• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I poteri delle piante

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
Rimarcando la mia certezza (peraltro sperimentata personalmente) di piante coscienti di esistere ed in questo ambito capaci di interagire con l'esterno..
vorrei parlare di un argomento più in generale: i poteri delle piante.
Senza dover scomodare l'eroboristeria o la ben più antica AYURVEDA, esistono testimonianze culturali e cronistorie dove si parla dei poteri delle piante. Mesmer ad esempio aveva sviluppato (con successo) esperimenti sulle piante, i nostri contadini (quelli di oggi e quelli di ieri) testimoiniano spesso la necessità e la credenza di parlare con le piante, persone con particolari capacità hanno nella storia indicato in taluni tipi di piante dei poteri specifici, un amico per esempio naturopata mi ha spiegato che se una persona non sta bene può strofinare la schiena (come fanno gli orsi) con una grande quercia. Del resto di piante capaci di assorbire la negatività avevo già letto diverse cose.
L'albero è poi dagli albori il simbolo della vita, un simbolo ancestrale tutt'altro che icona di passività, ma identificazione della nostra esistenza all'interno di questa nostra dimensione.
Potremmo continuare parlando del Feng Shui o del chakra che genera vita, con i fachiri che con un solo tocco inducono il seme a germogliare e via via discorrendo, credo che ci siano svariati argomenti che si potrebbero trattare all'interno di una sezione specifica. Perchè non aprire una sezione dedicata alle capacità delle piante?

Grazie

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Le piante hanno poteri medici, senza dubbio, alcune sono tossiche, altre contengono sostanze utili all'organismo. Innegabile.
E hanno una ricchissima simbologia, diversa da cultura a cultura, ma sempre ricchissima e antichissima. del resto le piante si mangiano, quindi permettono di sopravvivere, la coltivazione porta la formazione delle prime società non nomadi, etc.
Le piante hanno anche meccanismi chimici molto complessi e affascinanti, ogni tanto Kiwoncello interviene e ne illustra qualcuno in termini comprensibili a noi che non siamo del mestiere.

Ma da qui a far germinare il seme col tocco posso solo sorridere, o sospirare. Al massimo germoglia se lo tengono in mano perché lo schermano da radiazioni luminose e gli forniscono calore, non per strane "forze occulte", eh eh!

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
Le piante hanno poteri medici, senza dubbio, alcune sono tossiche, altre contengono sostanze utili all'organismo. Innegabile.
E hanno una ricchissima simbologia, diversa da cultura a cultura, ma sempre ricchissima e antichissima. del resto le piante si mangiano, quindi permettono di sopravvivere, la coltivazione porta la formazione delle prime società non nomadi, etc.
Le piante hanno anche meccanismi chimici molto complessi e affascinanti, ogni tanto Kiwoncello interviene e ne illustra qualcuno in termini comprensibili a noi che non siamo del mestiere.

Ma da qui a far germinare il seme col tocco posso solo sorridere, o sospirare. Al massimo germoglia se lo tengono in mano perché lo schermano da radiazioni luminose e gli forniscono calore, non per strane "forze occulte", eh eh!

sorridi, sorridi...

titti64

Giardinauta
Caro tulipano nero è molto affascinante quello che scrivi nei confronti delle piante.A questo proposito vorrei dirti che ,almeno per me ,le piante hanno avuto un grande effetto curativo.Nei momenti più duri della mia vita mi sono dedicata alla loro cura e mi hanno distolto dallo stress altissimo che stavo vivendo, facendomi ritrovare la vera essenza del valore della vita.Ho già parlato di questo e sono sicura che ci sia un forte legame tra noi e le piante,hanno chiamato anche questi nostri argomenti "garden terapy".Esistono molti libri interessanti su questo argomento che provano la loro nfinita personalità sempre propensa e generosa su chi le cura.Sicuramente avrai letto anche "La vita segreta delle piante" diTompikins e Bird.Io devo finirlo,ma l'argomento si basa su quello che dici tu e molto altro.E' comunque molto soggettivo credere a queste cose,la cosa importante e farsi idee da soli,senza farsi troppo condizionare da chi scrive o da chi ti insegna tecniche,non dimentichiamoci che sono sempre uomini e non sono sono leali e disinteressati come le altre forme di vita di cui siamo parlando!!Ciao Titti:flower:

Papyrus

Master Florello
Ciao Tulipano Nero, trovo interessanti i tuoi discorsi, ma ogni tanto sai sono un po' dubbioso.
Hai mai letto "La profezia di Celestino"? In questo romanzo, gli alberi erano una grande forma di energia, e si poteva prendere quell'energia, soltanto guardando l'albero :) (è un libro che ho letto una decina di anni fà).
Volevo chiederti, perchè non ci insegni qualche piccolo esperimento, qualcosa che hai appreso al corso?

