• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei soliti dubbi

Andrea!

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Ritorno con i miei soliti dubbi!! Vi voglio chiedere la ceropegia in inverno va in riposo perdendo le foglie lasciano solo il bulbo?? Piante come la faucaria, crassula ovata e schlumbergera che stanno fiorendo ora, vanno in riposo ora o in estate?? Grazie mille a tutti :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se per ceropegia intendi la woodii, non perde nessuna foglia. Lei però vegeta normalmente, o almeno...
Al contrario molte crassule e la faucaria nei mesi caldi vanno in dormienza, come molte piante tra l'altro...

gigliofiore

Giardinauta Senior
Io ho una sclumbergera (il cactus di natale)che sta fiorendo ora e l'ho messo in casa per godermi la fioritura,:love:quindi non credo che possa andare in riposo adesso,forse dopo la fioritura...:rolleyes:

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok grazie mille Mora e giglio.. Si la ceropegia che intendo è la woodii e ultimamente sta perdendo tutte le foglie..

Mor@

Membro dello Staff
Come la tratti la ceropegia? non è normale che perda le foglie.

Andrea!

Giardinauta Senior
La innaffio quando vedo che asciutta ed è a mezzombra.. Non so se può essere utile ma ad agosto aveva avuto un pesante attacco di cocciniglia. Si possono fare sue talee ora??

Mor@

Membro dello Staff
E la cocciniglia non c'è più? hai controllato le radici? è troppo anormale la cosa... e poi accertati che sia viva spezzando un rametto, che dentro sia verde.

Andrea!

Giardinauta Senior
Le radici non le ho controllate. I rami si stanno seccando uno dopo l'altro. Se tolgo tutto e ripianto non ce problema?? Grazie mille mora per le risposte..

Mor@

Membro dello Staff
Quindi non ti sei accertato che la cocciniglia sia morta... ma il terriccio si asciuga tra un'annaffiatura e l'altra?

Andrea!

Giardinauta Senior
La cocciniglia nei rami non ce. A dire il vero forse la lascio troppo asciutta per paura di farla marcire. Questo perché da me ci sono verso i 15 gradi. Mi stupisce il fatto che solo quest anno sta dando segni di sofferenza..

Alto