• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i piccoli del ferocactus...

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ho un ferocactus grosso come un melone, con due piccolini laterali. Devo toglierli e come? E quando, adesso è il periodo giusto? Grazie, Sandra
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao, e perche mai li vuoi togliere?
Se proprio vuoi togliere, racconta dove questi piccoli figlioli si trovano.
Comunque sia la posizione aspetterei la primavera inoltrata, perché qualora dovessi toglierli con lento movimento rotatorio dalla piante madre, la combinazione del maggior caldo e la brezza primaverile favorirebbe la rimarginazione dell'eventuale ferita, mentre il freddo, abbinato all'umidità che inetavilmente la rottura dell'epidermide crea, creerebbe danni irreparabili.
Nella piante madre rimane comunque il segno del tuo "togliere".
In ogni caso il rischio è sempre grande.
Reginaldo

[ 09-02-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Sono situati alla base della pianta madre, di lato. Rimangono quasi un po' schiacciati tra di loro, per quello pensavo di doverli togliere. Se dici pero' che è meglio non farlo, li lascero'. Grazie Reginaldo, salutoni Sandra ;)
 

reginaldo

Florello Senior
Se restano un po' sciacciati al momento potresti solo cambiare vaso senza andare intaccare il pane di terra attuale, poi a primavera se proprio vuoi togliere (io non lo farei mai) procedi lentamente, come ti ho detto, con movimenti rotatori da una parte poi da l'altra finché non si staccano. Se dovesse essere necessario, ma non credo, adopera un coltello ben affilato per tagliarela parte di "fusto" attaccata alla piante madre.
Ciao
Reginaldo
 
P

painthorse

Guest
io ho fatto la cavolata di dire a mia mamma di togliere i suoi tantissimi piccolini dal suo cactus, è morto nel giro di poco, mia madre voleva ammazzarmi :D
 
Alto