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Volevo chiederti, perchè non ci insegni qualche piccolo esperimento, qualcosa che hai appreso al corso?[/QUOTE]

yes!:Saluto:

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
Volevo chiederti, perchè non ci insegni qualche piccolo esperimento, qualcosa che hai appreso al corso?

yes!:Saluto:[/QUOTE]

Care amiche, cari amici, sarò lieto di condividere con voi le mie esperienze, ma a questo punto preferisco spiegarvele in privato, perchè a dirla tutta nell'altra sezione sono stato trattato come uno straccio e non appena ho preso a difendermi è stata girata la frittata e sono io che sono diventato il cattivo di turno.
Ho capito che l'aria che tira in questo forum è molto terra terra, evidentemente fa comodo pensare alle piante come esseri passivi di puro ornamento, e non appena qualcuno espone idee differenti viene subito dileggiato, crocifisso, manco fosse stato il Galileo Galilei del 2000.
Mandatemi un messaggio privato ed io vi risponderò.

Un abbraccio.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so, in tutti questi discorsi, si fa riferimento a "poteri" non ben identificati delle piante in rapporto a noi esseri umani: assorbimento della negatività, feng shui, parlare con le piante ecc....
senza considerare il fatto che per miliardi di anni le piante sono vissute e si sono evolute senza noi esseri umani, che siamo comparsi, con tutte le nostre credenze, i nostri miti, la nostra scienza, solo in un tempo incredibilmente recente della storia del mondo...
Perciò, se davvero le piante hanno queste proprietà, significa che per miliardi di anni le hanno conservate in attesa che arrivassimo noi?
Io credo che le piante abbiano un grande potere, dovuto al fatto che sono forme di vita estremamente adattate a ogni condizione ambientale, in grado di difendersi, di reagire agli stimoli ambientali e che, per nostra fortuna, possono contenere per caso sostanze a noi utili (ma che a loro servono per ben altri scopi). E sì, ci possono insegnare molte cose, prime tra tutte, darci un esempio di come si fa a stare al mondo, come dei nonni che hanno vissuto tanto e sono al mondo da molto più tempo di noi.

studiozcm

Maestro Giardinauta
... no non eclissarti! non puoi buttare la bomba e tirare indietro la mano... in altro post pure io ti ho "attaccato" però trovo questo argomento interessante, in particolare il Feng Shui ... io ho seguito l'argomento per un periodo in campo architettonico, ma non paesaggistico ... condivido l'idea di una sezione specifica e anche se non ho argomentazioni da esporre mi interesserebbe venirne a conoscenza.
-:- -:- -:-

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Care amiche, cari amici, sarò lieto di condividere con voi le mie esperienze, ma a questo punto preferisco spiegarvele in privato, perchè a dirla tutta nell'altra sezione sono stato trattato come uno straccio e non appena ho preso a difendermi è stata girata la frittata e sono io che sono diventato il cattivo di turno.
Ho capito che l'aria che tira in questo forum è molto terra terra, evidentemente fa comodo pensare alle piante come esseri passivi di puro ornamento, e non appena qualcuno espone idee differenti viene subito dileggiato, crocifisso, manco fosse stato il Galileo Galilei del 2000.
Mandatemi un messaggio privato ed io vi risponderò.

Un abbraccio.
Beh, da parte mia voglio dire che sono pronto al dialogo senza che ci sia bisogno di crocifiggere qualcuno, perciò ben venga l'esposizione di qualunque teoria.
Riguardo al fatto che le piante sono spesso viste solo per la loro funzione ornamentale, è vero purtroppo, anche se ritengo che dare alle piante una funzione puramente utilitaristica sia altrettanto sbagliato (riferendomi non solo alla mera fornitura di cibo o legname, ma anche a scopo curativo, terapeutico, taumaturgico e quant'altro).
Da parte mia le piante sono esseri che meritano il nostro rispetto e la nostra ammirazione, in quanto esseri viventi a noi pari, se non a noi superiori sotto certi aspetti.

