• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muscari: sono questi i semi?

linda

Giardinauta
Mi scuso per la pessima foto. I muscari adesso che sono sfioriti hanno fatto qua e là dei lanternini verdi. Sono i semi? Si raccolgono dopo che si è seccato sulla piantina l'involucro verde? Quando si tolgono i bulbetti dal vaso per metterli via per il prossimo anno?
Ho bisogno di posto per le nuove piantine germogliate e volevo sfrattarli dal vaso......:ciglione:
http://i13.photobucket.com/albums/a254/LindaPelati/DSCN2413.jpg
 

Celestial55

Giardinauta
Come tutte le bulbose a fioritura primaverile, se intendi toglierli dal vaso devi attendere che le foglie siano seccate.
Questo per permettere ai bulbi di accumulare tutte le riserve nutritive che serviranno per la fioritura dell'anno prossimo.
Dopo li potrai riporre in un luogo asciutto fino al prossimo autunno.:)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
credo che quelli siano i baccelli dei semi, ne ho tanti anch'io, ma sinceramente non so quando si debbano raccogliere...
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Linda, anch'io ho notato tanti lanternine verdi che si stanno ingrandendo sempre di piu' al posto dei fiori sui miei muscari, ma anch'io non so cosa siano, speriamo che qualcuno risponda al tuo appello !
Ciao
 

fabiaoit

Giardinauta
Si sono i baccelli che contengono i semi, dovrete solo aspettare e vedrete che qunado saranno maturi cadranno dei semi neri di forma vagamente appiattita e triangolare.

Ciao

Fabiaoit
 

linda

Giardinauta
ho visto che anche i narcisi hanno fatto la stessa cosa e nel lanternino diventato appassito c'erano i semini neri. Però io volevo sfrattarli dai vasi. vabbè aspetto.....:cool3:
 
A

ambapa

Guest
linda ha scritto:
ho visto che anche i narcisi hanno fatto la stessa cosa e nel lanternino diventato appassito c'erano i semini neri. Però io volevo sfrattarli dai vasi. vabbè aspetto.....:cool3:

e visto che ci siamo...qualcuno di voi sa quanto tempo ci vuole affinchè questi semi formino un bulbo? Ossia vanno riseminati subito per avere i bulbi nella prossima stagione o no?
 

linda

Giardinauta
ho recentemente letto nel forum che i semi dei ciclamini ci impiegano 2 anni a diventare bulbi, penso che per muscari & simili ci voglia lo stesso tempo, una stagione mi sembra pochino..... Non sapevo che i furbetti si propagassero "da sopra" oltre che "da sotto". Nel giardino ho trovato un iris giallo ocra, esile e novello, a un metro da quello viola che avevo. Un altro piacevole mistero......:baf:
 
A

ambapa

Guest
linda ha scritto:
ho recentemente letto nel forum che i semi dei ciclamini ci impiegano 2 anni a diventare bulbi, penso che per muscari & simili ci voglia lo stesso tempo, una stagione mi sembra pochino.....

linda lo sospettavo...io li butto là...facciano quello che gli pare
 

linda

Giardinauta
ambapa ha scritto:
linda lo sospettavo...io li butto là...facciano quello che gli pare
Si ma si devono aprire da soli e lasciar cadere i semi, i miei lanternini sono ancora verdi e se li apro rovino la maturazione....
 
A

ambapa

Guest
linda ha scritto:
Si ma si devono aprire da soli e lasciar cadere i semi, i miei lanternini sono ancora verdi e se li apro rovino la maturazione....

e c'hai ragione pure tu! Uffi, aspetto...però mi serviva la ciotolona, ho altre piantine che scalpitano...mi toccherà trovargli un altro posto
 

MagicaTitti

Giardinauta
io li ho tolti comunque i semini..... nei vari stadi di maturazione. Almeno uno l'avrò azzeccato!!!! Ma ora che ci faccio? Si conservano? Li sotterro?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao riprendo questo post per porre una domanda riguardo ai semi dei muscari. Quest'estate ho lasciato maturare sulla pianta le lanternine e una volta seccate ho tagliato lo stelo dei fiori e ho estratto semi piccoli e neri.
Ma adesso che devo farci ??? Quando vanno seminati ??? pensavo di mandarne alla BdS se qualcuno li richiede....
 

gigino67

Florello Senior
ciao vale,
anche io ho raccolto una decina...sigh....di semini....
li piantero' in primavera......e attendero' che diventino bulbi.......


(Io comunque i bulbi non li ho mai tolti dalla terra.....)


ciao
gigi'
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Gigi', neanch'io ho tolto i bulbi dalla terra e adesso ho gia' delel foglie lunghissime (fino a 30 cm) perche' con questo caldo annaffio ogni 2-3 giorni...
Ma tu hai provato altre volte a seminare questi di muscari ?? Io li darei volentieri a qualcuno che abbia la pazienza di ottenere dei bulbi... anch'io provero' a seminarli in primavera (ma poi e' corretto seminarli in primavera ??) ma se non ne esce nulla non sapro' se e' per i smei (che magari non sono fertili...) o per la mia incompetenza (sapessi quante ne combino...).
Ciao
 
Alto