• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei nuovi echinocactus e ferocactus

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti...:Saluto:

vi voglio far vedere i miei nuovi acquisti... :love:

sono abbastanza grandi (diametro circa 23-24 cm) e li ho pagati una miseria...

vi piacciono?

ieri sono entrata in un vivaio e mentre sceglievo le ciccine da 60 cent. mi sono voltata e sono stata attratta da un grandissimo banco pieno di echinocactus grusonii e ferocactus stainesii... dal mezzo usciva un grande cartello con scritto 9 euro...

non ce l'ho fatta, ne ho afferrati due (mi sono punta una cifra) e sono andata alla cassa...

la signora mi ha spiegato che di solito costano minimo minimo 50-60 euro (ma io li ho visti in vendita anche a 70 euro lì ieri) solo che quelli sono stati acquistati in stock come seconda scelta...
in effetti non sono perfetti, ma a me piacciono ugualmente e spero che voi mi aiutate a prendermene cura con i vostri buonissimi consigli, come al solito...

grazie... vi posto le foto

PICT0009-1.jpg

PICT0013.jpg

PICT0011-1.jpg

PICT0014.jpg

PICT0015.jpg

PICT0008-2.jpg

tano83

Apprendista Florello
un affarone!! Io li trovai allo stesso prezzo al leyroid merlin a bari, probabilmente anche loro li avranno comprati allo stesso modo...ma non me ne son portato manco uno, troppo problematiche tutte quelle spine x quella serata

alestellina

Florello
Wow!!! hai fatto un affarone si!! :)

..giusto stasera ero in un centro "fai da te" tipo leroy merlin ma moooolto più piccolo e ho visto anche io dei grusoni a prezzi stracciatissimi... 23€ ma erano in vasi penso di 40/45 cm!!! :eek:
infatti anche io pensavo x quale motivo erano a quel costo visto che nei soliti vivai di quelle dimensioni li paghi anche 80€!!
...mi avete tolto una curiosità...grazie!! :love_4:

...in effetti chissenefrega se sono di "seconda scelta".... l'importante è che piacciano a noi!! :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
la signora mi ha spiegato che di solito costano minimo minimo 50-60 euro (ma io li ho visti in vendita anche a 70 euro lì ieri) solo che quelli sono stati acquistati in stock come seconda scelta...
...
Ciao, certamente è un buon prezzo, anche se i 50 - 70 euro che ti hanno "ventilato" per piante di quelle dimensioni sono sicuramente troppissimi! :eek:k07:
IO rinvaserei subito per controllare il terreno; il Ferocactus ha bisogno di un vaso un po' più grande, senza esagerare; userei una ciotola simile a quella del grusone. Il vaso del grusone cme dimensioni va bene ma io un'occhiatina al terreno in cui si trova lo darei... :rolleyes:
Organizzati per metterle subito fuori, già che il tempo in questo periodo è abbastanza clemente; appronta una serretta fredda in modo che siano riparati da pioggia, nebbia e gelate.

The Seed

Giardinauta
In genere non parto mai da piante adulte, ma nel caso del cuscinone della suocera ho fatto un'eccezione. Per me l'echinocactus è il re delle piante grasse e me ne sono preso uno da 25 cm di diametro su Ebay. 9 euro + 10 per la spedizione (in realtà la spesa comprendeva anche l'estrazione della pianta dal terreno e una sistematina alle radici per favorire l'attecchimento in vaso).

Posto foto con bottiglia giusto per far capire le dimensioni del "capoccione".

pb070003gp7.jpg

Questo tizio ne vendeva anche alcuni da 40 cm di diametro a 25 euro, se avessi avuto lo spazio idoneo avrei fatto la "pazzia".

soniag78

Apprendista Florello
grazie per i complimenti!!! sono molto felice che vi piacciano le mie nuove grassone...

the seed è molto bello il tuo echinocactus, complimenti anche a te...

soniag78

Apprendista Florello
grazie per i complimenti!!! sono molto felice che vi piacciano le mie nuove grassone...

the seed è molto bello il tuo echinocactus, complimenti anche a te...

Alto