• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei ultimi acquisti

*Tea*

Giardinauta Senior
La scorsa settimana sono passata alla Lild e sbirciando tra le offerte ho trovato delle Phal!
Non vi dico in che condizioni...tutte flosce, chissà da quanto erano lì...
Non ho resistito ovviamente e ne ho presa una a 3,99 :food: solo che volevo farvi vedere le sue condizioni, i fiori stanno sfiorendo, ha due steli ed ognuno ha ancora un bocciolo in punta <che spero si apra> le foglie non sono proprio verdissime, tranne un paio e non so se devo rimetterci un po'di bark

Vi posto le foto, attendo consigli e se non chiedo troppo, anche qualche info in più per classificarla!
Grazie :love:

IMG_0809.jpg

IMG_0813.jpg

IMG_0810.jpg

IMG_0814.jpg

Poi avrei da chiedervi un'altra cosetta, sempre su una Phal acquistata un mesetto fa.
E'molto più grande della precedente, con due steli, molte foglie e fiori bellissimi!
Il problema è che ho notato in questi ultimi giorni che sullo stelo non fiorito, un paio di boccioli sono diventati gialli e sono poi caduti, non erano grandi ancora, ma temo che anche altri possano fare lo stesso!
Inoltre dietro una foglia ho visto delle macchiette nere, ma posto le foto per farvi capire meglio!

Grazie di nuovo!

IMG_0826.jpg

IMG_0828.jpg

IMG_0830.jpg

binuccio

Guru Giardinauta
bellissime le tue phal, bei colori davvero! :) è normale che alcuni bocci cadano e non arrivino a completo sviluppo, succede perchè passano da un ambiente a un'altro., da serra a casa, per esempio , e quindi fanno le capricciose. succede, ma non ti preoccupare minimamente!!!!

cochy

Giardinauta Senior
Allora la prima phal è a posto, sta solo sfiorendo, mentre la seconda passa un po' di cannella in polvere solo su quelle macchie , se sono funghi molto probabilmente si fermeranno

binuccio

Guru Giardinauta
meglio il sano e buon previcur, antifungino. tienile sotto controllo le macchiette e se si espandono allora il bagnetto nel previcur non glielo toglie nessuno!

cochy

Giardinauta Senior
Appunto.
Prima che si espandano un bel trattamento, non dopo, ed in quel caso la cannella funziona benissimo, te lo assicuro

gab92

Giardinauta Senior
quoto in pieno cochy... meglio prevenire che curare...perché se si cura...magari si é già troppo tardi e..come ho provato sulla mia pelle...non c'é + niente da fare...
ciao gabri

*Tea*

Giardinauta Senior
Ringrazio tutti e tre!

Ho messo poco fa la cannella in polvere sulle zone in cui ci sono quelle macchiette, speriamo si fermino!

In caso cosa dovrei fare? Usare il previcur??

cochy

Giardinauta Senior
a quel punto se non si fermano o fai un mix con previcur, aliette o meglio tagli la foglia, la pianta ne può fare a meno.
Ciao

zeug49

Florello Senior
quoto in pieno cochy... meglio prevenire che curare...perché se si cura...magari si é già troppo tardi e..come ho provato sulla mia pelle...non c'é + niente da fare...
ciao gabri

Gab! devi rifarti non stare a commiserare ......corri ad acquistare un'altra Lazzara da far risorgere :hands13::hands13:zeug

Alto