Ultima modifica:

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
... no non eclissarti! non puoi buttare la bomba e tirare indietro la mano... in altro post pure io ti ho "attaccato" però trovo questo argomento interessante, in particolare il Feng Shui ... io ho seguito l'argomento per un periodo in campo architettonico, ma non paesaggistico ... condivido l'idea di una sezione specifica e anche se non ho argomentazioni da esporre mi interesserebbe venirne a conoscenza.
-:- -:- -:-

scrivere in un forum dovrebbe essere un piacere e francamente in questo portale lo è stato poco. Credo che certa gente come Anitka e marco837 debbano rivedere un attimo il loro modo di confrontarsi con le persone, si può anche non credere a cosa uno dice, nessuno obbliga nessuno, (ho causato problemi a qualcuno a esporre le mie idee e sensazioni in merito?) non vedo quindi perchè il desiderio di darmi del vago, del bugiardo, del venditore di corsi, del mitomane, ecc ecc.
Ho trovato altri due luoghi dove ho più o meno postato le stesse cose eppure nessuno mi ha attaccato e nessuno si è messo in testa di darmi del bugiardo o del procacciatore di affari.
Se volete vi segnalo i due link relativi, così magari potrete informarvi, nessuno vieta di leggere sia qui che in altri posti.

studiozcm

Maestro Giardinauta
no... nassuno lo vieta, però credo che smettere di scrivere ora non farebbe bene a nessuno.
Mi permetto di dirti che l'argomento da te citato è sicuramente complesso da spiegare, ma altrettanto da recepire, quindi secondo me può anche starci qualche titubanza... ora però ... da parte mia c'è la volontà di azzerare le polemiche e di capire quanto di buono hai da raccontarci.
Credo fermamente che le persone possano fare una buona o cattiva impressione al primo impatto ma non necessariamente questa sia verità rivelata.
se ti va, per me possiamo ripartire da qui.:Saluto:

Papyrus

Master Florello
Secondo me, Tulipano deve spiegarci qualche piccolo esperimento, così sarebbe tutto più facile per tutti. Io credo in alcuni poteri delle piante, ma credo nello stesso tempo che quei poteri ce l'abbiamo sia noi uomini che gli esseri animali, però non riesco a concepire che una pianta possa vivere da sola senza neanche essere annaffiata.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Anch'io terrei curiosità a saperne di più, sul tema curativo e dei poteri delle piante, d'altronde si dice, che il saperne di più non occupa posto...poi ognuno può credere quello che gli pare, o pensare come San Tommaso....

Tulipano, raccontaci sulla capacità delle piante, sono curioso e felice di leggerti, giuro senza nessuna critica........almeno da parte mia.

marco837

Florello Senior
Per evitare inutili polemiche ti conviene cominciare ad approfondire il discorso, e non fare solo preamboli e vittimizzarti.
Spiega chiaramente i metodi ed i principi su cui si basano queste pratiche argomentando chiaramente.
Vedrai che se non sarai dogmatico e dimostri un po' di apertura al dialogo, qualcosa di interessante e utile dalla discussione esce.

desi655

Florello
fa comodo pensare alle piante come esseri passivi di puro ornamento,

Questo lo sostieni solo tu,solo perchè non si parla alle piante non vuol dire che non le si considera,anzi....io ho un amore smisurato per le mie sopratutto per le orchidee,le annaffio,le guardo,le scruto,le curo se ce bisogno.Non ho mai pensato alle piante come ornamento anche perchè a quest'ora sarei piena di piante finte (se servono solo come ornamento perchè devo prenderle vive che mi tocca pure curarle?).tu sei nuovo,non hai idea delle persone che scrivono in questo forum quanto sono attaccate alle loro CREATURE,nella sezione orchidee c'è una mia cara amica che è stata male tutto il giorno perchè ha scoperto che le radici della sua orchidea sono marce,chiede consigli su consigli su come intervenire,mette le foto per mostrarci se ci sono stati miglioramenti o meno.Ti sembra poco?Ti diamo veramente l'idea di essere persone che considerano le piante come ornamento?Solo perchè ti è stata mossa qualche critica?Tulipano,ti prego ragiona prima di scrivere certe affermazioni.

Ultima modifica:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Su Tulipano dai.....:froggie_r ...parlare per mp è scomodo : in tanti potremo farti le stesse domande e tu lì a dare sempre le stesse risposte :eek:k07: !!! Su che l'atmosfera è già cambiata :food: :food: ! :Saluto:

Alto