• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei laghetti

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma quant'è grande questa ninfea .....
Io ho la Chrisantha ed è piccolissima .... un amoreeeee ed è arancione ....
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
Ma quant'è grande questa ninfea .....
Io ho la Chrisantha ed è piccolissima .... un amoreeeee ed è arancione ....

la ninfea in questione è piccola, la foto inganna, domani se riesco la misuro,
all'inizio la tenevo nel laghetto davanti casa a una profondità di 30 cm vaso compreso.e mi faceva un paio di fiori in tutta la stagione

poi credendola un'altra ninfea l'ho messa nel laghetto grande e in un terazzino di 20 cm di profondità,
ma le koi che sono delle simpatiche bestiole, quando dormono, mi hanno fatto cadere il vaso a un metro di profondità e credo che dal colletto delle foglie ci siano almento 70 Cm d'acqua.
ha messo foglie lunghe ma anche parecchi boccioli che ora pian paino arrivano in superficie.

Naturalmente avendo fatto un fine settimana di fuoco causa frega , le koi hanno spostato anche il vaso con la tomocick, che è finito a 60, cm di profondità, prima era a 30.
ma lo lascio li
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
più o meno verso che pagine :confuso:, ne hai 77 :eek:, poi c'è una foto di codesta cosa o devo leggermi nuovamente parola x parola ? :D
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
come promesso ieri Cyn ho preso le misure della ninfea,
ninfeapiccola7.jpg


ninfeapiccola6.jpg


al massimo puè essere 1 cm. e mezzo più grande, ma queste solitamente sono le dimensioni.

n.jpg
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
per Ale visto che avevo tempo da perdere :burningma:mazza:
sono andata a rileggermi riga x riga ,parola x parola il tuo post, e sinceramente non ho trovato nulla che non avevo o che volevo, :( :confuso:
fino a quando sono arrivata alla pagina 77 :eek: l'ultima pagina, perchè non ho iniziato da quella :martello:
e ho visto stratiotes aloides :D :ros::hehe:
ecco ho detto tutto
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
per Ale visto che avevo tempo da perdere :burningma:mazza:
sono andata a rileggermi riga x riga ,parola x parola il tuo post, e sinceramente non ho trovato nulla che non avevo o che volevo, :( :confuso:
fino a quando sono arrivata alla pagina 77 :eek: l'ultima pagina, perchè non ho iniziato da quella :martello:
e ho visto stratiotes aloides :D :ros::hehe:
ecco ho detto tutto

ehehe e la Nymphoides Indica?la stratiotes dovrebbe emettere nuove piante da sola vediamo un po che succede...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Eccooooooooooooooooooooooo la terza foto è lei ....... uguale alla mia ..... le prime due, mi disorientavano.
Ma è poco bella questa ninfeina ????? la trovo meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
Nymphoides Indic si è carina, anche se sinceramente non mi entusiasma.
ma non la metto nei laghetti per due motivi
uno: d'inverno (almeno qui da )me va riparata dal gelo altrimenti muore, ed uno dei motivi che per il momento non tengo più le tropicali
secondo: mi farebbe troppa confusione,e i tre laghetti piccoli sono già strapieni di piante e in quello grande con le koi farebbe una brutta fine
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
Eccooooooooooooooooooooooo la terza foto è lei ....... uguale alla mia ..... le prime due, mi disorientavano.
Ma è poco bella questa ninfeina ????? la trovo meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

bene quindi mi cnfermi che è la Chrisantha, il nome mi fa pensare a una farfalla
appena si apre è arancio tenue, poi man mano si apre punta sul rosato,
comunque sono sfumature che cambiano in base alla luce e che con la macchina fotografica si fa fatica a cogliere e a dargli il giusto colore,
Anch'io la trovo meravigliosa, un anno non ha fiorito e credevo di averla persa, ma poi è rispuntata l'anno dopo, troppo graziosa, quasi timida
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Nymphoides Indic si è carina, anche se sinceramente non mi entusiasma.
ma non la metto nei laghetti per due motivi
uno: d'inverno (almeno qui da )me va riparata dal gelo altrimenti muore, ed uno dei motivi che per il momento non tengo più le tropicali
secondo: mi farebbe troppa confusione,e i tre laghetti piccoli sono già strapieni di piante e in quello grande con le koi farebbe una brutta fine

Concordo con tutti e tre i motivi....è alquanto infestante...ma il fiore è carinissimo....vabbe aspettiamo la Stratiodes appena potro' dividerla te lo rendo noto...per ora rinnovo i miei complimenti per i laghetti e le splendide fioriture
 

Gigio00

Giardinauta
Complimenti .. per tutto ma quanti laghetti sono in tutto? io ne avevo uno in cemento che ho fatto fuori perchè la ninfea si è impossessata di lui .. poi ne ho fatto un altro con il telo ma ora lo faccio fuori perchè non sono soddifat e prossima settimana arriva un 12 metri quadri da allestire.. sempre telo.. speriamo bene
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Gigio se le piante non le tieni nei vasi, diventa impossibile gestirle. Quindi, non fare lo sbaglio di lasciarle libere.
Vedrai, che con qualche suggerimento che proveremo a darti, non avrai problemi e ne sarai completamente soddisfatto.
Tieni comunque conto del fatto, che ormai siamo a fine stagione..... non potrai aspettarti più di tanto dalle piante. :fifone2:
Ma la prossima primavera .........................:froggie_r:froggie_r:hehe:
 

Gigio00

Giardinauta
si si ora la ninfea sta in vasetto , comunque prossima settimana lo butto giu... eccolo qua (marzo 2012)..
non mi piace per niente..nel senso è troppo piccolo..anche se i miei pesciotti si riproducono ogni anno per voglio farlo più grande..vi aggiornerò senz'altro.



Uploaded with ImageShack.us
 

vero84

Maestro Giardinauta
E' molto bello il tuo laghetto gigio, molto in armonia con l'ambiente che lo circonda!!!!! Tienici informati sullo svolgimento dei lavori :)!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhhh con tutto il posto che hai, devi asssssolutamente ingrandirtiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :tupitupi::froggie_r
Belle quelle Iris :flower:
 

Gigio00

Giardinauta
Tranquilli tanto ora metà prato si è rovinato sulla sinistra quindi è la scusa per ingrandire..! ieri con un amico sono andato in una grotta naturale che ho nel mio terreno..ed ho racimolato delle pietre da bordura piatte e grosse...anche se ho dovuto fare 30 metri di salita con la carriola è valsa la pena... :ciglione:

se riesco stasera posto la foto di un vascone che ho abbandonato naturalmente è in cemento sono 60 mq.. serviva per accumulare acqua dal rio che passa sempre nel mio terreno..un periodo misi le carpe.. e ci pescavo ahahaha ora è vuoto
 
Alto