• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Muscari fanno i semi??

Andreabar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti del forum. Mi potete dire se i muscari fanno i semi o se fanno i bulbetti da sotto??. Dopo che sono stati impollinati gli innumerevoli fiorellini si sono anneriti, poi ingrossati e sono diventati tipo triangoli grossi e verdi. In contro-luce si vedono tre pallini neri. Nei fiori che non sono stati impollinati si sono solo anneriti senza gonfiarsi.

belpa

Master Florello
fanno un sacco di bulbetti da sotto ma interessa molto anche a me sapere se quelli andati a seme possono essere seminati e in che periodo:)( quest'anno han fatto un sacco di semi a me)

patrizia

Maestro Giardinauta
I miei si propagano in entrambi i modi, sia con i semi che con i bulbilli.
Dove li lascio andare si sparpagliano qua e là, ogni anno ricompaiono senza infittirsi troppo.
Per creare delle macchiette blu nel prato ho prelevato qualche bulbo e ne ho messo dei gruppi di 5 o 6 nei vasetti di plastica nera, ciascuno di una dozzina di centimetri di diametro, quindi li ho lasciati lì per un anno, interrando anche i semi che producevano, bagnandoli bene durante e dopo la fioritura, e lasciandoli all'asciutto e all'ombra per un paio di mesi d'estate.
Quando i vasetti erano ben pieni di bulbilli li ho trapiantati estraendo tutto il pane di terra e interrandolo così com'era.
Raggruppati così rendono di più, soprattutto ii miei che sono selvatici, quindi hanno i fiori più piccoli.:love:

Alto