• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei primi lithops

P

piera57

Guest
ciaseta ha scritto:
piera57 ha scritto:
CIASETA...... continuiamo.....eh!!!! alla fine diverranno 10000000000000000000000000 e non finiranno più!!!!
QUOTE]

non dirmi così! :baf: :crazy:

e poi stamattina ho preso al lidl 7 sempervivum! salvatemi!"!!!!!!:martello: :martello: :martello: :D
EVVIVAAAAAAAA!!!!!! sempre di più!!!!!! ti stai incamminando verso la cifra......

ciaseta

Florello Senior
piera57 ha scritto:
EVVIVAAAAAAAA!!!!!! sempre di più!!!!!! ti stai incamminando verso la cifra......
salvatemi!!!!........................:ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione:

P

piera57

Guest
CIASETA..... quando si inizia...non finisce mai..... Vieni alla fiera delle piante grasse a Trento...credo verso la fine di maggio???
ho già salvato, per modo di dire, PAT....

F

Flauto

Guest
Ciao ciaseta...

Complimenti per i tuoi primi Lithops...

Avendo fatto strage di questa specie ho deciso di non comprarne più, eppure ogni volta che li vedo un pensierino ce lo faccio...

Conoscendomi tra qualche mese posterò foto di Lithops.

Continua così...ciao!

P

PolliceAssassino

Guest
che belli!!!
complimenti!!
io stanotte mi sono sognata che il mio unico piccolo lithops mi schiattava.. :confuso:

ciaseta

Florello Senior
mmmmmmm...

piera57 ha scritto:
CIASETA..... quando si inizia...non finisce mai..... Vieni alla fiera delle piante grasse a Trento...credo verso la fine di maggio???
ho già salvato, per modo di dire, PAT....
se ne può parlare......:ciglione: .

aggiorniamoci + avanti che la cosa mi piacerebbe un mondo!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

ciaseta

Florello Senior
sono totalmente

Flauto ha scritto:
Ciao ciaseta...

Complimenti per i tuoi primi Lithops...

Avendo fatto strage di questa specie ho deciso di non comprarne più, eppure ogni volta che li vedo un pensierino ce lo faccio...

Conoscendomi tra qualche mese posterò foto di Lithops.

Continua così...ciao!

una principiante, ma so che i lithops non sono per niente facili da gestire!
sono particolarissimi e hanno bisogno di cure + che particolari! :martello:

K

krishna

Guest
Secondo me nella 3 e 4 ci sono anche 2 ophthalmophyllum, che fanno parte della famiglia dei conophytum.
Ciao!!

ciaseta

Florello Senior
ah!

krishna grazie mille!!!

ci tengo molto al riconoscimento delle mie cocche!!!!:D
mò vado a vedere....:ciglione:

ciaseta

Florello Senior
a proposito

nonostante i miei sforzi non riesco a trovare differenza tra lithops e conophytum:
c'è un modo per riconoscerli???:squint:

ps: krishna intendi quelli + chiari vero? sai che non saprei? sempre perchè mi sembrano uguali...:squint: :squint: :squint:

P

piera57

Guest
ciaseta ha scritto:
se ne può parlare......:ciglione: .

aggiorniamoci + avanti che la cosa mi piacerebbe un mondo!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
STEFANIA, vedrai che avviseranno....poi ci si sente....

K

krishna

Guest
Bè in realtà sono piante piuttosto diverse, anche se appartengono alla stessa famiglia. I conophytum generalmente vegetano l'inverno e riposano d'estate ricoprendosi di una pelle secca che serve per proteggersi dal sole: quindi vanno bagnati poco l'inverno e per niente d'estate. I lithops a seconda delle specie vegetano in fine estate-autunno fino alla fioritura e poi compiono un lungo procedimento di muta delle foglie che termina a primavera, quando possono avere un ulteriore periodo di vegetazione.
In genere la differenza più chiara sono le finestre, le isole e i punti traslucidi che sono presenti nei lithops e non nei conophytum, oltre alla forma ed ai colori del corpo e dei fiori.
Se quelli della foto sono opthalmophyllum vanno però trattati come i lithops perchè riposano l'inverno e vegetano l'estate.
Ciao!!

P.S. : spero di esserci anch'io alla mostra di Trento ( lavoro permettendo ).

Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
spero di non stressarti troppo con le mie domande, ma questa cosa mi inquieta, perchè vorrei davvero riuscire a riconoscerli:

Bè in realtà sono piante piuttosto diverse, anche se appartengono alla stessa famiglia. I conophytum generalmente vegetano l'inverno e riposano d'estate
quindi l'unica è averli e solo così capire le differenze?

In genere la differenza più chiara sono le finestre, le isole e i punti traslucidi che sono presenti nei lithops e non nei conophytum, oltre alla forma ed ai colori del corpo e dei fiori.
immagino che dalle foto che si trovano nel web non si notino tanto questi particolari?

Se quelli della foto sono opthalmophyllum vanno però trattati come i lithops perchè riposano l'inverno e vegetano l'estate.
Ciao!!
quindi rappresentano un'eccezione?

P.S. : spero di esserci anch'io alla mostra di Trento ( lavoro permettendo ).
spero anch'io, così ci incontriamo!!!!:hands13:

grazie per il tuo interessamento....:eek:k07:

K

krishna

Guest
Io non li vedo così simili, forse bisogna farsi un pò l'occhio.
Qui trovi dei conos tra i più comuni:
www.hollygatecactus.co.uk/conophytum.htm
Come vedi sono piccoli, quasi tutti verdi e accestiscono molto di più dei lithops. La maggior parte non ha i caratteristici "disegni" che hanno i lithops.
Qui alcuni dei miei lithops messi oggi a prendere il primo sole di primavera:
cias2.jpg

Gli opthalmophyllum sono dei conophytum ma rappresentano un'eccezione per il diverso periodo di vegetazione e la capacità di tollerare l'acqua d'estate. Credo che vogliano inserirli in un altro genere.
Ciao!!

ciaseta

Florello Senior
in effetti krishna, i cono sono decisamente diversi...forse le foto che ho visto erano foto generali di lithops che non so come ho associato ai cono.

mi pare di aver capito che in generale i cono non hanno una netta divisione delle due foglie ma solamente una piccola fenditura in mezzo: in pratica sembrano delle palline....posso generalizzare così?:D

S

Samuel

Guest
le piante sasso costano abbastanza....le adoro...la prima che comprai mi cadde di mano e si ruppe in due pezzi...sono ancora traumato!ma è semplice ricavarne dai semi?una volta provai con degli echinocactus,ma una pioggia improvvisa li sterminò.....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Samuel! :)
Che ne dici intanto di mettere la tua Località nel Profilo, così sappiamo con che temperature hai a che fare dalle tue parti? ;)

Per ottenere semi dai Lithops devi avere due piante geneticamente diverse (non due cloni della stessa, ad esempio) ed impollinare i fiori di una con il polline dell'altra...

P

PolliceAssassino

Guest
ora mi è venuto il dubbio di avere in realtà un cono... :confuso:

Alto