• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Ulivi

demiurgoprimo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi Vi mostro i miei alberelli di ulivo, di cui uno in autunno scorso l'ho potato drasticamente e come potete vedere adesso sta germogliando alla grande,(
Un consiglio devo o non devo rimuovere le gemme dal tronco ? sembra che stia crescendo alla grande che ve ne pare.)
l'altro potato, eliminato solo alcuni rami. adesso è pieno di bacche.
cosa ve ne sembra? 20180502_160758.jpg 20180510_094634.jpg

kiwoncello

Master Florello
Il non potato è bellissimo e come tale non va toccato anche perché è in fioritura: il potato (poverino) deve rivestirsi, ma perché trattarlo così? Gli olivi vanno soltanto sfoltiti se necessario e con eliminazione dei succhioni....

yeye27

Master Florello
Ragazzi Vi mostro i miei alberelli di ulivo, di cui uno in autunno scorso l'ho potato drasticamente e come potete vedere adesso sta germogliando alla grande,(
Un consiglio devo o non devo rimuovere le gemme dal tronco ? sembra che stia crescendo alla grande che ve ne pare.)
l'altro potato, eliminato solo alcuni rami. adesso è pieno di bacche.
cosa ve ne sembra? Vedi l'allegato 437798 Vedi l'allegato 437799
Ma quanto è bello il primo della foto!!! Adoro gli ulivi:love:.Spero torni in forma smagliante anche quello potato.
Un saluto:ciao:

demiurgoprimo

Aspirante Giardinauta
Salve, ecco come si presentano i miei ulivi adesso in agosto, sono indeciso se al piccolo devo togliere del tutto i succhioni e restarlo cosi e decidere dopo, cosa ve ne sembra ?
Saluti a tutti

Allegati

• photostudio_1535443001021 (Custom).jpg
    photostudio_1535443001021 (Custom).jpg
    71,1 KB · Visite: 3
  • photostudio_1535443159784 (Custom).jpg
    photostudio_1535443159784 (Custom).jpg
    44,7 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il primo olivo (il più grande) è perfetto.
Al più piccolo taglia via ora i succhioni lungo tutto il tronco altrimenti ti ritrovi con ferite difficili da far rimarginare. Invece, intervenendo ora, con rametti piccoli non causi nessun danno e la linfa va tutta a vantaggio della chioma.

demiurgoprimo

Aspirante Giardinauta
Infatti è quello che volevo fare togliere i succhioni, ma sono rimasto incantato dai rametti che escono dal fusto, sembrano cosi belli.
ok credo che sia meglio seguire il Tuo consiglio Stefano li toglierò.
Grazie Ciao

Alto