• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei ultimi acquisti...

F

Flauto

Guest
Ieri mi sono recato al mercatino dell'antiquariato, dove ogni prima Domenica del mese ho la possibilità di comprare le mie amate piante grasse...





pic3573.jpg

Tylecodon buchholzianus

pic358.jpg

Kalanchoe alternans

pic365.jpg

Mammillaria duwei

pic382.jpg

Cheiridopsis sp.

Costo totale (più una quinata pianta che ho regalato) = 20 euro.

Tra le tante cose belle che ho visto (sono stato quasi 3 ore a parlare ed ammirare...) una Kalanchoe beharensis alta c.a 2 metri ( talea di una pianta madre con un tronco esagerato) venduta a 60 euro e che il mio rivenditore "disprezzava" perchè la considerava infestante...

Spero vi piacciano, anche se ho notato che i vostri gusti sono più orientati verso le Cactaceae mentre i miei più sulle Succulente e Cauduciformi, o mi sbaglio...

Se avete consigli da darmi per la loro cura fatelo pure, saranno ben accetti...

Ciao a tutti.
:Saluto:​
 

csmi

Giardinauta
Flauto ha scritto:
pic382.jpg

Cheiridopsis sp.
Di queste piante ne vedo parecchie, quando vado al mare, negli chalet piantati direttamente sulla spiaggia sotto alle palme, ed hanno una fioritura spettacolare con colorazioni fluorescenti tipo mesembriatemo.Il tuo di che colore è?

Bravo, complimenti per gli acquisti :hands13: :)
Ciao
 
F

Flauto

Guest
Grazie csmi
Il tuo di che colore è?
Se ti riferisci al fiore non so dirtelo visto che la pianta l'ho comprata solo ieri.Quando fiorirà (spero lo faccia) te lo farò sapere.Cmq mi hanno detto che la particolarità della mia pianta è la colorazione viola nella parte inferiore (io ci credo...)

Ciao ciao...
 
P

piera57

Guest
FLAUTO, sono bellissime! mi piace la Kalanchoe alternans...
 

luckybamboo

Florello Senior
Sono stupende!! anche a me piace tanto la K. Alternans! e anch'io amo particolarmente le succulente :love:
ma da me queste bellezze che hai trovato tu non me le sogno neanche uffa!!! le voglio anch'io così belle!!!! :food:
 
P

pulcino

Guest
nuovi acquisti

beeeeelle le tue nuove piantine...io abito nell'unico paese in cui al mercatino dell'antiquariato non vendono le piantine grasse....che s****!!
complimenti,sono davvero carine!!!
bacio grande a tutti, torno a lavoro.
 
A

alealdo

Guest
csmi ha scritto:
Di queste piante ne vedo parecchie, quando vado al mare, negli chalet piantati direttamente sulla spiaggia sotto alle palme
Penso tu ti riferisca al carpobrotus edulis, o fico degli ottentotti, che e' un po' diverso.
ciao
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Spero vi piacciano, anche se ho notato che i vostri gusti sono più orientati verso le Cactaceae mentre i miei più sulle Succulente e Cauduciformi, o mi sbaglio...
Innanzitutto COMPLIMENTI per gli acquisti!!:eek:k07:

E poi...anch'io adoro le Crassulaceae, mi piace in particolare la Kalanchoe alternas...Bellissima!!!:love: :love: Anche il Tylecodon è particolare...:ciglione:

Ciao
Lety
 

csmi

Giardinauta
alealdo ha scritto:
Penso tu ti riferisca al carpobrotus edulis, o fico degli ottentotti, che e' un po' diverso.
ciao
Grazie per il chiarimento, ma stando alle foto è molto simile:

pigface3.jpg


Carpobrotus_edulis_sp.jpg



Ma edulis perchè la pianta è commestibile?
Grazie:)
 
F

Flauto

Guest
Le mie piante ringraziano tutti calorosamente...

