• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo innesto!!!!!

titti64

Giardinauta
Sono una vera principiante,adoro le scommesse e ieri ne ho provata una!!Ho seminato circa nove anni fà dei semi di un meraviglioso limone di Amalfi. Ho curato questo limone un pò distrattamente,l'ho potato anche fuori tempo insomma non era la mia pianta più cara anche se ogni tanto andavo e strofinavo le sue profumatissime foglie per sentire il suo profumo veramente unico. Ho deciso di innestarlo,anche grazie a quello che ho letto da voi,mi avete incoraggiato.Il mio grande problema era trovare un limone da frutto.Sono andata in maniera veramente angelica da un manutentore di un vivaio,sempre disponibile e paziente e dopo aver comprato un vaso e la terra gli ho buttato lì la mia assurda richiesta.Mi serviva un ramo con delle gemme e con mia grande sorpresa lui ha preso le cesoie e mi ha tagliato due bei ramoni con delle spine da due diversi limoni.Mi ha anche consigliato come fare lo scudetto ma non mi ha dato tante speranze,almeno lui non ci è mai riuscito.Ho comprato il mastice e mi sono munita di rafia.Bè tagliare quelle gemme e infilarle nel mio limone è stato veramente come creare un contatto mai provato con una pianta.Vedere il sotto della corteccia così vivo e pensare che la linfa scorreva lì propio sotto i mei occhi,mi ha emozionato tantissimo_Ora di scudetti ne ho fatti quattro,mi sono attenuta a tutte le spiegazioni lette e viste,ho messo bene la rafia e il mastice,ma provo da ieri tanto ma tanto più amore per il mio limone e spero tanto che almeno una gemma attecchisca e che vedrò finalmente dei limoni dal mio alberello di Amalfi.Vorrei sapere cosa ne pensate di questa mia esperienza e se avete da consigliarmi qualcosa.Istintivamente lo poterei per dar maggior vigore alle gemme insomma rispondete ad una aspirante giardinauta da ieri innamorata dele suo limone!!!Grazie e scusate la mia esuberanza e il lungo messaggio,ma siete sempre così carini!!Ciao Titti:flower:
 

Commelina

Master Florello
una delle mie prime richieste in questo forum era proprio a proposito dell'innesto degli agrumi. io ho due grandi aranci amari (melangoli) da innestare ed ogni anno provo l'innesto a corona o a spacco che nella mia zona si fa dal primo al dieci maggio. sai, titti, proviamo su un solo albero, perchè visto che va tagliata tutta la chioma, mi spiace perdere la bellezza delle arance che rimangono sull'albero tutto l'inverno. dunque....non siamo mai riusciti a far attecchire l'innesto.
questa estate ho chiesto ad un mio amico, che ha un grande vivaio, con quale tecnica, secondo lui, potevo innestare i miei aranci. mi ha risposto che si fanno come le pesche, cioè a scudetto, in settembre/ottobre, quindi vorrei tanto provare anch'io a fare 'sto benedetto innesto, ma qui in zona non ha mai piovuto e, facendo una prova sulla corteccia, ho visto che non si stacca, perchè è completamente secca. spero di riuscire da qui alla fine di ottobre e che finalmente piova un po'. nel caso ti farò sapere.
 

titti64

Giardinauta
..allora ho scelto il sistema giusto!Questa è una bella notizia,pensa che ho scelto questo tipo di innesto con la riserva che a corona avrei provato a primavera!! Titti:flower: buona fortuna anche a te!!!
 
M

marco48

Guest
Gli innesti a scudetto negli agrumi si eseguono nel mese di Agosto, forse ancora si può tentare. Vengono anche chiamati a "gemma dormiente" perchè, se l'innesto è riuscito, germoglierà il prossimo anno in primavera. Per il momento non si deve capitozzare l'albero perchè soffrirebbe senza foglie per tutto il periodo di riposo. Quindi nella prossima primavera si taglierà il tronco un paio di centimetri dopo l'innesto così si stimolerà la pianta ad emettere nuove gemme. Bisogna togliere tutte le gemme che non provengono da innesti e lasciare solo quelle. Per l'innesto bisogna fare in modo da scegliere un rametto in "succhio", cioè un rametto bello verde che stà crescendo, dagli altri la corteccia non viene via facilmente, poi bisogna dare acqua alla pianta da innestare per fare in modo di far circolare più linfa possibile.
 

titti64

Giardinauta
Grazie per avermi risposto. Quindi devo solo aspettare.Se hai altri consigli su come farlo vivere bene l'inverno sono felice di sperimentarli. Ciao Titti:flower:
 
Alto