• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciute e Indecise

bonvi

Giardinauta Senior
Andrea B ha scritto:
Dovrebbe chiarirteli la posizione dei fiori secchi... Le Sulcorebutie e le Rebutie fanno i fiori nella parte bassa, mentre la Oroya fiorisce sull' apice.

Ciao

Andrea
non è x non mandarvi sulle dolomiti ma a me sembra:confused: oroya caespitosa manda un'altra foto cmq se ha i fiori appassiti nella parte bassa non è un oroya:angry:

bonvi

Giardinauta Senior
pacho ha scritto:
Io l'ho avuta di seconda mano solo un mese fa e mi dicono provenga da un vivaio della romagna , in effetti come ho già detto c'era su un cartellino scarabocciato con scritto solo rebutia e basta.

Ciao
Mè sorto un dubbio :smok: oroya? sulcorebutia? non è ke magari è una povera, un pò abbrustolita, mangiukkiata dai ragnetti rossi :food: ma normalissima REBUTIA come da cartellino? mah.... io nel dubbio terrei buono il cartellino almeno finkè non fiorisce e andrei sulle dolomiti lo stesso!!! :D ;) e la rebutia??? al sanatorio!!!

Ultima modifica:

Andrea B

Giardinauta
bonvi ha scritto:
Mè sorto un dubbio :smok: oroya? sulcorebutia? non è ke magari è una povera, un pò abbrustolita, mangiukkiata dai ragnetti rossi :food: ma normalissima REBUTIA come da cartellino? mah.... io nel dubbio terrei buono il cartellino almeno finkè non fiorisce e andrei sulle dolomiti lo stesso!!! :D ;) e la rebutia??? al sanatorio!!!
Bravissimo,tanto qualunque sia delle tre puoi trattarla allo stesso modo.

Ciao

Andrea

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oroya peruviana

pacho ha scritto:
...Mi hai rimesso dei dubbi , quasi quasi gli chiedo i documenti !:D

Ciao
Guarda Pacho:

Oroya%20peruviana..jpg

La mia è uguale a questa, e mi pare anche la tua...

Altre foto: Oroya peruviana. I fiori secchi non potevano essere caduti da piante vicine e incastrati fra le spine nel vivaio?

Andrea B

Giardinauta
elebar ha scritto:
Guarda Pacho:

La mia è uguale a questa, e mi pare anche la tua...

Altre foto: Oroya peruviana. I fiori secchi non potevano essere caduti da piante vicine e incastrati fra le spine nel vivaio?
Ma non mi sembrano molto "uguali", proviamo a metterle vicine...
Colore dell' epidermide e delle spine a parte (possono variare per tanti motivi), sono le costolature a essere molto diverse; l' Oroya ha una certa continuità tra un' areola e l' altra, mentre la sconoscita ha un solco tra un' areola e l' altra.
terza.jpg

Oroya%20peruviana..jpg

I fiori caduti da un' altra pianta? Sei mi sembrano molti...

Ciao

Andrea

Ultima modifica di un moderatore:

Andrea B

Giardinauta
Mi sembra più somigliante a questa

sulc_ment.jpg

terza.jpg

Speriamo fiorisca presto, così ci togliamo i dubbi :)

Ciao

Andrea

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Membro dello Staff
Può essere di certo Andrea! :)
Anch'io spero fiorisca presto la mia, ancora non l'ha fatto! :D

pacho

Aspirante Giardinauta
Come promesso

VIsto che la discussione ha ripreso fuoco :burningma, come promesso mando altre immagini piu ravvicinate e con dettagli.
Notate come nella parte bassa è secca e rovinata , il piccolo getto sembra quasi completamente secco.
Foto 1
Foto 2
Nella foto 3 si nota ancora (cerchiato)l'ultimo piccolo gambo non staccato
Foto 3
Al momento non so cosa fargli nè dove tenerla:confused: , mi piacerebbe almeno attribuirgli il suo nome vero.
Ciao

PS mi sembra però che la foto del sito in cirillico è quella più simile.:rolleyes:

Ultima modifica:

Andrea B

Giardinauta
pacho ha scritto:
VIsto che la discussione ha ripreso fuoco :burningma, come promesso mando altre immagini piu ravvicinate e con dettagli.
Notate come nella parte bassa è secca e rovinata , il piccolo getto sembra quasi completamente secco.
Foto 1
Foto 2
Nella foto 3 si nota ancora (cerchiato)l'ultimo piccolo gambo non staccato
Foto 3
Al momento non so cosa fargli nè dove tenerla:confused: , mi piacerebbe almeno attribuirgli il suo nome vero.
Ciao

