• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei fiori in casa ....

benji

Giardinauta Senior
Ciao ho visto che hai della Kalancoe meravigliose e che viviamo vicine quindi il clima da te è come da me.
ho una piccola Kalancoe e per adeso è in casa. Quando posso metterla fuori e che esposizione vuole?
Domani le cambierei vas,o che terriccio vuole? Devo concimarla?
Grazie mille!

Maria42

Apprendista Florello
Mi unisco anch'io ai complimenti, soprattutto per la stupenda Kalanchoe! Sono curiosa di sapere se la tieni sempre in casa!

Luisaa

Giardinauta Senior
@ benji e Maria ... grazie :) La kalankoe ha un poì di terriccio universale e un po' di terra del giardino, ho fatto un misto ....
Non la tengo sempre in casa, appena si può la metto in terrazza insieme alle sue sorelle (quella bianca e quella rossa che sta fiorendo adesso) dalla primavera all'inizio estate le faccio prendere tutto il sole che vuole, puoi la metto alla mezz'ombra e poi di nuovo al sole in autunno ... però ai primi freddini subito in casa ... :) appena finita la fioritura le farò una bella potatura ...

Eccole qui in autunno sulla scala, che si prendono l'abbronzatura .... dall'alto: rossa, rosa e bianca ....

P1000854.jpg

benji

Giardinauta Senior
Grazie mille!
Allora fra un po' appena si alzeranno le temperature e verrà il sole fuori!
Intanto domani cambierò il vaso.
Grazie ancora!

Maria42

Apprendista Florello
Che meraviglia! Di certo è salutare per loro stare fuori nella bella stagione! Purtroppo io non mi fido a mettere fuori le piante da appartamento: girano troppi acari e talvolta cocciniglie sulle piante del balcone, ho il terrore di portarmeli poi in casa!

Luisaa

Giardinauta Senior
Se è per quello Maria, prima di portarle dentro faccio lo scrutamento con la lente .... comunque più in basso da quei gradini non le porto altrimenti rischio grosso ....

Benji se vuoi ti avviso quando le metterò vuoi, poi dipende anche dalla posizione del balcone ..

Ciao ...

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che belle Luisa me l'ero perse!!!!:hands13::hands13::hands13:
complimenti per la stella di natale screziata bellissima ma applausi per le kalanchoe...a me è difficile che reggamo più di una stagione...devo migliorare:ros::ros:

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie Ianì .... le kalankoe han fatto tutto loro .... io gli ho assicurato caldo, luce e acqua e pensa che mi lamento perchè son diventate troppo grosse e se vanno avanti così sarà un problema ...
Mentre la stella di Natale me l'hanno regalata così, a parte il fatto di averla conservata al meglio altri meriti non ne ho.
:Saluto:

benji

Giardinauta Senior
Grazie mille saresti gentilissima!
Io ho un balcone che prende sole dalle 11.00 fino a sera, un altro che prende sole il mattino e poi è in ombra, ma è molto luminoso. Su quest'ultimo ci tengo le acidofile.
Io le metterei sul balcone che prende sole al pomeriggio.

gabriele'78

Giardinauta Senior
@ benji e Maria ... grazie :) La kalankoe ha un poì di terriccio universale e un po' di terra del giardino, ho fatto un misto ....
Non la tengo sempre in casa, appena si può la metto in terrazza insieme alle sue sorelle (quella bianca e quella rossa che sta fiorendo adesso) dalla primavera all'inizio estate le faccio prendere tutto il sole che vuole, puoi la metto alla mezz'ombra e poi di nuovo al sole in autunno ... però ai primi freddini subito in casa ... :) appena finita la fioritura le farò una bella potatura ...

Eccole qui in autunno sulla scala, che si prendono l'abbronzatura .... dall'alto: rossa, rosa e bianca ....

P1000854.jpg

me l'ero perso anche io sto post!!!! complimentoni luisa :hands13: che spettacolo!!!! :love:

ne farò tesoro di questi tuoi preziosi consigli sulla kalanchoe perchè a me muoiono regolarmente ogni anno! sono arrivato a convincermi di considerarle piante annuali sennò la mia autostima mi va sotto i piedi! :baf: ora ho un paio di talee (le superstiti) ...e come annaffiature come ti regoli????

Luisaa

Giardinauta Senior
@ Grazie Elisa ...:)

@ Benji io farei così, sul balcone che prende il sole al pomeriggio fino all'inizio dell'estate, durante l'estate sull'altro che ha il sole solo la mattina e poi in autunno di nuovo sul primo balcone ... non prendermi per pazza ma faccio questi spostamenti anch'io con le mie piante ...:)

@ Gabriele, per le annaffiature di solito metto acqua nel piatto quando è prosciugato, ma non sto sempre a metterla ehm ... però se il terreno è troppo secco ne verso un po' anche da sopra, spostando leggermente i rami ... vedrai che poi ti regoli da solo ... ciao :)

Fausta

Maestro Giardinauta
Anch'io non sono mai riuscita ad avere kalanchoe così grandi...mi sopravvivono, a volte, ma non si ingrandiscono più di tanto...quest'anno poi me ne sono marcite parecchie!
Luisa hai il tocco magico!

Luisaa

Giardinauta Senior
Grassssie ragassuole .... :love: le mie piante crescono perchè le minaccio :lol: se non crescono faccio a loro zachete e via .... :lol:

Luisaa

Giardinauta Senior
Ed ecco la kalankoe rossa che sfoggia i suoi fiori:

Allegati

• kalankoe rossa 1.jpg
    kalankoe rossa 1.jpg
    57,5 KB · Visite: 24
  • kalankoe rossa.jpg
    kalankoe rossa.jpg
    79,5 KB · Visite: 22

giuggiulena

Giardinauta Senior
me l'ero perso anche io sto post!!!! complimentoni luisa :hands13: che spettacolo!!!! :love:

ne farò tesoro di questi tuoi preziosi consigli sulla kalanchoe perchè a me muoiono regolarmente ogni anno! sono arrivato a convincermi di considerarle piante annuali sennò la mia autostima mi va sotto i piedi! :baf: ora ho un paio di talee (le superstiti) ...e come annaffiature come ti regoli????
Oh Gabriele, mi sa che dovremo scambiarci le piante!:lol:a te muoiono quelle che io uccido e a me crepano quelle che tu nn puoi avere:D io le kalanchoe le tengo nel balcone a sud, sole feroce e diretto per diverse ore al giorno, innaffiature ogni 3-5 gg, poche e fioriscono e prosperano da più di un anno! le ripari ed eviti loro colpi d'aria? perchè a dispetto di quanto si dice da me il caldo lo amano proprio..e non le ho mai concimate nè messe in un terriccio ad hoc!abbraccione :flower: e complimenti a luisa per le sue fioriture:flower:

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie giuggiulena .... è vero amano il caldo e il sole, quella rossa non sarebbe fiorita così senza il sole, diretto per metà giornata ... ciao ..

Alto