• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei fiori da bulbi e da semi! FOTO

anto79

Giardinauta
taty ha scritto:
....i complimentoni davvero grandi!!!!!!!!!!!!!
sei stata bravissima!!!!! soprattutto per essere il primo anno di semine....

Grazie di cuore Taty:flower:

taty ha scritto:
ho una curiosità....ma tutte quelle pietre non fanno filtrare troppo l'acqua? ogni quanto bagni tutto questo ben di Dio...
te lo chiedo perchè io ho una piccola striscia di terra ed è ricca di sassi...e non so come fare...oltre che mettere terra nuova.....

allora taty... le pietre che stavano sotto terra, le ho fatte levare e macinare, e le pietre superficiali ne sono il risultato. Quindi l'acqua passa e rimane sotto mantenendo umido il terreno, manna dal cielo con il calore di questi periodi!
Di conseguenza... bagno tutti i giorni le piante in vaso, una volta a settimana gli alberelli da frutto (ancora da innestare) con circa 20 lt d'acqua.
E poi tutti i giorni le lantani, le verbenie, le ipomee, le surfinie/petunie. Ogni due giorni le rose e le altre piante, e per es. girasoli, belle di notte, echium, poligala, yucca, un paio di volte a settimana.


taty ha scritto:
p.s. quello che chiami Hibiscus trionum "dovrebbe" essere Altea bianca o rosa...io ce l'ho uguale bianca...
l' "Hibiscus non so cosa di Pat" è il coccineus...una meraviglia!!!!!!!
ciaoooooooooo e buona raccolta semi :ciglione: ......

Grazie delle buone notizie, poracce 'ste piante alcune orfane di nome, altre col cognome sbagliato!
Il fatto è che se non vedevo spuntare nulla, riseminavo nello stesso vaso e così si sarà fatta confusione!
E così dicendo rispondo anche a hakuna__matata, ma almeno di quelli penso di essere sicura di aver seminato Diantus, perchè sono state le uniche piantine nate in enorme quantità e tutte vissute e fiorite (ben 58!!! ma non ti so dire se il proprietario dei semi abbia sbagliato a scrivere! :confused:
Fatemi sapere che non rifaccio lo stesso errore!

P.S.= ho un sacchissimo di semi!!! ma di alcuni mi manca il nome!!! poi apro un'altra discussione x dare il giusto nome ai fini B.D.S. :Saluto:
 

anto79

Giardinauta
altre foto!!!

Ecco l'aiuoletta che ho iniziato (vorrei e mi piacerebbe + che altro) a creare con l'hibiscus Heaven Scent, alla base c'è un senecio tappezzante e di lato (non si vedono!) le famose Celosie di Fax, uscite alla buon ora, dopo la bellezza di 4 mesi!!! (spero di mettere presto le foto dei fiori!)
AiuolaHibiscusHeavenScent005.jpg


Ecco il fiore dell'ex Hibiscus alias Altea bianca come suggerito giustamente da Taty!
Alteabianca006.jpg


Ed ecco le mie ipomee... i singoli fiori sono belli, come anche i colori, ma niente di folto, che vale la pena fotografare nell'insieme.
Ipomee012.jpg

Ipomee011.jpg

Ipomee016.jpg

Ipomee018.jpg

Ipomee019.jpg

Ipomee024.jpg

Ipomee026.jpg
 

anto79

Giardinauta
e ancora...

Ecco il gruppetto delle 3 lantane (quelle grandi a cespuglio!), oddio...una striscia, ma mi sa che è colpa della potatura....
Lantanacamara008.jpg


Qui c'è il ligustro, che dall'anno scorso sarà cresciuto una 50ina di cm... e sotto un "nato fai-da-te" geranio.
Ligustro04.jpg


La petunia lilla con accanto due verbene tapien, una viola (alle spalle) e l'altra rossa (non si vede in foto), sotto la lantana.
Petunialilla003.jpg


Ecco un paio di rose. (non so il loro nome!)
Rosa003.jpg

Rosasingola001.jpg


Ecco la Barba di Giove, frutto di pochi "fili" messi lì x caso, in primavera.
Colonna3005.jpg


E alla colonna affianco... garofani e gerani...
Colonna4004.jpg


E i due piccoli echium... quando li ho piantati, questa primavera, c'erano 3 metri e una poligala fra loro... ma non hanno ancora fatto fiori.
Echium002.jpg


