• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I mie ulivi

avalu81

Giardinauta
scusate....una domanda da ignorante, ma quando dite che avete fresato il secco e lasciato le parti vive....ma come fate a capire quali siano le parti da non toccare? solo guardando la corteccia?
domanda che va al di la dello specifico caso dell'ulivo, vuole essere una nozione generale
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Ciao aurex, grazie mille per la risposta!
Allego foto attuale dei germogli.
La pianta e a sole dalla mattina fino alle 4 di pomeriggio, domani mattina la porto all ombra permanente.
Le foglioline non sono mangiucchiate,pero si sono seccate cosi come i germogli.
Ora purtroppo sono senza neanche una foglia.
Le branche primarie sono verdi, tutti i rametti secondari sono secchi!
L ho rinvasato a meta febbraio ma tenuto in garage fino a quando le temp non si sono alzate.
Il terreno lo bagno quando si asciuga e lo fa regolarmente.

Per quanto riguarda la legna secca, tutte le piante legnose, dove la corteccia cade vuol dire che sotto non scorre linfa,viceversa dove la pianta tira è verde
 

Allegati

  • 20190401_215851-784x1613.jpg
    20190401_215851-784x1613.jpg
    194,1 KB · Visite: 4

aurex

Esperto di Bonsai
Di sicuro è un problema radicale.... Andrebbe messo in ammollo in una ciotola di acqua e aliette....ma per una sola pianta non so quanto ti convenga acquistarlo...
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Di sicuro è un problema radicale.... Andrebbe messo in ammollo in una ciotola di acqua e aliette....ma per una sola pianta non so quanto ti convenga acquistarlo...

Bravissimo
L ho capito il problema.
Non so per quale motivo si era costruita questa specie di crosta superficiale che impediva di bagnare bene le radici profonde.
Ho pulito lo strato superficiale e messe in ammollo con acqua e aminoacidi.
Tolto le parti secche e tengo all ombra fino a quando non riparte in pieno.
E successo su entrambi gli ulivi
Aggiornero tra qualche giorno
 
Alto