• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo innesto!!!!!

titti64

Giardinauta
Sono una vera principiante,adoro le scommesse e ieri ne ho provata una!!Ho seminato circa nove anni fà dei semi di un meraviglioso limone di Amalfi. Ho curato questo limone un pò distrattamente,l'ho potato anche fuori tempo insomma non era la mia pianta più cara anche se ogni tanto andavo e strofinavo le sue profumatissime foglie per sentire il suo profumo veramente unico. Ho deciso di innestarlo,anche grazie a quello che ho letto da voi,mi avete incoraggiato.Il mio grande problema era trovare un limone da frutto.Sono andata in maniera veramente angelica da un manutentore di un vivaio,sempre disponibile e paziente e dopo aver comprato un vaso e la terra gli ho buttato lì la mia assurda richiesta.Mi serviva un ramo con delle gemme e con mia grande sorpresa lui ha preso le cesoie e mi ha tagliato due bei ramoni con delle spine da due diversi limoni.Mi ha anche consigliato come fare lo scudetto ma non mi ha dato tante speranze,almeno lui non ci è mai riuscito.Ho comprato il mastice e mi sono munita di rafia.Bè tagliare quelle gemme e infilarle nel mio limone è stato veramente come creare un contatto mai provato con una pianta.Vedere il sotto della corteccia così vivo e pensare che la linfa scorreva lì propio sotto i mei occhi,mi ha emozionato tantissimo_Ora di scudetti ne ho fatti quattro,mi sono attenuta a tutte le spiegazioni lette e viste,ho messo bene la rafia e il mastice,ma provo da ieri tanto ma tanto più amore per il mio limone e spero tanto che almeno una gemma attecchisca e che vedrò finalmente dei limoni