Ed ecco una rampicante sconosciuta nata da sola nel muretto... (cosa può essere?)
Rampicante2.jpg


E questa è la Zinnia, ma non a fiore semplice... (fiore doppio?)
Zinniafioredoppio002.jpg
 

anto79

Giardinauta
Dimenticavo di chiedervi alcune cose:
- Taty, la tua Altea è perenne? come la curi???
- qualcuno sa dirmi i nomi delle due rose?
 

taty

Giardinauta Senior
hai perfettamente ragione...

a questo punto penso proprio ci sia bisogno di qualcuno che ci aiuti a fare chiarezza...
in uno dei miei post ...messo dopo le semine chiedevo qui e la il nome delle mie belle nate...e ricordo benissimo di essere stata corretta da una esperta e veterana del forum sulla altea...che in realtà da molte parti trovi sotto il nome di alcea...e dell'hibiscus trionum sono sicura sia questo qui sotto...a meno che non arrivo un mago e ci tiri fuori dal ginepraio...:martello:

100_1058.jpg
 

taty

Giardinauta Senior
...

:slow: non convinta della cosa sono andata a ripescarmi il vecchio post delle semine...ed ecco qui che cosa ho scoperto...:baf:
http://http://www.giardinaggio.it/f...o-taty-semine.html?highlight=taty+semine+foto
vai a vederlo...
quello qui sotto Eltu me lo ha corretto in hibiscus palustris... quindi il trionum è l'altea...come hai trovato tu....
e l'altea è quella nel vasetto con tanto di etichetta...che a me tra l'altro deve ancora fiorire......:slow:

che dici?????
 

anto79

Giardinauta
Sono tornata e riporto su questo post, dato che sto raccogliendo i semi della pianta in questione e vorrei metterci il nome giusto. Qualcuno può aiutarci?
O è meglio aprire un nuovo 3D ?
 

anto79

Giardinauta
Sono tornata e riporto su questo post, dato che sto raccogliendo i semi della pianta in questione e vorrei metterci il nome giusto. Qualcuno può aiutarci?
O è meglio aprire un nuovo 3D ?
 

taty

Giardinauta Senior
brava

...hai ragione...anch'io sto raccogliendo i semi...e avrei proprio bisogno di delucidazioni chiare e definitive...

dai ragassi...!!!!!!:froggie_r
 

anto79

Giardinauta
A proposito.... anche i Diantus hanno creato un dubbio, nato da Hakuna_Matata, sono effettivamente Diantus o Fiordaliso o Centaurea?
I dubbi dovrebbero essere risolti ai fini di giuste informazioni da dare alla B.D.S.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
mi sono goduta la tua fioritura, da giugno ad oggi:hands13: :hands13:

fantastico e, soprattutto, bellissime quel fondo pietroso!!!!
lo voreri , al posto delle mille e mille erbacce che non riesco a controllare!!!!
:fifone2:
 

anto79

Giardinauta
Grazie Fio_rella! :)
e pensare che proprio il fondo pietroso è il mio cruccio!!! :(
P.S.= le erbacce crescono ugualmente
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella,complimenti, che magnifiche fioriture !!!!!
Sono rimasta incantata dalle tue foto ....una più bella dell'altra ...sei stata veramente brava!!!!!!:hands13: :hands13:

P.S.vorrei chiederti se hai avuto difficoltà con il convolvolus mauritanicus, se cresce bene nel tuo tipo di terra e per quanto rimane in fiore....grazie:flower:
ciao kika
 

anto79

Giardinauta
Ciao Kika :) grazie, mi fa piacere che ti sono piaciuti i miei fiori :)

Per quanto riguarda il convolvolus mauritanicus, io l'ho comperato con pochi rametti i primi di maggio e devo dire che le prime settimane ha sofferto non poco per il trapianto in piena terra... tanto che ho temuto di perderlo... poi si è ripreso e ha iniziato a ricacciare e a fiorire, calcola che la foto che ho fatto è del 17 giugno e fino a due settimane fa era ancora in fiore, ho ne ha pochini, ma sta ancora bene, non so come se la passera l'inverno... spero bene! Ah, inoltre ti posso dire che ha sofferto un pò nelle settimane più calde dell'estate, nonostante mettevo acqua tutti i giorni.
Conclusione: è proprio una bella pianta!
 
Alto