimo e anche se ci fossero ritardi imprevisti etc non farebbero a tempo a soffire.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non per fare la bastian contraria, io ho due rose Bakker che mi ragalarono dopo aver fatto un ordine, mi arrivarono a radice nuda e molto cresciute, a distanza di 10 anni stanno benissimo e ancora adesso sono fiorite dopo la ripotatura di agosto che non conoscevo.

Harry Potter

Giardinauta
Io da Nino Sanremo ho chiesto addirittura una data precisa per la consegna, e mi sono arrivate quasi giuste, solo un giorno in anticipo. Le piantine sono abbastanza belle, diciamo tre in ottima forma, una con qualche foglia giallina, e una che ad una settimana di distanza dal rinvaso mi appare un po' depressa... ma forse è la stagione :flower:

Approfitto del tuo post per chiedere una cosa che non so, se alla Campanella le rose sono innestate o taleate, perchè ho fermo da loro l'ordine delle piccoline per il mio balcone in attesa di temperature che permettano la manipolazione dei rosai a radice nuda, ma non ho verificato questo fattore, mentre so, ad esempio, che Barni ha solo rose innestate (giusto?). :confused:

Siccome ho scaricato nel frattempo anche il catalogo di Meilland, vorrei sapere voi di solito dove acquistate le sue rose... ho visto un riferimento ad un distributore italiano ma il sito pare fermo al 2007 (?), siccome conosco il francese forse potrei ordinarle direttamente al produttore... qualcuno lo ha fatto, ci sono vantaggi o svantaggi particolari a importarle?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho comprato più volte da La Campanella e mi sono trovata sempre bene con le loro piante, hanno belle radici e non fanno nessuna fatica ad attecchire.
Sono tutte innestate, a parte alcune particolari come le rugose...

Per l'acquisto delle rose Meilland io mi sono sempre rivolta a Nino Sanremo, è molto affidabile ed è forse il massimo distributore in Italia (visto che non vende solo al dettaglio, ma anche all'ingrosso a centri commerciali e vivai).

Però esiste anche la Meilland Italia (che ho linkato prima) dalla qualche puoi ordinare tranquillamente.Ti mandano un catalgo cartaceo o in cd-rom, con moltissime varietà. I prezzi sono buoni.

Sulla qualità ho sentito pareri discordanti e passo la mano, visto che io non ho mai acquistato direttamente da loro.

Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
Non per fare la bastian contraria, io ho due rose Bakker che mi ragalarono dopo aver fatto un ordine, mi arrivarono a radice nuda e molto cresciute, a distanza di 10 anni stanno benissimo e ancora adesso sono fiorite dopo la ripotatura di agosto che non conoscevo.

sinceramente ne ho una anch'io e mi son trovato bene. Però, vista la scelta limitata che hanno, probabilmente non ricomprerei da loro.

Alto