PS mi sembra però che la foto del sito in cirillico è quella più simile.:rolleyes:
Cavolo, è messa peggio di quanto pensassi... Almeno qualcosa l' abbiamo appurato, le macchie non sono nè sole nè ragnetto, ma ruggine.
Per il "battesimo" la posizione del fiore secco (se come dici è ancora attaccato non può esserci caduto) mi fa sempre propendere per la Rebutia.
Ma penso che ci rimarrà il dubbio per parecchio... In quelle condizioni non so se fiorirà. Forse sarà da rinvasare, visto come la curava il precedente proprietario non penso che il terriccio sia "fresco".

Ciao

Andrea

elebar

Membro dello Staff
Andrea B ha scritto:
...Per il "battesimo" la posizione del fiore secco (se come dici è ancora attaccato non può esserci caduto) mi fa sempre propendere per la Rebutia.
...
Sono d'accordo che se fiorisce da sotto non è una Oroya, ma ipotizzo: non potrebbe essere che il fiore secco sia rimasto lì attaccato da anni (protetto dalle spine pettinate), cioè da quando la pianta ha fiorito sull'allora apice?

K

Kosmos

Guest
Andrea B ha scritto:
Cavolo, è messa peggio di quanto pensassi... Almeno qualcosa l' abbiamo appurato, le macchie non sono nè sole nè ragnetto, ma ruggine.

Andrea hai qualche soluzione?
io credevo dipendesse da ragnetto e usando l'acaricida si è bloccata, ma se invece si è bloccata solo perchè è inverno non lo so :(
sei mai riuscito a combattere la ruggine? è quindi un fungo?

Andrea B

Giardinauta
Kosmos ha scritto:
Andrea hai qualche soluzione?
io credevo dipendesse da ragnetto e usando l'acaricida si è bloccata, ma se invece si è bloccata solo perchè è inverno non lo so :(
sei mai riuscito a combattere la ruggine? è quindi un fungo?

Non so se sia ruggine anche nel tuo caso, manda una foto. E' un fungo che colpisce spesso i ferocactus e si combatte con funghicidi come lo Ziram o lo Zineb, ma i danni che ha già provocato non li cancellano. Se le piante e la serra sono tenute pulite e l' umidità bassa difficilmente colpisce esemplari in buona salute. Come quasi tutti i funghi supera le difese dell' epidermide dove questa è lesa o indebolita, quindi spesso si forma dove le piante hanno subito attacchi da parassiti o scottature.

Ciao

Andrea

pacho

Aspirante Giardinauta
Povera piantina !!
Almeno una cosa giusta però l'ho già fatta :
Appena arrivata a casa (cosi come faccio con quasi tutte ) l'ho trattata con Idrossido di Rame (cuprossil) e dopo quattro settimane con ZIram (pomarsol) .
La terra è secchissima e compatta mi sà che la metterò a radice nuda , la tratto con rame lascio asciugare e trapianto, poi in ambiente al fresco (10°) sino a primavera.
Poi sul cartellino ci scrivo " SPERANZA ".

Ciao.

bonvi

Giardinauta Senior
Andrea B ha scritto:
ma i danni che ha già provocato non li cancellano.

Andrea
le scottature, le makike, e quant'altro possono scomparire bisogna solo saper aspettare anke svariati anni, la pianta crescendo gira abbassando le coste e le makkie vanno sempre più sotto fino a scomparire. meno e difficil.te sulle colonnari ke hanno già raggiunto la circonferenza giusta di crescita. nel caso della pseudo oroya citata bisogna aspettare anni anni xkè cresce lenta. se è una sulco. e mi sà ke dalle foto ha ragione Andrea basta aspettare i polloni (povera.... inizia a farmi pena io andrei x l'eutanasia.) skerzo :)

Ultima modifica:

Andrea B

Giardinauta
bonvi ha scritto:
le scottature, le makike, e quant'altro possono scomparire bisogna solo saper aspettare anke svariati anni......
Certo, intendevo che i funghicidi non li cancellano, ma possono solamente bloccare il problema... Poi con un po' di pazienza... :sleep

Ciao

Andrea

K

Kosmos

Guest
Si Andrea, riconosco le macchie sono queste... postai le foto tempo fa su questo forum ma credo di avere cancellate dall'album. le devo riuppare, ma mi ci vuole l'adsl che non mi funziona quindi tra 48 ore...
grazie per i prodotti, nessuno aveva saputo dirmi nula di specifico, proverò con loro.

Alto