• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri bonsai

alessiobio

Giardinauta
Complimenti,
davvero bei bonsai. Ho un carpino anch'io e lo reputo un'essenza che da belle soddisfazioni. Quello che mi attira di più è il gelso; il tuo è un alberello niente male...
:)

carne

Florello Senior
L'unico preso come pre-bonsai è il gelso...l'avevamo preso ad Arco (Tn) mentre la vite era spuntata nel giardino e il carpino preso in natura sui monti.
Ho un biancospino raccolto da me circa 25 anni fa...in questi ultimi anni sta prendendo forma...ma che pazienza...la natura ha i suoi tempi e se ne frega della fretta.

L

luxila20

Guest
Ciao a tutti, questa mattina mi sono regalata un bonsai cotoneaster e volevo giusto sapere se da subito devo applicargli un antiparassitario, se sì quale, in che dosaggio, e se su tutto l'albero, o solo sulle foglie! =) Grazie

aurex

Esperto di Bonsai
personalmante ho notato che questa specie è abbastanza forte e raramente viene attaccata...sempre se la coltivi bene...ovvio....okkio solo al ragnetto rosso per il quale potresti utilizzare diversi prodotti eccellenti....per cui ti consiglio di fare un trattaamento preventivo ...almeno ogni mese (io ne utilizzo uno della cifo ..per contatto...da nebulizzare)...per il resto okkio alle irrigazioni e concima regolarmente...

aurex

Esperto di Bonsai
io uso un acaricida della Cifo ...è abbastanza commerciale...per cui non dovresti aver problemi a trovarlo

L

luxila20

Guest
Ho trovato della cifo il prodotto Acaristop 20 sc, qualcuno sà dirmi dove poterlo trovare a napoli e/o eventualmente comprandolo da internet? Grazie

carne

Florello Senior
da l'anno scorso a quest'anno

Li chiamo bonsai ma è esagerato, sono ancora prebonsai

gelso con i frutti ancora piccoli ma già carico.
gelso.jpg

larice rubato alle dolomiti quando era alto si e no 15cm
larice.jpg

melo in fiore, intero lo fotograferò quando sarà fiorito
melo.jpg

carne

Florello Senior
carpino, preso in natura e modellato negli anni
carpino.jpg

ginepro preso già impostato e ampliato
ginepro.jpg

Preso all'euroflora parecchi anni fa, era la metà di ora, qualche anno fa un forte vento l'aveva fatto cadere rompendo la cima e un palco, il tutto ricostruito
olmo.jpg

Frankieb76

Giardinauta Senior
belli. posso chiederti quanti anni ci hai messo a formare il tronco del carpino? o comunque come hai operato?

carne

Florello Senior
Il Carpino è stato prelevato nel parco in rifacimento di una villa. Naturalmente la forma era già adatta, con fusto abbastanza conico verso l'alto. Era molto più alto ed è stato mozzato in corrispondenza di un ramo utile che ripiegato verso l'alto, è diventato il nuovo apice. E' una essenza molto reattiva, ma comunque ci sono voluti circa 15 anni per giungere a questo punto. Attenzione però, nel frattempo si presentava comunque gradevole si trattava di migliorarne la forma di anno in anno.

GORLA

Florello Senior
io adoro il gelso ,ma anche le altre le porterei a casa,io sto partendo da seme ,non lo vedro di sicuro grande .......lo lascio hai posteri.sempre se non muore prima ....ciao anna

Alto