• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nemico dei miei gigli

giuditta.2001

Giardinauta
eccolo
preview_foto.php

e questo è il risultato
preview_foto.php

attacca solo questa varietà lasciando intatti gli altri gigli. L'adulto è una specie di coleottero rosso e anche le uova sono rosse.Anche se credo di averli eliminati tutti quando torno, la settimana dopo, è tutto pieno nuovamente!!!Le galline non li mangiano! Devo per forza passare al chimico?

B

Bre

Guest
ciao Giuditta,
mannaggia non si vedono le foto...
pero' vorrei farti sorridere, a me l'anno scorso i gigli me li hanno pappati le mucche del vicino ggrrr! altro che coleottero...

R

RINO

Guest
Cara Giuditta , non vedo le foto ma suppongo si tratti di :Lilioceris merdigera è un flagello specie sulle Fritillarie , un anno ho provato a seguire la filosofia di Veon ( lasciare che si nutrino di alcune piante) non ho salvato un Lilium e neanche una Fritillaria se gli accidenti che gli ho tirato hanno avuto esito mi sa che sia trapassato :D
Comunque a parte gli scherzi io tratto il tutto con il Reldan 22 della Bayer li tratto non appena vedo i primi morsi sulle foglie e così me ne libero , daltronde io coltivo fiori non insetti

Ciao

Alto