• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei pomodori

liamgh

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...secondo voi è solo mancanza di acqua? all'improvviso negli ultimi giorni molte foglie sono diventate così gialle..anche se cmq hanno fatto parecchi pomodorini...

IMG_4607.jpg
 

liamgh

Aspirante Giardinauta
siamo stati in ferie le prime due settimane di luglio e i miei hanno dato da bere ma non così frequentemente....da quando sono tornato però do' da bere anche tutti i giorni!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Quanto sole prende la pianta? Potresti postarla interamente?
E' possibile che ci siano più problemi.
Ciao
 

liamgh

Aspirante Giardinauta
EFfettivamente non sono in pieno sole... All'inizio infatti sono cresciute tantissimo verso l'alto.. Forse proprio per cercare il sole... Ora le foglie in alto sono belle verdi, quelle in basso sono diventate invece così... Potrebbe essere anche il terreno?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Infatti...Cercando il sole, sono divenute "filate". Le foglie sono gialle per scarso sviluppo di cloroplasti e la pianta è debole e facilmente attaccabile da crittogame. Cambia posto l'anno prosismo.
Ciao.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Nicola, i pomodori vogliono sole, anzitutto. Se non ce l'hanno, crescono deformi e deboli.Eziolate, insomma. Si vede dal fusto esile e nodoso e dal giallo delle foglie.Anche con la più opportuna ed accurata delle concimazioni, il problema non si risolve.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Giasone,su questo hai pienamente ragione...! Pensavo alle mie che anche in pieno sole a volte qualche pianta è sofferente....e metto un pò di sequestrene per rinverdirle.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Credo che i pomodori che tu coltivi, in fase di ingrossamento preferirebbero un buon concime azotato di derivazione organica. Preferisco quelli, perchè uso solo prodotti ammessi in agricoltura biologica.
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Da diversi anni anch'io uso quello organico (tipo mangime dei conigli)....puzza un po...lo adopero sia prima dell'impianto che durante.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ottimo. Ma esistono buoni concimi di derivazione organica da dare per via fogliare e che sono molto efficaci.
 

liamgh

Aspirante Giardinauta
alcuni pomodori cmq sono cresciuti....purtroppo il nostro giardino non sta in pieno sole...prendono sole dalle 10 alle 13 diciamo..e non credo siano sufficienti..
 
Alto