Sul cartellino della Kalanchoe alternans c'è scritto:
LAV. 30736 - Sud Yemen - Wadi Saulul, Mukeirar

X csmi:

Avevo anch'io il sospetto che ti stessi confondendo con il Carpobrotus edulis.
E' detto "fico degli Ottentotti" perchè questo popolo nomade dell'Africa sud-occidentale era solito mangiare il grosso frutto carnoso di questa pianta.Il fiore è generalmente viola, mentre la varietà a fiore giallo è più rara.
Saluti a tutti e grazie.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Raro mi sembra un parolone. Al mare vicino Roma crece sulla duna coprendo centinaia e centinaia di metri quadri sia giallo che viola.
ciao
cla
 
F

Flauto

Guest
Clactus ha scritto:
Raro mi sembra un parolone. Al mare vicino Roma crece sulla duna coprendo centinaia e centinaia di metri quadri sia giallo che viola.
ciao
cla
Anche qui da me tappezza centinaia di dune...

Forse ho sbagliato parola (eppure sono un tipo che le soppesa molto...),diciamo che è "meno comune"...

Ciao
 
K

Kosmos

Guest
i carpobrotus sono invadentissimi! da una talea ho il giardino pieno!
la mia prof in viaggio in sudafrica ha detto di aver visto carpobrotus che ricoprivano intere coste rocciose... ora però mi è venuto il dubbio che mi stia confondendo con l'aptenia...
da noi a Sabaudia, ma anche verso Formia, le dune sono tutte ricoperte dal carpo...
 
F

Flauto

Guest
Kosmos ha scritto:
i carpobrotus sono invadentissimi! da una talea ho il giardino pieno!
la mia prof in viaggio in sudafrica ha detto di aver visto carpobrotus che ricoprivano intere coste rocciose... ora però mi è venuto il dubbio che mi stia confondendo con l'aptenia...
da noi a Sabaudia, ma anche verso Formia, le dune sono tutte ricoperte dal carpo...
Hai perfettamente ragione Kos, anche qui (in estate) il Carpobrotus "la fa da padrone" ed è un bene visto che con le sue radici aiuta a consolidare le dune scongiurando,in parte, il fenomeno dell'arretramento delle coste.

D'altra parte pone in evidenza il problema della desertificazione che qui da me è particolarmente sentito e che si nota soprattutto su quei litorali dove il Carpobrotus maggiormente si insinua.

Salutoni Kos.
 
J

Jackopo

Guest
Molto belle!
Ho dei dubbi sulla mammillaria, non mi sembra una duwei!:confuso:

Jack!
 
A

alealdo

Guest
Jackopo ha scritto:
Ho dei dubbi sulla mammillaria, non mi sembra una duwei!
qualche dubbio e' venuto anche a me per la densita' delle spine, ma potrebbe essere.
Da quello che ho visto e' una specie che si presenta con molte varianti. Spine radiali piu' o meno fitte, spina centrale uncinata a volte presente, a volte assente...
Questa ad es. e' la mia :http://it.geocities.com/alealdo1975/Gardenweb/images/NOID4.jpg

E' una pianta unica ma alcune teste hanno la spina centrale, altre no... :baf:

Alessandro
 
F

Flauto

Guest
Jackopo ha scritto:
Ho dei dubbi sulla mammillaria, non mi sembra una duwei!:confuso:
alealdo ha scritto:
qualche dubbio e' venuto anche a me per la densita' delle spine, ma potrebbe essere
Ora che mi ricordo bene (...e che mi ci fate pensare) il mio amico Vincenzo, che me l'ha venduta, mi ha detto che si trattava di un incrocio tra la Duwei e la Plumosa, ma si è dimenticato di scrivermelo sul cartellino,per cui la colpa è al 50% mia e al 50% sua...

Visto che ve ne siete accorti (...complimenti) vuol dire che ne sapete un tot su questa specie.Sapreste darmi qualche consiglio utile per la sua cura?.Sarei interessato soprattutto alla fioritura visto che nel forum vedo sempre foto di fiori eccezionali...

alealdo ha scritto:
E' una pianta unica ma alcune teste hanno la spina centrale, altre no... :baf:
Hai ragione infatti anche il mio rivenditore aveva la Duwei con le spine (come la tua) e quella senza...

Ciao e grazie
:Saluto:​
 
Alto